Libri di N. Carucci
1001 giorni che hanno cambiato la storia
Libro: Libro in brossura
editore: Atlante
anno edizione: 2010
pagine: 959
Chi è stato il primo presidente americano? Qual è stato il primo paese a concedere il voto alle donne? Perché il ritrovamento della stele di Rosetta è così importante? Quanto fu pagata ai nativi l'isola di Manhattan? Una rassegna dettagliata degli eventi che hanno dato forma al mondo così come lo conosciamo oggi. La storia si svolge ogni giorno, ma alcuni passaggi marcano più di altri il cammino dell'umanità (tutti siamo testimoni di un certo numero di eventi cruciali nel corso della nostra vita: l'assassinio del presidente Kennedy, il primo passo dell'uomo sulla luna, il massacro di Piazza Tienanmen, l'attentato alle Torri gemelle). Scritto da un team di storici, ricercatori e giornalisti, ripercorre l'intero corso degli avvenimenti storici, avvicinando e mettendo a confronto epoche assai diverse. Dalla fondazione di Roma nelI'VIII secolo a.C. all'esecuzione di Saddam Hussein alla fine del 2006, dalla battaglia di Maratona del 490 a.C. alla crisi finanziaria del 2008, la storia viene raccontata attraverso i fatti più straordinari, gli incontri decisivi, gli incidenti memorabili e i disastri naturali. Prefzione di Michael Wood.
Climi bollenti. Viaggio e sesso dai giorni del Grand Tour
Ian Littlewood
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2004
pagine: 239
Le motivazioni sessuali al viaggio sono spesso sottaciute. Libri, storie sociali, guide e depliant preferiscono mostrare un'immagine innocente degli interessi turistici. Ma sullo sfondo, si agita una storia alternativa del turismo fatto proprio di quei dettagli di solito ignorati. È questa storia che Ian Littlewood ha deciso di esplorare. La sua teoria è che abbiamo ereditato dall'Ottocento tre figure principali di turista: Intenditore, Pellegrino e Ribelle. Ciascuna di queste identità possiede un lato sessuale e un lato culturale. Recentemente i novelli "adoratori del sole" hanno ridefinito le antiche categorie di turisti, riconoscendo ai piaceri sessuali un ruolo chiave nella motivazione a viaggiare.
Fedeli a oltranza. Un viaggio tra i popoli convertiti all'Islam
Vidiadhar S. Naipaul
Libro: Copertina morbida
editore: Adelphi
anno edizione: 2001
pagine: 526
Nel 1995, Naipaul torna dopo circa vent'anni in quattro paesi sconvolti in diversa misura dal trionfo dell'Islam. In Indonesia, un'antica società pastorale ha lasciato il posto a una teocrazia governata dai grattacieli di Giakarta, dove i nuovi manager si genuflettono alla Mecca, ma senza perdere d'occhio l'andamento dei corsi nazionali. In Iran, l'ayatollah Khalkhalli è agli arresti domiciliari, mentre nella sua Qom ogni furore iconoclasta appare spento. In Pakistan, l'oro saudita con cui il presidente Zia è andato al potere è servito essenzialmente a far scatenare faide tribali. Intanto in Malesia, la gioventù islamica fa proseliti, vaticinando per la nazione un futuro da grande potenza del Sud-Est asiatico.
Specchio, specchio...
Paul Cahill
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2005
pagine: 144
"...Senza alcuna traccia della tristezza dell'esilio, questi racconti emanano un senso di spiazzamento, o forse piuttosto di emozionante scoperta davanti ad una sequenza di vedute panoramiche su un mondo complesso dove l'Irlanda, l'Inghilterra e i Balcani sono visti, per così dire, dalla cima di un colle umbro. (...) Leggendo questo libro ritroviamo Paul, il suo adorabile umorismo, la sua acuta intelligenza e la sua percezione di mistero di fronte alla vita, così statica e insieme cangiante" (dalla prefazione di Eiléan Ni Chuilleanàin e Macdara Woods).