Libri di Mirco De Stefani
Follina e le sorgenti d'Europa. Cori di Boezio. Da sette carmi del «De consolatione philosophiae» di Severino Boezio - Nei 1500 anni dell’opera Per 12 voci maschili a cappella. Registrazione integrale nel CD allegato.
Mirco De Stefani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Canova
anno edizione: 2024
pagine: 224
Con questo volume Follina rende omaggio all’Ultimo dei Romani nei millecinquecento anni dalla composizione della celebre opera (524-2024) che fu letta in Europa per tutto il Medioevo e il Rinascimento, che nutrì la cultura di Dante e Petrarca e fece di Boezio uno dei principali maestri del pensiero occidentale. Ancora una volta, sorgenti di laboriosità e di cultura europea convergono a Follina, l’antico borgo dove l’acqua si fa musica. Il volume riporta, in originale e in traduzione, i Cori di Boezio e le interpretazioni testuali e musicali dell’autore De Stefani. Un inserto fotografico a colori di Francesco Pederiva illustra il Borgo e l’Abbazia di Follina, sede del concerto. Infine il volume contiene lo spartito integrale e il Cd con la registrazione dal vivo dell’opera.
Follina a Petrarca. Canzoni dal Monte ventoso. Per 12 voci maschili a cappella
Mirco De Stefani
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2022
pagine: 248
Le Canzoni dal Monte Ventoso sono una serie di quindici composizioni per dodici voci maschili a cappella su testi di Francesco Petrarca. Mirco De Stefani si è ispirato alla visione del Monte Ventoso osservando il Col de Moi, l'alta piramide delle Prealpi Trevigiane che domina la Valbelluna, la Valmareno, Follina e la valle del Soligo. Nel volume, promosso dal Comune di Follina in occasione del XXII Assemblea Nazionale de "I Borghi più belli d'Italia", è riprodotta l'intera partitura delle Canzoni. Una serie di immagini fotografiche di Francesco Pederiva illustrano il paesaggio follinese e il monte che lo sovrasta.
Notturno per oboe e soprano
Mirco De Stefani, Paolo Frasson
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2021
pagine: 52
Su un testo poetico di Paolo Frasson, Mirco De Stefani ha composto il "Notturno per Oboe e soprano". Il volume contiene le note introduttive degli autori, la documentazione fotografica della prima esecuzione nella Barchessa di Villa Marcello Loredan Franchini a Ceggia, il testo poetico e lo spartito completo dell'opera. Nel CD allegato la lettura del testo poetico da parte dell'autore e l'esecuzione di Paola Fundarò, oboe e Cristina Nadal, soprano.
Dante a Follina. Canto XXXIII del Paradiso. Per 12 voci maschili a cappella. Nei 750 anni del chiostro dell'abbazia Santa Maria in Sanavalle di Follina
Mirco De Stefani
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2019
pagine: 176
Il testo di Mirco De Stefani, "Dante a Follina", è un'introduzione alla composizione musicale, intrecciata con le ragioni di un possibile arrivo di Dante all'abbazia di Follina nell'anno 1305. A questo immaginario viaggio del poeta pellegrino si ispira la ricostruzione del disegno della Commedia sul modello dell'architettura e della spiritualità cistercense. Arricchisce il volume uno scritto di Cristina Chiesura, storico dell'arte, dedicato all'abbazia follinese. Il volume contiene inoltre la pubblicazione dell'intera partitura e una ricca serie di immagini a colori dell'Abbazia e del concerto. Il CD dell'esecuzione integrale è stato registrato i giorni 9-10-11 maggio 2018 nella basilica dell'abbazia di Follina.
Quartetti ungarettiani. Per una lettura musicale di dieci poesie da «Il porto sepolto»
Mirco De Stefani
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2016
pagine: 168
Le poesie scritte da Giuseppe Ungaretti a ricordo della dolorosa esperienza di fante nella Grande Guerra sono state ispirazione per la composizione di 10 quartetti d'archi. Il volume riporta i testi poetici, li esamina metricamente e ne descrive gli elementi ispiratori delle rispettive composizioni musicali. Sono infine riprodotti tutti gli spartiti originali e al volume è allegato un CD musicale (74'14" con la recitazione dei testi poetici e l'esecuzione dei quartetti).
Variazioni sopra «L'Infinito» di Leopardi. Per una lettura musicale dell'idillio
Mirco De Stefani
Libro
editore: Canova
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il libro illustra e correda con le note dell'autore la partitura per pianoforte nata dalle ricorrenti meditazioni attorno alla poesia "L'Infinito" di Leopardi. La lettura del testo e l'esame della partitura procedono assieme, accompagnati dai pensieri dello "Zibaldone" leopardiano. È allegato il CD con la lettura del testo poetico di Massimo Rinaldi e l'esecuzione al pianoforte di Igor Cognolato.