Libri di Natale Marchetti
Un giallo fiorentino
Natale Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 242
Sullo sfondo della splendida città di Firenze, con i suoi incantevoli e suggestivi scorci, Natale Marchetti ambienta il suo nuovo romanzo, un giallo avvincente che incuriosisce il lettore dalla prima all'ultima parola. Un prestigioso ed importante avvocato sembra morire casualmente una mattina mentre si reca al lavoro. Ben presto, però, emergono indizi e dettagli che portano il commissario Pulleri a confrontarsi con una situazione inestricabile, apparentemente senza possibile soluzione. Saranno la sua tenacia e la sua indiscutibile abilità a far emergere una scomoda realtà, in cui nulla è come appare e dove anche il più irreprensibile si è macchiato, in verità, di orrendi crimini.
Cos'è la guerra. Una storia
Natale Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 214
"Cos'è la guerra. Una storia" è un libro che narra del nostro passato ma nasce da una necessità attuale e pressante: quella di dare dignità alla memoria storica, offrire spunti per una riflessione adeguata su ciò che ha rappresentato il secondo conflitto mondiale e sul dramma della "guerra civile italiana" scatenatasi tra i partigiani e i repubblichini di Salò. Un racconto appassionato quello di Natale Marchetti, che ci parla di Alberto e Carlotta insegnandoci l'importanza della storia e la necessarietà del ricordo. La loro è un'avventura di passione e di guerra, di onore e tradimento, di vita e morte... "Cos'è la guerra" ha il compito di far riflettere il lettore sull'assurdità della guerra, sugli orrori che essa produce, sui sentimenti degli uomini che è capace di trasformare" scrive l'autore, prefiggendosi un obiettivo fondamentale: quello di educare alla conoscenza.
Viaggio nelle religioni del mondo
Natale Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 239
Pace e guerra. Riflessioni filosofiche in libertà
Natale Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 239
Il saggio "Pace e Guerra - Riflessioni filosofiche in libertà" raccoglie una serie di considerazioni morali e sociali sugli uomini e sulle loro scelte. Sono riflessioni consapevoli di un uomo, o meglio, di un cittadino che, vivendo a stretto contatto con la società, riesce a studiare delle valutazioni ed elaborare delle attente meditazioni sulla natura umana. Quello di Natale Marchetti si presenta come un percorso filosofico che, attraverso un'analisi, definisce delle possibilità alla luce di un attuale dibattito culturale, proponendo delle soluzioni e scelte concrete.
L'intrapresa. Un'avventura nei nostri tempi
Natale Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 149
Obiettivo del presente saggio è scoprire e analizzare le caratteristiche dell'avventuriero moderno, l'intraprenditore, colui che "un bello o malaugurato giorno della sua vita, decide di 'intraprendere', cioè di avviare, un'attività economica a proprio rischio, vale a dire di inserirsi in prima persona, quasi di prepotenza, nel tessuto economico sociale di un Paese". Ma quali virtù deve costui possedere? Quali strumenti deve procurarsi per riuscire nel suo intento? Partirà solo alla volta di un imperscrutabile orizzonte, o sarà più saggio condividere pericoli e successi con fidati compagni? E chi sono costoro? Questo scritto tenta di rispondere a numerosi interrogativi con parole semplici, per coinvolgere ogni lettore nell'intrapresa, una straordinaria spedizione verso l'ignoto, attraverso i pescosi e altrettanto infimi oceani del mondo d'oggi.

