Libri di Natascia Ranieri
Destini del desiderio. Contributi per la lettura dell'opera di Massino Recalcati
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 360
Il libro raccoglie i contributi di psicoanalisti, sociologi, filosofi, teologi e padagogisti che indagano i temi più rilevanti della ricerca teorica di Massimo Recalcati. Oltre un trentennio di attività scientifica, clinica e divulgativa dello psicoanalista milanese celebrata e interrogata percorrendo quattro direttrici principali del suo lavoro: la clinica contemporanea, il problema dell’eredità e della filiazione, la sublimazione artistica, l’etica del desiderio.
Il corpo parla? Clinica psicoanalitica dei fenomeni psicosomatici
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 124
Il fenomeno psicosomatico pone in primo piano la dimensione reale del corpo che, nella sua carne, risulta inciso da una lesione che si mostra di un ordine radicalmente differente dalle classiche formazioni dell’inconscio. C’è un’intraducibilità nella clinica psicosomatica che eccede la dimensione linguistica che caratterizza la clinica di conversione isterica. La psicosomatica piuttosto si colloca come una clinica di bordo tra la medicina e la psicoanalisi, tra l’immaginario e il reale, tra il linguaggio e la sua messa in scacco, tra il simbolico e il reale perché in essa è in primo piano una monoliticità inscalfibile che sembra sovvertire tutti i criteri rappresentativi con cui la psicoanalisi interpreta classicamente le manifestazioni psichiche. I preziosi contributi contenuti in questo libro interrogano la dimensione di fissità pulsionale implicata nella lesione psicosomatica apportando contributi clinici e teorici di grande interesse per la psicoanalisi e la direzione della cura in questo ambito clinico.
Quel che Lacan diceva dell'anoressia
Natascia Ranieri, Domenico Letterio
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 119
Jacques Lacan non ha mai dedicato all’anoressia un’esposizione sistematica. Nell’arco del suo vastissimo insegnamento, si rintracciano solo poche note, a volte molto brevi, spesso ricche di aporie e cambi di prospettiva. L’anoressia, di volta in volta, è intesa da Lacan come fissazione alla madre, come effetto traumatico dello svezzamento, come abbandono alla morte, come manovra di separazione, come scudo e supporto del desiderio. Questo testo prova a tenere aperte le contraddizioni e a valorizzare la ricchezza clinica e teorica delle vie praticate da Lacan nella sua interrogazione intorno all’anoressia. È questa la bellezza del suo insegnamento: ancora una volta, Lacan si rivela capace di fare emergere la verità nello scarto generato da diverse prospettive sullo stesso oggetto, scardinandola dal luogo di una cristallizzazione monolitica, facendola vivere nel movimento stesso del suo pensiero.
Il corpo leso. Clinica psicoanalitica del fenomeno psicosomatico
Natascia Ranieri
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2010
pagine: 118
Il libro indaga la clinica dei fenomeni psicosomatici alla luce della psicoanalisi e offre una sintesi rigorosa e chiara di questa problematica nell'insegnamento di Freud e di Lacan, ma anche nei contributi più attuali di Marty, M'Uzan, Fornari, McDougall e Ansermet. Come possiamo concepire quel misterioso "salto" dallo psichico al somatico che genera questi fenomeni? In che senso la clinica delle somatizzazioni ci impone di ripensare il corpo che soffre al di là della figura isterica della "compiacenza somatica"? Il corpo in psicoanalisi è strutturato come un linguaggio o c'è qualcosa di esso che frattura il registro dell'ordine simbolico e che mostra il carattere ingovernabile ed eccentrico, "straniero", del corpo stesso rispetto alla dimensione della significazione? In questo libro non si trova solo una teoria clinica dei fenomeni psicosomatici, ma anche una antropologia più generale dei rapporti tra soggetto e corpo secondo la prospettiva della psicoanalisi. Prefazione di Massimo Recalcati.