Libri di Monica Catalano
Il grattacielo
Monica Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Anno 2052. Il nostro pianeta è devastato dai cambiamenti climatici, spessi strati di nubi hanno offuscato per sempre i raggi del sole e le risorse energetiche sono agli sgoccioli. Solamente la fascia equatoriale si è salvata dal cataclisma ed è lì che si è spostata la produzione industriale e il mondo finanziario. Anna, la protagonista, vive a Torino con il suo vecchio cane, la città è contaminata dall'inquinamento che avanza inarrestabile. La vita di Anna ruota tutta intorno al suo lavoro in un istituto finanziario e ai pochi svaghi che si concede di tanto in tanto, ogni giorno è uguale ad un altro. Ma una mattina accade qualcosa di inaspettato. Tra le righe di un'operazione bancaria legge la parola . Dovrà ricostruire il percorso di quel messaggio per arrivare all'origine di qualcosa che non avrebbe mai potuto immaginare e che cambierà per sempre il corso della sua vita.
Compendium. Agenda La Rossa 2024
Monica Catalano
Prodotto: Agenda o diario
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
pagine: 140
Un'opera artistica in un diario agenda per poter esprimere e condividere se stessi. Compendium - La Rossa Agenda 2024 è una porta attraverso cui far entrare e uscire storie ed emozioni che ci vedano nascere, crescere, evolvere... è il gesto sentito per fare un ulteriore passaggio oltre la figura, regalare la possibilità di decontestualizzarla, seguendo il filo rosso di parole innamorate che ci facciano sentire liberi di continuare a scrivere la storia secondo un'identità fantasiosa ritrovata.
Details. Calendario La Rossa 2024
Monica Catalano
Prodotto: Calendario
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2023
pagine: 18
Details è il disegno di un corpo di donna fotografato nel dettaglio, mese dopo mese che racconta il filo di un dialogo iniziato molto tempo fa attraverso grandi immagini colorate racchiuse da una linea; è uno scambio tra noi e un'immagine femminile interna che forse oggi richiede maggiore silenzio e ascolto. Details è grafite sgranata su carta: un colore che ha significati diversi per ciascuno di noi... Difficile sapere cosa diciamo con i nostri segni, speriamo ogni giorno in una storia nuova da ascoltare per poterci raccontare ancora in profondità.
Lollò Cartisano. L'ultima foto alla 'ndrangheta
Luca Scornaienchi, Monica Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 116
Un romanzo a fumetti che racconta la tragica vicenda di Lollò Cartisano, fotografo di Bovalino sequestrato e ucciso dalla 'ndrangheta. Un libro che attraverso il viaggio di un insolito protagonista di fantasia, il reporter Gino Durante, ripercorre gli itinerari e le strade che portano alla montagna di Pietracappa. Uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Calabria, un luogo che Cartisano amava fotografare da tutte le angolature. La stessa montagna dove il suo corpo venne ritrovato dopo sedici anni di ricerche. Un viaggio all'interno di una terra dove le cosche condizionano ogni cosa e c'è chi ha deciso di resistere. Un racconto veloce, a tratti ironico e tragico al tempo stesso, dove la cronaca e le sensazioni più profonde dell'animo umano s'intrecciano. Una serie di flashback ripercorrono l'intera tragedia del rapimento: il sequestro, la mobilitazione e la nascita del comitato "Bovalino libera", l'arrivo del capo della polizia Vincenzo Parisi, gli appelli di Giovanni Paolo II per chiedere la liberazione dei sequestrati fino al ritrovamento del corpo. Una storia che tocca il cuore. Una delle vicende più tristi della storia del nostro paese.