Libri di Monica Brogi
Genealogia dei resti
Monica Brogi, Tobia Zoppello
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 92
Il componimento lirico “Genealogia dei resti” è un’operetta poetico-sapienziale che incarna il lascito ideale di Druido all’umanità: un concentrato delle sue più alte speculazioni che conducono alla salvezza. I vibranti pensieri di questo raffinato compendio gnoseologico - esaltati nell’accurata riproduzione dalle opere visionarie dell’artista Ester Maria Negretti - consentono al saggio e sapiente Druido (protagonista insieme a Dimitri del romanzo “Hoshana”, al quale “Genealogia dei resti” è indissolubilmente abbinato come suo naturale complemento lirico) di rivelare i “segreti” che potranno salvare il genere umano dalla violenza dello Stato-Leviatano. Il volumetto “Genealogia dei resti” è direttamente collegato al romanzo “Hoshana” di Monica Brogi, in cui si narrano la vicende di Druido e Dimitri, della loro amicizia e della loro infinita lotta al Crimine contro l’umanità.
Exuvia
Monica Brogi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 148
Una storia di mutazioni, di sempre nuovi inizi, di labirintici universi paralleli. Dove il passato non è mai completamente tale e il presente fatica a volgersi in futuro. Dove il “qui e ora” non rappresenta una certezza. Il viaggio della protagonista Charlotte è un lungo percorso di crescita e rinascita, di scomposizioni e ricomposizioni alla riscoperta di se stessa; un cammino all’interno degli abissi della mente, tra spiritualità e fisicità; una bilocazione oltre i confini del reale, in un limbo a metà strada tra sogno ricordo e divenire, per recuperare ciò che è andato perso o che forse era solo da ritrovare.
Hoshana
Monica Brogi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il termine ebraico Hoshana (da cui deriva il nostro Osanna) ha il significato di “salvaci”. Salvaci dai crimini contro l’Umanità: la tratta degli esseri umani, le sperimentazioni scientifiche, il traffico di organi, le modificazioni genetiche. Salvaci dallo Stato-Leviatano: l’entità secolarizzata che venera il denaro, distrugge gli Individui, ricerca la superba supremazia del potere assoluto fino a volersi sostituire a Dio in una realtà alterata. Seppure in tarda età, nei protagonisti del romanzo Druido e Dimitri (e successivamente in Josephine, loro erede spirituale) discende lo spirito della perseveranza e della forza: con un grandioso atto di volontà avranno il coraggio di reagire, di opporsi, di tramandare ad altri la propria lotta salvifica. L’atto di volontà è il seme di “Hoshana”. L’atto di volontà è la fiammella che passa di mano in mano… è la staffetta del fuoco purificatore, è la fiaccola della vita annunciata dal suono di un berretto a sonagli.
Nemesi
Monica Brogi
Libro
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2019
pagine: 126
È mezzanotte e qualcuno, tenace, bussa alla sua porta. Lei non ha paura, protetta dalle mura di quella casa che è il frutto della maschera che indossa da molto tempo. L’immersione nei ricordi, la rapidità di gesti pericolosi e la condivisione della ferita che l’ha lacerata, accompagnano la protagonista, in questo percorso che durerà ventiquattro ore, ad accordarsi con se stessa e a comprendere che il dolore è di tutti e può essere benedetto o maledetto. L’Ignoto, che lei ricerca da molti anni, le aprirà la strada dell’essere verità, un cammino intenso che richiede vigore e rigore e che la spoglierà delle convinzioni dell’artificio, per realizzare che la maschera con cui è voluta apparire è stata un amplificatore di ciò che lei è: una donna favorita dalla sorte.
Creature di cristallo
Monica Brogi
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2019
pagine: 120
Ci sono memorie nascoste che sembrano essere scritte nel DNA di una persona, che ne influenzano la vita e le azioni e si manifestano solo dopo aver conosciuto i segreti e i grovigli familiari. L’innocenza che accompagna Lucrezia fin da piccola non le farà cogliere questa eredità, ma il ritorno di sua madre, accompagnata dall’affascinante compagno brasiliano, la scuoterà e la renderà partecipe della storia della sua gente e del destino invisibile architettato alle sue spalle. Comprenderà che esiste un dolore che non si può nascondere perché, se da una parte rende fragili, dall’altra tempra e concepisce le creature di cristallo che, se sfiorate con delicatezza, emettono straordinarie vibrazioni.