Libri di Monica Ceci
La ceramica nello scavo archeologico. Analisi, quantificazione e interpretazione
Monica Ceci, Riccardo Santangeli Valenzani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 102
La ceramica costituisce il materiale più frequentemente rinvenuto negli scavi archeologici e quello più utilizzato non solo per la datazione degli strati e delle strutture, ma anche negli studi di storia economica e nella ricostruzione dei flussi commerciali dell'antichità. L'utilizzazione dei reperti ceramici per queste analisi presenta dei problemi teorici e pratici di notevole portata, spesso sottovalutati negli studi archeologici, a cominciare dalla difficoltà di calcolare la reale quantità di oggetti rinvenuti, e i rapporti quantitativi tra le diverse forme e produzioni. La bibliografia esistente su questi temi, peraltro ampia, nella maggior parte dei casi richiede competenze matematiche e statistiche di cui gli archeologi, per lo più di formazione umanistica, sono generalmente privi. Lo scopo del libro è esporre tali argomenti in modo discorsivo, riducendo al minimo indispensabile l'impiego di un linguaggio tecnico e di formule complesse.
Ricerche nell'area dei templi Fortuna e Mater Matuta (Roma). Volume Vol. 2
Nicola Terrenato, Paolo Brocato, Monica Ceci
Libro: Libro rilegato
editore: Dip. Archeologia e Storia Arti
anno edizione: 2018
pagine: 272
Il volume raccoglie numerosi diversi contributi che vanno ad implementare gli studi sull'area archeologica di S. Omobono ed è la prosecuzione della pubblicazione "Ricerche nell'area dei templi di Fortuna e Mater Matuta (Roma)". L'attenzione si è concentrata maggiormente sulla presentazione di nuovi dati ottenuti dai recenti scavi, ma vi sono anche alcuni studi di revisione delle vecchie ricerca ed inoltre vengono affrontati temi di carattere generale.
Ricerche nell'area dei templi Fortuna e Mater Matuta (Roma)
Paolo Brocato, Nicola Terrenato, Monica Ceci
Libro: Copertina rigida
editore: Dip. Archeologia e Storia Arti
anno edizione: 2016
pagine: 236
Il volume contiene una serie di studi sul sito di S. Omobono nel Foro Boario a Roma. Il santuario, caratterizzato dai templi gemelli di Fortuna e Mater Matuta, è stato indagato a partire dal 1930 ed è attualmente in corso di studio da parte di un progetto congiunto dell'Università della Calabria, dell'Università del Michigan e della Sovrintendenza Capitolina. I contributi in questo volume riguardano gli scavi effettuati nel XX secolo.