Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mimmi Cassola

Getsemani

Getsemani

Charles Péguy

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2019

pagine: 59

La meditazione qui offerta da Péguy sulla Passione di Cristo rappresenta un momento apicale della letteratura spirituale. Nonostante la decisa affezione alla vicenda, l'autore non risparmia decise bordate agli stereotipi e agli schemi teologici del suo tempo. Senza mai cedere al pietismo o a un certo «dolorismo» di inizio secolo, la meditazione di Péguy sugli ultimi momenti della vita terrena di Gesù prende le mosse da alcune considerazioni sulla depressione e la nevrastenia che risultano di particolare interesse. Con grande naturalezza, si stabilisce un sottile legame tra la sofferenza del vivere contemporaneo e l'angoscia di Gesù nel Getsemani nel momento in cui fu colto dai tormenti di una morte annunciata. Il mistero dell'Incarnazione assume così tutto il suo spessore e la sua densità: lo stesso figlio di Dio ha conosciuto la paura dinanzi alla propria finitezza. A testimonianza di come Dio si sia fatto uomo sino alla più tragica conseguenza.
8,00

Pustinia. Le comunità del deserto per il mondo globale

Pustinia. Le comunità del deserto per il mondo globale

Catherine De Hueck Doherty

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2019

In virtù del suo impegno sociale e della profondità che emana da opere come Pustinia («deserto» in russo), libro assurto a classico della spiritualità cristiana, la figura di Catherine de Hueck Doherty si accompagna oggi a quelle di altre donne indimenticabili come Madre Teresa, Dorothy Day e Suor Emma-nuelle. Di origini russe, fuggì ventenne dal suo Paese per giungere infine in Canada, dove fondò col secondo marito, Eddie Doherty, la comunità «Madonna House», centro di accoglienza per bisognosi, oggi presente con le sue succursali negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. Così come nelle sterminate foreste russe esistono le pustini a e i pustinikki (abitanti del deserto), che nel silenzio sono disponibili ad accogliere chiunque si rivolga a loro, dall'esperienza di «Madonna House» sono nati, anche nelle metropoli, luoghi ove sperimentare nel silenzio, nel digiuno e con solo una Bibbia sul tavolo, il rapporto con Cristo. Catherine ci spiega il paradosso e l'esperienza concreta dei deserti nelle metropoli odierne, ci insegna come vivere il silenzio e l'accoglienza assoluta, anche nell'assordante mondo contemporaneo, in una costante opera a favore della giustizia sociale e contro il razzismo. Una proposta religiosa e umana sempre attuale. Catherine Doherty si definiva una «non teologa», ma nelle sue parole ritroviamo una saggezza che unisce il cristianesimo da Oriente a Occidente.
20,00

I misteri. Il mistero di Giovanna d'Arco. Il portico del mistero della seconda virtù. Il mistero dei santi innocenti. Il mistero della vocazione di Giovanna d'Arco

I misteri. Il mistero di Giovanna d'Arco. Il portico del mistero della seconda virtù. Il mistero dei santi innocenti. Il mistero della vocazione di Giovanna d'Arco

Charles Péguy

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2020

pagine: 498

«Jeannette: “Come potrebbe un'anima non sprofondare nella tristezza. Poco fa ho visto passare due bambini, due ragazzetti, due piccini che discendevano da soli quel sentiero laggiù. Dietro le betulle, dietro la siepe. Il più grande che tirava l'altro. Piangevano, gridavano: Ho fame, ho fame, ho fame... Li sentivo da qui. Li ho chiamati”». Da Il mistero della carità di Giovanna d'Arco «Singolare virtù della speranza, singolare mistero, questa non è virtù come le altre, è una virtù contro le altre. Prende in contropiede tutte le altre. S'addossa per così dire alle altre, a tutte le altre. E tien loro testa. A tutte le virtù. A tutti i misteri». Da Il portico del mistero della seconda virtù «Nella pazza galoppata, nella caccia sfrenata, tra le donne per terra essi hanno raccolto tutto quello che conta. / Hanno sottratto tutto quello che vale qualcosa, perché hanno fatto man bassa, / Come ladri di cadaveri si sono derubati da sé, e ciò che hanno raccolto nella zuffa non è niente di meno / Che il regno dei cieli e la vita eterna. Hi empti sunt ex hominibus». Da Il mistero dei santi innocenti «Se Dio ti chiama, bambina mia, se Dio ha dei progetti su di te, le vie di Dio sono insondabili, e le intenzioni di Dio sono segrete; i progetti di Dio sono eterni, i progetti di Dio sono infiniti, i progetti di Dio sono straordinari; se Dio ti chiama, se Dio ha delle intenzioni su di te, tu non troverai mai riposo, il pane quotidiano del riposo, il riposo come gli altri, il riposo di tutti, il riposo su questa terra». Da Il mistero della vocazione di Giovanna d'Arco .
22,00

