Libri di Paolo Brocato
Francavilla Marittima (Cs) tra ricerca archeologica e valorizzazione
Paolo Brocato, Luciano Altomare
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2021
pagine: 192
Così come in età antica il paesaggio di Francavilla Marittima, per la sua collocazione topografica, ha rappresentato, con differenti implicazioni, uno tra i più fiorenti e vitali territori prima e dopo la fondazione di Sybaris, la conseguenziale straordinarietà del suo palinsesto storico-stratigrafico ha canalizzato notevolmente gli interessi di ricerca a partire dalla seconda metà del secolo scorso, con l'impresa pionieristica di Paola Zancani Montuoro; inoltre, non può essere obliato il campanilistico e pur necessario interesse antiquario, che ne ha portato alla scoperta, frutto dell'intuito di Agostino de Santis prima e della lungimiranza del figlio Tanino poi. Che il territorio di Francavilla sia un importante attrattore, e abbia assunto quasi il ruolo di "microcosmo" per gli studi sulla struttura del ciclo insediativo enotrio e sulle relazioni con gli apoikoi achei...
Nuovi studi sulla Regia di Roma
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pellegrini
anno edizione: 2017
pagine: 185
Il volume presenta i risultati di tre anni di riesame degli scavi di Frank Brown, condotti nel sito della Regia sotto gli auspici dell’American Academy in Rome nel 1964-65. Usando l’archivio degli scavi di Brown e una rianalisi dei materiali portati alla luce, gli autori riconsiderano le ricostruzioni e le cronologie di Brown per uno degli edifici più misteriosi del foro romano.
Note di archeologia calabrese
Paolo Brocato
Libro: Libro rilegato
editore: Pellegrini
anno edizione: 2015
pagine: 208
"Dopo alcune incertezze e titubanze, forse connesse alla nascita di una nuova collana, hanno prevalso le ragioni del fare, non tanto per l'assenza di iniziative in campo editoriale, niente affatto limitate né poco significative, ma per realizzare uno strumento scientifico che ponga al centro dell'attenzione il paesaggio inteso come contesto complessivo di interazione tra cultura e ambiente. Il paesaggio come teatro dell'attività dell'uomo quale protagonista storico, che contribuisce all'evolversi e alla trasformazione della scena, realizzando una successione di scenografie diverse nel tempo. Riscoprire paesaggi antichi comporta un grande sforzo che non è solo scientifico ma, in primo luogo umano, proprio perché implica un allontanamento dalla dimensione spazio temporale moderna ed una immersione nel passato, alla ricerca di scenari, nella loro materialità e immaterialità, ormai dimenticati ma ancora vivi nel presente".
Studi sulla necropoli di Macchiabate a Francavilla Marittima (CS) e sui territori limitrofi
Paolo Brocato
Libro: Copertina rigida
editore: Dip. Archeologia e Storia Arti
anno edizione: 2013
pagine: 392
Nuove ricerche nell'area archeologica di s. Omobono a Roma
Paolo Brocato, Nicola Terrenato
Libro: Copertina morbida
editore: Dip. Archeologia e Storia Arti
anno edizione: 2012
pagine: 112
La necropoli enotria di Macchiabate a Francavilla Marittima (CS). Appunti per un riesame degli scavi
Paolo Brocato
Libro: Copertina morbida
editore: Dip. Archeologia e Storia Arti
anno edizione: 2011
Necropoli etrusche dei monti della Tolfa
Paolo Brocato
Libro
editore: Dip. Archeologia e Storia Arti
anno edizione: 2009
pagine: 312
La necropoli etrusca della Riserva del Ferrone. Analisi di una comunità arcaica dei monti della Tolfa
Paolo Brocato
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 2000
pagine: 534
Ricerche nell'area dei templi Fortuna e Mater Matuta (Roma). Volume Vol. 2
Nicola Terrenato, Paolo Brocato, Monica Ceci
Libro: Libro rilegato
editore: Dip. Archeologia e Storia Arti
anno edizione: 2018
pagine: 272
Il volume raccoglie numerosi diversi contributi che vanno ad implementare gli studi sull'area archeologica di S. Omobono ed è la prosecuzione della pubblicazione "Ricerche nell'area dei templi di Fortuna e Mater Matuta (Roma)". L'attenzione si è concentrata maggiormente sulla presentazione di nuovi dati ottenuti dai recenti scavi, ma vi sono anche alcuni studi di revisione delle vecchie ricerca ed inoltre vengono affrontati temi di carattere generale.
Ricerche nell'area dei templi Fortuna e Mater Matuta (Roma)
Paolo Brocato, Nicola Terrenato, Monica Ceci
Libro: Copertina rigida
editore: Dip. Archeologia e Storia Arti
anno edizione: 2016
pagine: 236
Il volume contiene una serie di studi sul sito di S. Omobono nel Foro Boario a Roma. Il santuario, caratterizzato dai templi gemelli di Fortuna e Mater Matuta, è stato indagato a partire dal 1930 ed è attualmente in corso di studio da parte di un progetto congiunto dell'Università della Calabria, dell'Università del Michigan e della Sovrintendenza Capitolina. I contributi in questo volume riguardano gli scavi effettuati nel XX secolo.