Libri di N. Russo
Villa Ulloa
Emilia Pardo Bazán
Libro: Copertina morbida
editore: Mesogea
anno edizione: 2021
pagine: 272
Nuova traduzione del capolavoro di una scrittrice tra le più importanti della letteratura spagnola del XIX secolo. Storia della decadenza del casato degli Ulloa, è un realistico affresco della natura aspra e magnetica della Galizia e della crudezza dei rapporti sociali dell'epoca.
La parola segreta. L'insegnamento del maestro sufi Rûmî
Sultân Walad
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche
anno edizione: 1993
pagine: 238
Pensare la crisi. Crescita e decrescita per l'avvenire della società planetaria
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 168
Pur nel suo plurale manifestarsi, la crisi della civiltà mondializzata appare riconducibile ad un'unica radice di natura etico-culturale e quasi inscritta nel destino dell'Occidente. I contributi raccolti nel volume propongono da diversi punti di vista un ripensamento critico dei principi dell'economia della crescita. In prospettiva ecologica, l'economia della natura è assunta come paradigma a cui conformare l'economia umana; in quella etico-pratica, si propone un'ecologia politica capace di guardare ai bisogni in funzione dell'esigenza di emancipazione del soggetto; dal punto di vista filosofico, viene evocata una nuova poetica dei desideri. Comune è però la consapevolezza della necessità di una revisione critica del concetto di "sviluppo": rifiutato come crescita illimitata di benessere materiale, ma anche rivisitato nell'accezione di sviluppo umano. Infine, di fronte alla "megamacchina transnazionale" di cui parla Latouche, che fondandosi su "un'educazione specializzata" quantifica, controlla e asservisce a sé ogni aspetto dell'esistenza, viene messa in luce l'urgenza di risvegliare la coscienza della coappartenenza dell'umanità, al fine di poter supportare l'interdipendenza della vita di tutti sul pianeta, grazie alla solidarietà e tramite stili di vita aperti alla relazione dialogica. Con un contributo di Serge Latouche.
Imparare a imparare. Psicologia e spiritualità nella via del sufi
Idries Shah
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1993
pagine: 292
Cercatore di verità. Il sufismo e la scienza dell'uomo
Idries Shah
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1995
pagine: 192
Einstein e l'etere. Relatività e teoria del campo unificato
Ludwik Kostro
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2001
pagine: 320
L'inverno epocale. Critica della ragione ecologica
Hanspeter Padrutt
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 330
Animali in cerca di amici. Ediz. CAA
C. Marchionni, Michele Rebecchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Papero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 72
Non è mica vero che c’è un branco per ogni animale! Nella prima storia raccolta in questo libro, per esempio, ad accorgersene è una volpe indiana tutta sola che invece vorrebbe compagnia. E così si ingegna a mandare messaggi di fumo dalla mattina alla sera, scrivendo nel cielo tutto quello che le passa per la testa. Almeno fino al giorno in cui. Lo sa anche il canguro canterino della seconda storia. Intendiamoci: si tratta di un canguro di città, che vive in un condominio affollato dagli animali più diversi. Solo che a forza di cantare, gli altri si stufano e decidono di andarsene. Così il canguro resta solo, ma. Il libro che hai tra le mani non contiene solo una bella storia e delle illustrazioni coloratissime. Età di lettura: da 4 anni.
Scoprire le bugie
David J. Lieberman
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 185
Attraverso la lettura del linguaggio del corpo, della scelta del vocabolario, della struttura delle frasi e dell'espressione del viso si può facilmente riconoscere chi sta tentando di ingannarci o di dirci una bugia. In questo manuale, David J. Lieberman, ci offre tutti gli strumenti necessari per diventare delle vere e proprie "macchine della verità": tattiche di approccio, astuzie mentali, tecniche avanzate che attingono alla psicologia e all'ipnosi.
Pensieri all'aria aperta. L'esperienza poetica del mondo di Nietzsche
Manfred Riedel
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 321
"I libri hanno il proprio destino e gli uomini la propria visione, detta 'Fata Morgana', il miraggio. Una visione di tal genere Nietzsche la scorse a Forte Gonzaga, alle porte di Messina; a Karl Löwith, il miraggio apparve durante la prima guerra mondiale a Genova, ove, come prigioniero italiano, vedeva attraverso le inferriate delle finestre sorgere il sole dal mare, concedendo lo sguardo sul paesaggio nietzschiano dello Zarathustra. Allora era appena uscita l'edizione tascabile delle opere di Nietzsche. Dalla considerazione comparata di questo pendant poetico e dalla filosofia dell'eterno ritorno dell'uguale è nato il presente libro, che si avvicina alla comprensione del pensiero nietzschiano di fondo a partire dalla poesia". (Manfred Riedel)
Codice breve amministrativo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1245
Questa nuova edizione è indirizzata a quanti abbiano la necessità di reperire con immediatezza i principi fondanti del diritto amministrativo e muoversi agevolmente nella intricata normativa di settore. Il codice, suddiviso in 17 Titoli quali le Fonti del diritto amministrativo, la Pubblica amministrazione, l'Attività amministrativa, gli Appalti pubblici; l'Accesso e Documentazione amministrativa, l'ormai imprescindibile Documentazione informatica, la Semplificazione amministrativa, il Pubblico impiego, la Privacy, la Responsabilità, l'Istruzione universitaria, i Beni pubblici, i Reati contro la p.a., il Giudice ordinario, il Giudice amministrativo, i Ricorsi amministrativi e la Corte dei conti, è aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi tra i quali si segnalano: L. 4-8-2006, n. 248 (cd. Decreto Bersani); D.L. 3-10-2006, n. 262 conv. in L. 24-11-2006, n. 286 (cd. collegato alla finanziaria); L. 27-12-2006, n. 296 (finanziaria 2007); D.L. 27-12-2006, n. 299 conv. in L. 23-2-2007, n. 16 (Abrogazione in materia di decorrenza dei termini di prescrizione per la responsabilità amministrativa); D.L. 28-12-2006, n. 300 conv. in L. 26-2-2007, n. 17 (cd. Mille proroghe); D.Lgs. 29-12-2006, n. 303 (Riforma del risparmio modifiche TUB e TUF). Un dettagliato indice analitico e un accurato indice cronologico agevolano l'immediato reperimento del dato normativo.