Libri di Monica Brignardello
I contratti del «turismo organizzato» e di crociera. Esegesi delle disposizioni del capo I, titolo VI, del codice del turismo (articoli da 32 a 51 novies)
Monica Brignardello
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 356
Il volume descrive la disciplina de «I contratti di viaggio e di crociera» attraverso l'analisi critica delle disposizioni (articoli da 32 a 51 novies) contenute nel capo I, titolo VI, codice del turismo, come riformato nel 2018, sui c.d. "contratti del turismo organizzato", attraverso cui il legislatore italiano ha dato attuazione alla dir. 2015/2302/Ue "relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati". Ciascuna disposizione del codice del turismo viene illustrata e commentata, mettendo in risalto le eventuali differenze formali e sostanziali rispetto alle corrispondenti disposizioni della dir. 2015/2302/Ue nel suo testo italiano e in altre lingue, nonché dando conto delle novità rispetto alla previgente regolamentazione nazionale.
Corso breve di diritto dei trasporti
Mauro Casanova, Monica Brignardello
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XIV-274
La seconda edizione del Corso breve del Diritto dei trasporti è stata rivista e aggiornata nel contenuto e nei riferimenti normativi ed è stata altresì arricchita dei principali richiami giurisprudenziali della Corte di giustizia. L'opera illustra le fonti del diritto dei trasporti, le infrastrutture dedicate ai diversi tipi di trasporto, l'accesso al mercato nonché la disciplina contrattuale del trasporto passeggeri e merci in una visione unitaria volta ad individuare i principi comuni e le differenziazioni proprie di ogni modalità di trasporto.
La tutela dei passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo prolungato. Normativa vigente e prospettive di riforma
Monica Brignardello
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: X-268
Nel trasporto aereo il passeggero può incorrere in contrattempi, che possono talvolta generare anche gravi disagi e danni, in conseguenza essenzialmente di tre eventi, costituiti dal negato imbarco, dalla cancellazione del volo e dal ritardo prolungato. Colmando un vuoto presente nella normativa internazionale uniforme, il legislatore comunitario, attraverso il Regolamento (CE) n. 261/2004, ha imposto alle compagnie aeree l'adozione di specifiche misure a favore dei passeggeri costretti a lunghe attese in aeroporto. Se la tutela del passeggero sulla carta sembra essere stata così effettivamente rafforzata, tuttavia le disposizioni del Regolamento sono in realtà di non agevole interpretazione ed applicazione, sollevando numerose incertezze ermeneutiche solo in parte risolte dalla Corte di Giustizia e dai giudici comunitari. La Commissione europea ha pertanto avviato un iter di revisione del Regolamento (CE) n. 261/2004, presentando una recente proposta di modifica dello stesso. Attraverso l'analisi di tale proposta si è cercato di valutare se essa sia o meno in grado di migliorare, rendendola più chiara e meno incerta, la vigente disciplina.