Libri di Nadia Pagni
Sulle note di Bella ciao. Nello Bracalari: il racconto di una vita (23 aprile 1928-6 gennaio 2023)
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2023
pagine: 192
Senti come mi batte forte il tuo cuore. Un padre nel massacro della Niccioleta e la storia raccontata da un militante del CLN
Nadia Pagni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 192
Due documenti storici ancora sconosciuti riemergono dal passato. Due diversi sguardi su una tragedia: la strage della Niccioleta (13-14 giugno 1944). Uno sguardo del cuore e uno della ragione; lo sguardo di un padre segnato dal dolore per l'assassinio del figlio e un avvocato del Comitato di Liberazione Nazionale di Massa Marittima che in un lavoro gigantesco non lascia niente di intentato per far luce sulle responsabilità dei fascisti.
Elvezio e Norma. Gli eroi sono tutti giovani e belli
Nadia Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 159
I fatti trattati in questo volume si svolsero a Massa Marittima nel 1943-44. Città libertaria e di profonda tradizione repubblicana, città mineraria e di grande fermento intellettuale, Massa fu uno dei primi esempi, nel territorio nazionale, di resistenza armata all'invasore nazista. L'intento dell'autrice è stato quello di ampliare le conoscenze su un tema già trattato in "Norma Parenti. Testimonianze e memorie". Si parte dalla storia di Norma Parenti scritta da tre donne coraggiose che dopo 70 anni di silenzio riaprono un sipario dietro al quale si nascondeva da decenni una vicenda nota, ma mai ricostruita dagli storici o indagata dalla magistratura. Le ricerche poi hanno un inizio certo, ma una fine quanto mai incerta. Le informazioni continuano a giungere al destinatario dopo mesi o forse anni da quando si è consegnato il lavoro all'editore e allora si fa impellente il desiderio di tornare a scrivere e condividere con il lettore le novità.
Norma Parenti. Testimonianze e memorie
Antonella Cocolli, Nadia Pagni, Anna R. Tiezzi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 264
Il libro rappresenta una delle risposte a quel bisogno di conoscenza che oggi è sentito dai cittadini di Massa Marittima. Non è la risposta del rigore scientifico, ma è la risposta che rompe un silenzio di decenni intorno alla figura di Norma attraverso la raccolta di interviste, di materiale e di racconti inediti. Un lavoro svolto con impegno, passione e coinvolgimento che ha, tra l'altro, il grande pregio di aver impedito la dispersione delle ultime testimonianze dirette. La vita troppo breve di una giovane donna, madre coraggiosa, partigiana, martire della Resistenza.