Getsemani

Charles Péguy

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2025

pagine: 80

«Il testo che stiamo per leggere è uno dei più belli di Péguy. È anche uno dei vertici della letteratura cristiana, dal punto di vista teologico e mistico». (Jean Bastaire) La meditazione qui offerta da Péguy sulla Passione di Cristo rappresenta un momento apicale della letteratura spirituale. Nonostante la decisa affezione alla vicenda, l'autore non risparmia decise bordate agli stereotipi e agli schemi teologici del suo tempo. Senza mai cedere al pietismo o a un certo «dolorismo» di inizio secolo, la meditazione di Péguy sugli ultimi momenti della vita terrena di Gesù prende le mosse da alcune considerazioni sulla depressione e la nevrastenia che risultano di particolare interesse. Con grande naturalezza, si stabilisce un sottile legame tra la sofferenza del vivere contemporaneo e l'angoscia di Gesù nel Getsemani nel momento in cui fu colto dai tormenti di una morte annunciata. Il mistero dell'Incarnazione assume così tutto il suo spessore e la sua densità: lo stesso figlio di Dio ha conosciuto la paura dinanzi alla propria finitezza. A testimonianza di come Dio si sia fatto uomo sino alla più tragica conseguenza.
10,00 9,50

Quasi con gli occhi spalancati. L'arazzo di nostra Signora

Charles Péguy

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2001

pagine: 64

La poesia di Péguy è una poesia che cammina. E il cammino nella Beauce, le cui tappe la poesia segna come un diario, è un cammino con un peso enorme ma non greve, dove dunque quel che conta non sono né i rimorsi né gli scrupoli, ma la strada. Come un camminatore quando ammira la mèta alla quale è vòlto il cuore, anche Peguy conosceva una lena che sopraggiunge strana, un passo dimentico del peso e del male, un andare, ancora andare.
7,34 6,97

Franz

Mimmi Cassola

Libro: Copertina rigida

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2013

pagine: 122

Ci sono storie d'amore nelle quali i conti non tornano mai: al di là delle migliori intenzioni, il peso degli istanti perduti, delle parole non dette, delle carezze non fatte o non ricevute, dà sempre un bilancio negativo. Sembra accadere così anche in "Franz", che Mimmi Cassola ha tenuto per trent'anni nel segreto del suo scrittoio e ora felicemente ha lasciato riemergere come testimonianza, tuttora vivissima, di una straordinaria stagione creativa. Il romanzo racconta la tenerezza e la fragilità, la sventatezza e il dolore dell'essere innamorati, ma dice anche la sorpresa e la gioia di sentirsi parte di un amore più grande. Riconoscersi in questo mistero, per quello che si è, con tutti i passati naufragi, è come ritrovare l'innocenza ed attingere a un nuovo, più profondo stato virginale. L'amore allora si rigenera; basta solo dire sì.
12,00 11,40

I misteri

Charles Péguy

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2024

pagine: 504

Nel vocabolario estetico di Péguy la parola "mistero" era un equivalente letterario dell'"oratorio" di ambito musicale, privo di alcuna ambizione filologica. Tuttavia, oltre alla suggestiva ambivalenza del termine, giocò a favore della sua scelta la sostanziale affinità d'intenti che il poeta avvertiva tra le sue e le sacre rappresentazioni del passato. Forse anche a lui, come ai lettori che rimasero e rimangono ancora oggi stupefatti di fronte alle sue opere, sembrava che la parola "mistero" fosse la sola adatta a rubricare il repentino passaggio dall'angoscia alla serenità di un uomo che, dopo aver espunto per scrupolo di onestà l'invocazione «sia fatta la Tua volontà» dal Padre Nostro e dopo essere giunto a meditare, per disperazione e umiliata impotenza, il suicidio e lo sterminio della propria famiglia, si apriva di colpo alla fiducia in Dio e all'esaltazione della speranza. Il volume comprende Il mistero della carità di Giovanna d’Arco, Il portico del mistero della seconda virtù, Il mistero dei santi innocenti, Il mistero della vocazione di Giovanna d’Arco.
24,00 22,80

Getsemani

Getsemani

Charles Péguy

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2002

pagine: 64

Questa meditazione sulla passione di Cristo fu pubblicata per la prima volta in francese nel "Dialogue de l'histoire et de l'ame chernelle". L'autore non rinuncia a lanciare bordate contro gli stereotipi e gli schemi etologici del suo tempo. Senza cedimenti al pietismo o al dolorismo di inizio secolo, la sua meditazione sugli ultimi momenti della vita terrena di Gesù prende le mosse da alcune considerazioni sulla depressione e sulla nevrastenia che risultano di singolare attualità. L'autore stabilisce un legame tra questa sofferenza del vivere contemporaneo e l'angoscia di Gesù nel Getsemani, nel momento in cui fu afferrato dai tormenti di una morte annunciata. Dio stesso attraverso l'umanità di Gesù ha conosciuto la paura, in Lui Dio s'è fatto davvero uomo.
6,50

Il giorno e l'ora

Il giorno e l'ora

Mimmi Cassola

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1983

pagine: 120

1,55

Storia d'amore per due voci pari

Storia d'amore per due voci pari

Mimmi Cassola

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1983

pagine: 194

2,07

Pustinia: le comunità del deserto oggi

Pustinia: le comunità del deserto oggi

Catherine De Hueck Doherty

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1983

pagine: 254

3,87

Due felicissimi anni

Due felicissimi anni

Mimmi Cassola

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 1992

pagine: 168

12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.