Libri di Michele Roccato
Desiderabilità sociale e acquiescenza. Alcune trappole delle inchieste e dei sondaggi
Michele Roccato
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2003
pagine: 152
Teorie e tecniche dell'inchiesta e del sondaggio
Michele Roccato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 336
Le inchieste e i sondaggi sono di gran lunga gli strumenti di ricerca cui si fa più frequentemente ricorso nelle scienze sociali applicate. Questo volume presenta le basi teoriche e applicative per la realizzazione di una ricerca basata su queste tecniche e per la definizione di strumenti, a partire dal questionario, da utilizzare in questo ambito. Nei diversi capitoli vengono presentate la metodologia per la progettazione di una ricerca, la costruzione di un questionario, la definizione della attendibilità e validità, fino alle tecniche di somministrazione, la codifica dei dati e la loro presentazione. Vengono inoltre affrontati aspetti pratici della ricerca, come i criteri per decidere quando utilizzare un questionario esistente o svilupparne uno nuovo o come costruire un buon questionario. Un manuale per chi si occupa di metodologia della ricerca e di teorie e tecniche del questionario.
Non nel mio giardino. Prendere sul serio i movimenti Nimby
Michele Roccato, Terri Mannarini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 170
I No Tav in Val di Susa, i No Ponte in Sicilia, i No Discarica a Chiaiano (Napoli), i No Dal Molin a Vicenza sono solo alcuni dei movimenti sempre più presenti nelle cronache locali e nazionali con cui si confrontano politici e comuni cittadini. Possono apparire schierati contro "il progresso", ma le cose stanno davvero così? Si possono liquidare come gruppi di facinorosi violenti o come oscurantisti ed egoisti pronti a tutto per difendere il loro pezzo di terra a scapito del bene comune? A partire dall'attualità, questo volume fornisce una lettura nuova e articolata dei movimenti di protesta Nimby (acronimo dell'espressione inglese "Not in my backyard", "Non nel mio giardino", con cui si indicano le opposizioni locali a opere sgradite) e ne mette in luce gli aspetti sia positivi sia negativi al fine di fornire una attenta, imparziale e onesta analisi di un fenomeno socialmente pregnante, che non può essere liquidato con un semplicistico giudizio pro o contro.
Insicurezza e criminalità. Psicologia sociale della paura del crimine
Michele Roccato, Silvia Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 144
Nell'Occidente industrializzato le persone che temono di cadere vittima di un crimine sono assai numerose. Il loro timore appare sovente sproporzionato rispetto al rischio che esse corrono effettivamente: inoltre, le persone più spaventate (le donne e gli anziani) sono tipicamente quelle che appartengono ai gruppi meno a rischio. Da che cosa dipendono questi sorprendenti risultati? E, in senso più generale, quali esperienze di vita, quali caratteristiche personali e contestuali promuovono la paura del crimine delle persone? Quali possono essere le conseguenze negative di una eccessiva paura del crimine, a livello individuale e a livello collettivo? Come è possibile aiutare le persone e le comunità a sentirsi più sicure? Il volume risponde a queste domande in modo chiaro e rigoroso, basando le proprie argomentazioni sulla letteratura italiana e internazionale pubblicata sul tema.
L'inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale
Michele Roccato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 224
L'inchiesta e il sondaggio sono gli strumenti di indagine più usati nella ricerca psicologica e sociale e quelli in cui i normali cittadini si imbattono con maggiore frequenza leggendo i quotidiani e guardando la televisione. Il volume presenta questi versatili strumenti di indagine ponendosi due obiettivi: da un lato, trasmettere al lettore neofita le principali nozioni utili a cimentarsi nella conduzione di un'inchiesta o di un sondaggio; dall'altro, fornirgli alcune chiavi di lettura per comprendere meglio le basi da cui originano i risultati delle inchieste e dei sondaggi presentati dai mass media, per una loro più attenta e consapevole valutazione critica.
Le tendenze antidemocratiche. Psicologia sociale dell'autoritarismo
Michele Roccato
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2003
pagine: 327
A che punto è il dibattito teorico-metodologico sulle tendenze antidemocratiche, proprio ora che per motivi di prevenzione sociale la questione diventa sempre più attuale? Michele Roccato cerca di rispondere alla domanda con questo libro, diviso in tre parti: la prima tratta i principali approcci alle tendenze antidemocratiche; la seconda delinea i loro principali sviluppi; la terza si occupa degli studi di Bob Altemeyer ed evidenzia i possibili nuovi indirizzi d'indagine.

