Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Milena Becci

Profondo nero. Cemak

Leonardo Cemak

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Con Profondo nero Cemak mette in scena una narrazione che cattura il pubblico facendolo entrare in ambientazioni misteriose che celano retroscena ignoti, in cui la raffinata tecnica del chiaroscuro e i minuziosi tratteggi si legano a segreti inconfessabili, nascosti dalla tenda della natura, o a volti caricati di uomini ben vestiti, gli Homini neri. Dalla massa si passa all’individuo, per tornare, infine, alla purezza di un’ambientazione che è scena, testimone di fatti che stanno accadendo.
20,00 19,00

Caule. Gianni Giulianelli

Gianni Giulianelli

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 64

Presso la Galleria d’Arte ZAMAGNI di Rimini. In programma la Vernice di CAULE, prima personale di Gianni Giulianelli a cura di Milena Becci. I dipinti di Giulianelli oggi conservano e racchiudono in loro i segni, i colori e la bellezza della natura materna e femminile a cui si è avvicinato negli anni. Grafismi bucolici rigeneranti emergono dalla tela in una luce diffusa che sottolinea le sfumature e le tinte seducenti del creato. Il corpo femminile, tanto ripreso dalla macchina fotografica, è metaforicamente contenuto nelle tracce della natura che ammaliano lo spettatore avvolgendolo. È presente un’eleganza immortale e fuori dal tempo in cui le tinte, oleose, sfociano nella possibilità di una rinascita dell’armonia, sedotte dalla pennellata che scorre. Grazia e candore femminile, simboli di passione e amore, sono preponderanti nei lavori e fanno uscire l’essenza dell’anima. In botanica il caule è un organo della pianta, detto comunemente fusto, è la parte che sostiene le foglie, stabilendo un collegamento tra esse e la radice. Può essere erbaceo o legnoso ed è diverso da specie a specie per forma, lunghezza e per durata di vita. La verticalità di questo elemento...
20,00 19,00

In-e-volution. Lorenzo Scarpellini

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 64

L’evoluzione, termine qui messo in discussione, ci ha educati a contare teste, arti, code, orecchie e ossa. Siamo abili nel riconoscere ciò che è scientificamente corretto e ciò che non lo è. Ciò che è in equilibrio, finora, con l’ambiente circostante e ciò che è capace di ribaltarlo o di esserne sopraffatto. La linearità dell’esistenza diventa ed è un’utopia alla quale gran parte dell’arte contemporanea ci sta divezzando. Questi esseri vivono nell’innerspace, legati tangibilmente alla realtà che portano dentro di loro. Non sono i guardiani della spiritualità, come i gargouille di Notre-Dame, ma rappresentano la potenzialità distopica nell’oggi per il domani.
20,00 19,00

The Passing. Galleria Zamagni

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 80

Assonanze tecniche, ideologiche, concettuali o semplicemente avvicinamenti durante il cammino professionale e di vita, sono le cause che convincono due artisti ad intraprendere un percorso parallelo, di lunga o breve durata, che sceglie di palesarsi all'interno di questa collettiva il cui focus è propriamente il dialogo che si instaura tra due creativi di età ed esperienza diverse. A. Bellobono, G. Mascitti, K. Cholakov, V. Cecheva, G. Gaggia, E. Loi, R. Marasca, A. Lorito, M. Pipani, E. Cialfi, M. Pulini, R. Albiero, L. Renna, C. Zorzi, G. Spinosi, L. Scarpellini, P. Zelano, F. Minelli, Zino, T. Battistoni.
20,00 19,00

Limen. Una terra chiamata orizzonte. Ediz. italiana e inglese

Limen. Una terra chiamata orizzonte. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 80

Nel mondo antico il concetto di confine (in latino limen) occupa una posizione rilevante. La definizione dei limiti ha permesso nel tempo di stabilire nomi e identità riconoscibili, consentendo all’uomo di ordinare il mondo ed aiutandolo a superare quella paura dell’infinito (in greco tò apeiron, “il senza confine”) in cui, come una voragine profonda ed oscura, tutto può essere risucchiato e non tornare mai più. Ci sono confini spaziali (la soglia di casa e le frontiere di uno stato ad esempio), temporali (la fine di un’epoca, di una giornata o addirittura della vita dell’essere umano), metaforici (dell’anima) e altri legati alla sfera religiosa e filosofica (la divisione tra materia e spirito presente nella teologia cristiana e concetto capitale nella storia del pensiero filosofico). La definizione del rapporto con l’alterità, stabilita dal limite, ha condotto nella storia ad un ordine che sconfigge il caos e il timore nell’affrontare vicinanze che devono essere allontanate, che protegge decretando leggi, scritte o silenti, che tentano di annullare la minaccia del baratro dell’infinito. Sicuramente paura, ma anche brama di scoperta, di varcare la soglia dell’orizzonte...
22,00

Backup. Svetislav Martinović. Francesco Zavatta. Catalogo della mostra (Rimini, 3 ottobre-8 novembre 2020)

Backup. Svetislav Martinović. Francesco Zavatta. Catalogo della mostra (Rimini, 3 ottobre-8 novembre 2020)

Milena Becci

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 80

Catalogo della mostra presso Galleria Zamagni - Rimini dal 03/10/2020 - 08/11/2020.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.