Libri di Michela Buono
Marco Tutino neoromantico. Testro musicale italiano fra avanguardia e postmoderno
Michela Buono
Libro
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2014
pagine: 84
È un rapido excursus sul teatro musicale del '900, dall'Avanguardia al Neoromanticismo. Vengono analizzate alcune composizioni di Marco Tutino.
Giovanni Gabrieli compositore ed organista e la musica veneziana del Rinascimento
Michela Buono
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del faro
anno edizione: 2014
pagine: 81
Viene presentata la musica di Giovanni Gabrieli, inquadrandola nel particolare contesto politico e culturale della Venezia del Rinascimento. Giovanni Gabrieli, un personaggio in parte dimenticato, ma che resta un gigante della musica italiana ed europea, anticipatore della musica barocca, fondatore della musica strumentale pura. È il musicista con cui la musica acquista una espressività autonoma: egli infatti ha la capacità di superare il testo scritto di una canzone o sonata, dispiegando, così, la propria immaginazione e creatività di artista e creando delle intense tonalità emozionali che scaturiscono dal proprio personale tessuto emotivo.
Le avanguardie musicali nazionali ed internazionali ed il socialismo
Michela Buono
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 120
In questo libro vengono analizzate le spinte innovative delle avanguardie del '900, in particolare di quelle musicali, in rapporto ai condizionamenti politici dei regimi totalitari dell'URSS e del Nazionalsocialismo tedesco.

