Libri di Monica Fava
Parole di passaggio
Gruppo di Scrittura Creativa Liceo Fanti
Libro: Libro in brossura
editore: Errekappa
anno edizione: 2023
Cos'è la saggezza? (e dove la posso trovare?)
Jack Pransky, Amy Kahofer
Libro: Libro rilegato
editore: Errekappa
anno edizione: 2018
pagine: 48
"Cos’è la saggezza? (e dove la posso trovare?)" è un libro per bambini che introduce i giovani lettori al concetto di saggezza, che cos’è, come può essere trovata, e come possono usarla a loro beneficio. Gli autori presentano qui un messaggio semplice ma profondo: la saggezza è in ogni singolo essere umano, grandi e piccoli; alla saggezza si può avere accesso quando lo stato mentale è calmo, e può essere una valida guida attraverso la vita. Età di lettura: da 10 anni.
Stillpower. Eccellenza con facilità nello sport e nella vita
Garret Kramer
Libro: Libro in brossura
editore: Errekappa
anno edizione: 2017
pagine: 208
Per anni gli atleti, i coach, i genitori e le aziende hanno cercato il segreto per raggiungere la performance mentale ottimale. Ma nonostante la miriade di strumenti e tecniche, i successi e i traguardi raggiunti continuano ad essere sporadici come non mai. Virtualmente tutti noi, atleti e non allo stesso modo, stiamo guardando fuori da noi stessi cercando di scoprire la chiave per aprire con facilità le porte della felicità, della libertà e dell’eccellenza. Stillpower ci invita a dare uno sguardo all’interno di noi per trovare la risposta definitiva.
Io e tu
Maddalena Schiavo
Libro: Libro in brossura
editore: Errekappa
anno edizione: 2017
pagine: 36
Io è un piccolo bambino solo, che crescendo accumula e accumulando si gonfia a tal punto da non riuscire a stare più dentro la sua stanza, tanto è diventato grosso. Nel momento in cui capisce l'importanza del condividere e dell'essere parte di un tutto, il piccolo Io diventato ormai enorme scopre la bellezza e la gioia della compagnia e dell'amicizia, sgonfiandosi e trasformandosi in un piccolo Tu che può giocare insieme a tanti altri Tu. Età di lettura: da 10 anni.
Vite a gettoni
Elisa Cattini
Libro: Libro in brossura
editore: Errekappa
anno edizione: 2017
pagine: 112
Come una madre accogliente, prosperosa e un po' demodé, Bologna si rivela sensuale e confortante, ardente ed entusiasta, ad una giovane studentessa attraverso i suoi bar, le inconfondibili vie del centro, l'università, un'umanità eterogenea fascinosa e fragile. È una città irregolare, fatta di ardore e luce, nella quale si mescolano e si fondono le età, i desideri, i colori, i sogni e dove una lavanderia a gettoni può diventare un luogo di incontro, di confronto, di storie di vita regalate generosamente tra un'asciugatura ed un bucato. La malinconica Allegra è il fulcro di un crocevia di esistenze che la avvolgono, la travolgono e in lei paiono trovare un porto, un appiglio, un affetto, un bagliore di felicità, una possibilità di ascolto: Irina, traghettatrice di anime perse che gestisce il Caffè Montmartre tessendo fili invisibili tra le vite dei suoi avventori; Josette, la bellissima misteriosa presenza sfuggente che pare eternamente inafferrabile; Tommaso, col suo fascino elegante e i suoi gesti delicati e forti; Anna, ex-attrice, regina dalle mille vite, legata ad un grande indimenticato amore, Marilena e i suoi drammi, e ancora Giulia che legge nei pensieri dell'amica, accarezzandone i tormenti con moderazione e senza giudizi, i genitori apprensivi e affettuosi, gli amici, le corse, i mesi che si succedono scanditi dai ritmi dello studio, delle emozioni, delle lacrime, di baci appassionati e caffè rigeneranti.
Lo scankranio portaguai
Marika Zorzi
Libro: Libro rilegato
editore: Errekappa
anno edizione: 2017
pagine: 168
Bru Pins è una ragazzina inglese di 12 anni costretta dai genitori artisti a frequentare la scuola d'arte più prestigiosa d'Inghilterra. La vera passione di Bru però sono gli apparecchi meccanici che lei ripara, trasforma e inventa con gioia, estrema facilità e bravura. Dopo l'ennesima grande delusione, spinta dal desiderio di prendere buoni voti e far felici i genitori, inventa uno scanner cranio-carta, lo Scankranio, un apparecchio in grado di leggere i pensieri e comandare il braccio affinché sia in grado di trascriverli su carta. Questa invenzione, di cui Bru non rivelerà l'esistenza a nessuno, risolverà il problema dei brutti voti a scuola, ma porterà un sacco di guai ben più grandi nella vita della piccola inventrice, costringendola ad affrontare grossi pericoli per evitare che accada il peggio. Età di lettura: da 10 anni.
La scuola a colori. Dove le diversità si trasformano in opportunità
Elisa Cattini
Libro: Libro in brossura
editore: Errekappa
anno edizione: 2017
La scuola a colori è la storia di Leon, un bambino di 6 anni che inizia la prima elementare in una scuola multietnica in cui si incontrano culture, lingue e abilità diverse. L'emozione del primo giorno di scuola, lo stupore di molteplici diversità linguistiche, somatiche e culturali tra i bambini, episodi di solidarietà e di bullismo sono gli ingredienti principali di questo racconto in cui un inaspettato colpo di scena contribuisce a trasformare anche la situazione più difficile in un lieto fine pieno di speranza. Età di lettura: da 3 anni.
Motivazione istantanea. La sorprendente verità su ciò che determina davvero la performance eccellente
Chantal Burns
Libro: Libro in brossura
editore: Errekappa
anno edizione: 2016
pagine: 304
La sorprendente verità su ciò che determina davvero la performance eccellente. Per gestire con calma e lucidità i momenti di picco lavorativo e le performance sfidanti che ogni giorno si presentano. Una guida preziosa anche per essere in grado di guidare il proprio team con efficacia e per portarlo a superare il traguardo con naturalezza e spirito di squadra. Un libro innovativo che anziché somministrare ricette preconfezionate, mostra cosa si cela veramente dietro al sipario e questa nuova scoperta sarà quanto di più prezioso avresti potuto mai scoprire.
Fai pace con il cervello. Tre principi per vivere una vita più ricca e appagante
Simona Ronchiadin, Monica Fava
Libro: Copertina morbida
editore: Errekappa
anno edizione: 2015
pagine: 120
"Fai pace con il cervello. Tre principi per vivere una vita più ricca e felice" è una guida per illuminarci e iniziare finalmente a vivere la nostra vita pienamente e con serenità indipendentemente da ciò che accade all'esterno di noi. Quarto volume della collana Tre Principi, "Fai pace con il cervello" è il primo libro basato sull'approccio Tre Principi pensato e scritto in Italia per un pubblico italiano. Questo approccio si è diffuso nel mondo anglosassone e solo ora, grazie al lavoro dell'Istituto Tre Principi Italia sta entrando nella consapevolezza degli italiani più illuminati.