Libri di Michael Putnam
Il colore dei fiori
Michael Putnam, Taylor Putnam
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2019
pagine: 464
Una guida cromatica per appassionati di piante, professionisti e organizzatori di eventi, firmata da Putnam & Putnam, floral designer di New York. "Il colore dei fiori" è un reference book che cataloga le varietà per colore, valorizzando la disponibilità stagionale e suggerendo schemi cromatici creativi. I 400 fiori, fotografati al culmine della loro bellezza da Putnam & Putnam, sono riprodotti in appendice su tesserine staccabili per simulare ogni possibile composizione.
Rainbows in bloom: discovering colors with flowers
Darroch Putnam, Michael Putnam
Libro: Cartonato
editore: Phaidon
anno edizione: 2021
pagine: 46
Questo libro innovativo è il primo a spingersi oltre i colori primari, solitamente alla base dei libri per bambini, per esplorare la grandissima varietà delle sfumature. I piccoli lettori, dopo aver riconosciuto il rosso e l'arancione, vengono invitati ad aprire una pagina pieghevole. Una volta aperta, la pagina rivela una sorprendente composizione floreale, organizzata in gradazione nei toni del rosso e dell'arancione. Il libro presenta altre sei coppie di colori per illustrare l'intero spettro cromatico e far scoprire la sorprendente gamma di sfumature che si nasconde tra i colori che i bambini già conoscono, mostrando come i colori sono collegati fra loro. Età di lettura: da 4 anni.
Il colore dei fiori. Composizioni e accordi cromatici
Michael Putnam, Taylor Putnam
Libro: Copertina morbida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2021
pagine: 484
«Comporre con i fiori è come dipingere: i fiori sono il mezzo e il colore il messaggio». Questa pubblicazione insegna ad abbinare i colori nelle creazioni floreali. 175 composizioni seguono schemi cromatici ben definiti. A ogni immagine è affiancata una palette, riprodotta in fondo al libro su tesserine-colore removibili, come fonte d'ispirazione e prezioso riferimento per l'acquisto dei fiori. Lo stile Putnam & Putnam si ispira alla ricchezza cromatica e al fasto delle nature morte fiamminghe. Procedendo dal bianco al nero secondo gli schemi classici della Teoria del colore, le composizioni sono raggruppate in sette categorie: accento colore, arcobaleno, gradazione cromatica, colori analoghi, complementari, monocromatici e triadici. A bordo pagina, una barra riprende le tonalità della relativa composizione, tonalità che si ritrovano poi sui campioni- colore removibili in appendice al volume.