Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Falco

Manuale per il concorso ordinario a cattedra. 2019. Scuola dell'infanzia

Paola Amarelli, Mario Falanga, Michele Falco, Alessandro Sacchella, Luisa Treccani

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2019

pagine: 496

Prima parte: Il bando di concorso e gli argomenti previsti dagli allegati A1 (parte generale) e A2 (scuola dell'Infanzia) Regolamento e bando del concorso ordinario Unità 1 - Bambini, bambini, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento Unità 2 - L’autonomia scolastica Unità 3 - Indicazioni Nazionali: curricolo e progettazione Unità 4 - Organizzazione della scuola dell'Infanzia Unità 5 - Le tecnologie nella didattica Unità 6 - La professionalità docente. Seconda parte: La prova preselettiva Come studiare e come prepararsi alla prova preselettiva Capacità logiche Comprensione del testo Conoscenza della normativa scolastica. Terza parte: La prova scritta Come ci si prepara alla prova scritta: quesiti aperti e/o saggio breve Raccomandazioni utili I criteri di valutazione Consigli finali Quesiti per esercitarsi Esempi di quesiti svolti Esempi di quesiti analizzati mediante la costruzione di mappe concettuali Conoscenza della lingua inglese. Quarta parte: La prova orale 1. Durata e contenuto 2. Come prepararsi alla prova orale 3. Simulazione di una prova orale 4. La situazione d’esame 5. Progettare una lezione 6. Una esperienza di apprendimento (Italiano - testo regolativo - classe seconda) 7. Ora tocca a te! Con i temi previsti dal bando, la prova selettiva ed esercitazioni per le prove scritte e orali.
29,00 27,55

Manuale per il concorso ordinario a cattedra. 2019. Scuola primaria

Manuale per il concorso ordinario a cattedra. 2019. Scuola primaria

Paola Amarelli, Mario Falanga, Michele Falco, Alessandro Sacchella, Luisa Treccani

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2019

pagine: 488

Diviso in quattro parti, il manuale affronta a tutto tondo i temi del concorso a cattedra per la scuola primaria. Tra gli argomenti trattati: il bando di concorso e gli argomenti previsti dagli allegati A1 (parte generale) e A3 (scuola primaria), l’autonomia scolastica, organizzazione della scuola primaria, le tecnologie nella didattica la prova preselettiva, come studiare e come prepararsi, la prova scritta, quesiti per esercitarsi. esempi di quesiti svolti, la prova orale.
29,00

Manuale concorso a cattedra 2019. Scuola dell'infanzia. Con tutti i temi previsti dal bando ed esercitazioni per la prova orale

Michele Falco, Alessandro Sacchella

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2019

pagine: 321

Nell’unica prova prevista per la scuola dell’Infanzia dal concorso a cattedre 2019, quella orale, il candidato dovrà presentare alla commissione la progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). La commissione valuterà: la capacità di progettazione didattica, la padronanza dei contenuti disciplinari in relazione alle competenze metodologiche, la competenza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la capacità del candidato di comunicare in modo chiaro, coerente e argomentato attraverso un inquadramento generale e specifico dei contenuti, collegati alla normativa di riferimento. Andrà anche dimostrata una adeguata abilità di comprensione scritta e produzione orale in una lingua comunitaria (livello B2 QCER). Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta una agile prima parte operativa, dedicata all’approccio alla prova orale, con suggerimenti, simulazioni ed esempi e una seconda parte, teorica, composta da sette unità: Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento; Autonomia scolastica; Indicazioni nazionali: curricolo e progettazione; Organizzazione della scuola dell’Infanzia; Le tecnologie nella didattica; La professionalità docente; Lingue comunitarie (inglese, francese e spagnolo) I capitoli delle varie Unità riprendono tutti i contenuti del bando con una presentazione degli argomenti proposti dal bando: le definizioni dei concetti, una breve argomentazione, i riferimenti teorici e normativi, una mappa con le parole chiave e una bibliografia ragionata per ulteriori approfondimenti.
23,00 21,85

Manuale per il concorso a cattedra 2019. Scuola primaria. Con tutti i temi previsti dal bando ed esercitazioni per la prova orale

Manuale per il concorso a cattedra 2019. Scuola primaria. Con tutti i temi previsti dal bando ed esercitazioni per la prova orale

Paola Amarelli, Mario Falanga, Michele Falco, Alessandro Sacchella

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 320

Nell’unica prova prevista per la scuola primaria dal concorso a cattedre 2019, quella orale, il candidato dovrà presentare alla commissione la progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). La commissione valuterà: la capacità di progettazione didattica, la padronanza dei contenuti disciplinari in relazione alle competenze metodologiche, la competenza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la capacità del candidato di comunicare in modo chiaro, coerente e argomentato attraverso un inquadramento generale e specifico dei contenuti, collegati alla normativa di riferimento. Andrà anche dimostrata una adeguata abilità di comprensione scritta e produzione orale in inglese (livello B2 QCER). Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta una agile prima parte operativa, dedicata all’approccio alla prova orale, con suggerimenti, simulazioni ed esempi e una seconda parte, teorica, composta da sei unità: caratteristiche e dinamiche dei contesti di sviluppo e apprendimento; l’autonomia scolastica; indicazioni nazionali, curricolo e progettazione; organizzazione della scuola primaria; la professionalità docente; lingua inglese. I capitoli delle varie unità riprendono tutti i contenuti del bando con una presentazione degli argomenti proposti dal bando: le definizioni dei concetti, una breve argomentazione, i riferimenti teorici e normativi, una mappa con le parole chiave e una bibliografia ragionata per ulteriori approfondimenti.
23,00

La valutazione nella scuola dell'infanzia

La valutazione nella scuola dell'infanzia

Michele Falco, Mario Maviglia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2009

pagine: 160

Nel panorama delle posizioni oggi presenti nel dibattito scolastico intorno al tema della valutazione, accanto alle elaborazioni teoriche e culturali portate avanti da alcune sedi scientifiche ed accademiche, troviamo una miriade di riflessioni, esperienze e strumenti elaborati dalle singole scuole. Nel presente volume gli autori analizzano strumenti prodotti dalla scuola dell'infanzia secondo una scelta oculata di materiali più significativi tra quelli disponibili.
16,00

La valutazione nella scuola dell'infanzia
14,46

Autonomia e programmazione
14,46

Manuale operativo per il concorso magistrale
17,56

Guida al concorso di scuola materna
27,89

La valutazione nella scuola dell'infanzia
13,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.