Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Muriel Pavoni

Dove non si parla di me

Gabriella Pirazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 356

Una raccolta di racconti che pennellano storie, luoghi, personaggi guardati attraverso fessure, sbirciati tra emozioni e struggimenti dell'animo, avvolti da un malessere senza nome, da un rancore puro, senza vergogna, senza avidità. Si parla di fragilità, di desideri inconfessati, e dello sguardo che spesso appoggiamo sugli altri, intravedendone soltanto l'esteriorità. Un libro di sentimenti forti, estremi, storie avvolgenti, di devozione e di dimenticanza, di sogni spezzati, dei tempi, dei ritmi, delle protezioni per sfuggire alle paure, degli incontri sbagliati e di quelli inaspettati, della vita che scappa, della morte che rincorre. Sono frammenti, polaroid di vita. I racconti sono inframezzati dagli haiku di Maurizio Lesmi.
19,00 18,05

Nomi di piume. Vite straordinarie di scrittori donne

Muriel Pavoni

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 216

Le donne del Novecento con l'ambizione di essere scrittrici hanno dovuto superare sbarramenti e censure. Essere consapevoli del proprio ruolo, e determinate a difenderlo, non è bastato a farsi riconoscere e rispettare come avrebbero meritato, tant'è che per alcune la notorietà è arrivata solo post mortem. Essere attraenti e apprezzate per l'eleganza a volte ha rappresentato un fattore degradante per la loro credibilità e anche avere una famiglia ha costituito un ostacolo per un avvio sereno di carriera. Ecco che però tutte hanno vissuto un momento scatenante del sentirsi scrittrice: quello in cui ciascuna ha compreso e deciso che il suo mestiere era scrivere.
16,00 15,20

Fermata al tramonto con cimitero

Fermata al tramonto con cimitero

Muriel Pavoni

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2017

pagine: 118

Tre donne, le loro storie. Vite che si sfiorano, inconsapevoli. Che si sfaldano, lentamente corrose dalla quotidianità, dal dolore, dal ricordo di un passato ormai lontano, irraggiungibile se non attraverso il sogno, ricordo sfocato dal trascorrere degli anni. Vera, Anna ed Emma si incontrano al cimitero, in un tempo sospeso come l’irreversibilità della morte sa creare. In questo silenzio immobile si raccontano l’una all’altra, e i minuti sembrano di nuovo scorrere, sebbene a ritroso. E tutto sembra ancora possibile. Anche che da quelle fredde lapidi si senta l’eco delle voci di coloro che vi abitano. Ancora vivi nelle anime di chi li ha amati. Oltre la morte e oltre la vita.
12,00

Veduta di pianure con dame

Veduta di pianure con dame

Muriel Pavoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2015

pagine: 184

Racconti liberamente ispirati alle vite di dieci donne partigiane che dal 1800 hanno contribuito alla storia del nostro Paese in qualità di attiviste (come Giuseppina Cattani, Maria Goia, Maria Luisa Minguzzi), staffette (come Ida Camanzi, Maria Margotti, Benilde Verlicchi), artiste che non declinarono al loro ruolo di fare la resistenza (come Cordula Poletti e Sonia Micela) o, ancora, maestre (come Maria Maltoni e Giovanna Righini Ricci). Vicende geograficamente collocate in Romagna.
15,00

La discarica degli acrobati sbadati

La discarica degli acrobati sbadati

Muriel Pavoni

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2011

pagine: 159

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.