Libri di Narciso Talamini
Novecento terzine. Racconti italiani in versi
Narciso Talamini
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2024
pagine: 158
Novecento terzine, racconti italiani in versi, è un ulteriore tassello del percorso che Narciso Talamini sta conducendo nella trasposizione in versi di opere in prosa. In queste pagine si tratta di autori del Novecento italiano, tra famosi e meno noti. Come si legge un siffatto libro? Be’, come si vuole, naturalmente.
Tutti poeti! Compendio di metrica italiana e versificazione
Narciso Talamini
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2024
pagine: 152
Uno strumento di agile consultazione, per aiutarci a comporre versi corretti e far emergere il poeta che si cela in tutti noi. Questo compendio può rivelarsi utile anche a chiunque abbia occasione o necessità di esprimersi in versi e in rima. Le spiegazioni delle regole metriche e poetiche non si basano su studi accademici, né sono desunte dai manuali, bensì il frutto di una lunga esperienza, di esercizio e della passione per la poesia. In qualunque momento e in ogni circostanza, meditando su come dare forma ed efficacia a un vostro brano, qui troverete la risposta a qualunque dubbio.
Decameron in versi
Narciso Talamini
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2022
pagine: 154
Trenta novelle della più antica e famosa raccolta nella letteratura italiana (ma sempre attuale), qui trasposte e ridotte in forma poetica. In 670 anni, non si è mai visto un Decameron con tanta copia di soluzioni metriche, ritmiche e retoriche, che penetrano agili l’orecchio, la mente e il cuore. Benché con registri linguistici e morfosintattici variabili, le trame rimangono fedeli all’originale di Boccaccio, apprezzabili sia da chi le conosce, sia da chi desidera avvicinarsi, in un modo nuovo e spassoso.
Terzine e altro
Narciso Talamini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 106
Con la pratica, il talento e la fantasia, tutto si può trasporre in versi: dalle barzellette alle novelle, dalla cronaca ai pensieri. Una raccolta poetica, figlia di un periodo di restrizioni nei movimenti, ma di assoluta libertà creativa.
Ma in fondo sai che nulla è necessario. Versi, rime e ritmi
Narciso Talamini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 140
Esercitazioni nell'armonia dei versi, alla ricerca della perfezione metrica e retorica. Recupero di una classicità poetica, spesso applicata a temi allegri e licenziosi.