Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mirjam Viterbi Ben Horin

Gli abitanti del Castelletto. Una luce nel buio della shoah

Mirjam Viterbi Ben Horin

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Francescane Italiane

anno edizione: 2020

pagine: 96

Siamo nel 1943 e Mirjam vive la sua vita con i familiari, padre, madre e sorella maggiore, chiusa in due stanze, col costante timore di poter essere tutti scoperti e deportati. Questo è il contesto nel quale prende corpo, sul suo prezioso “quadernetto verde”, la stesura di una piccola raccolta di racconti fantastici nei quali prendono vita luoghi e personaggi liberi e liberanti, pulsanti di vita e per questo vivificanti rispetto alla realtà chiusa, soffocante, piatta ed inquietante… La fantasia ha una straordinaria funzione compensativa per lei, permettendole una salutare “fuga” verso la libertà tanto desiderata, aiutandola a recuperare il senso del tempo ed il gusto del vivere.
12,00 11,40

Con gli occhi di allora. Una bambina ebrea e le leggi razziali

Mirjam Viterbi Ben Horin

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2008

pagine: 80

Gli occhi di allora sono gli occhi di una bambina ebrea, Mirjam, che in seguito alle leggi razziali del 1938 è costretta a lasciare la casa di Padova e a rifugiarsi con la famiglia ad Assisi, ove grazie all'aiuto del Vescovo, di alcuni sacerdoti e di altri, si sottrae sotto falsi nomi alla furia antisemita. Una narrazione che mostra un lato poco noto degli eventi tragici di quegli anni: a volte la salvezza venne agli ebrei da uomini e donne che, contro l'ideologia imperante, seppero ascoltare l'umano che era in loro, ritrovandolo negli ebrei in fuga. Una storia scritta con levità, senza voler giudicare: "lo scrivere queste pagine è anche il mio modo, oggi, per dire grazie a tutti coloro che mi hanno fatto sentire che la vita anche nei momenti più oscuri può essere bella, se qualcuno ti è vicino, ti tende una mano o semplicemente, anche con il suo stesso silenzio, è insieme a te: se qualcuno con la sua presenza rompe il guscio della tua solitudine e della paura".
10,00 9,50

Verso l'Uno. Una lettura ebraica della fede

Verso l'Uno. Una lettura ebraica della fede

Mirjam Viterbi Ben Horin

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2005

pagine: 96

Il volume raccoglie gli interventi dell'autrice ai Colloqui ebraico-cristiani di Montegiove. Il lettore che immaginasse tuttavia di trovarvi dei contributi costruiti secondo lo schema "gli ebrei sostengono... i cristiani invece..." resterebbe deluso. Ciascuna conferenza presenta, infatti, una riflessione intensa e singolarmente personale di un'anima profondamente ebrea, ma aperta al cristianesimo. Tale apertura al cristianesimo, conosciuto dall'autrice grazie a letture proprie, alla partecipazione a momenti di dialogo e attraverso la sua personale attenzione alle espressioni della tradizione cristiana in Italia, provvede a un possibile innesto del suo pensiero in quello cattolico.
10,50

Il sogno di Giacobbe

Il sogno di Giacobbe

Mirjam Viterbi Ben Horin

Libro

editore: Borla

anno edizione: 1988

pagine: 160

10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.