Libri di Nello Musumeci
Giuseppe Tricoli. Un intellettuale tra passione politica e impegno contro la mafia
Francesco Polizzotto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il saggio, con la prefazione del Ministro della Repubblica Nello Musumeci, e l'introduzione di Fabio Tricoli approfondisce l’impegno storiografico, politico e civile di Giuseppe Tricoli contro il fenomeno mafioso. La prima parte è focalizzata sulle principali vicende biografiche di Giuseppe Tricoli dando ampio spazio alle figure di Alfredo Cucco, Virgilio Titone, Gaetano Falzone, Pino Romualdi e Adriano Romualdi. Si sono quindi analizzati gli aspetti principali della sua produzione storiografica. Nella seconda parte si analizza l’azione del Movimento Sociale Italiano in Sicilia con particolare attenzione alla documentazione prodotta nell’ambito della Commissione parlamentare antimafia. Nell’ultima sezione viene fatta una disamina dell’attività parlamentare all’Ars, svolta tra il 1971 e il 1991, analizzando alcuni suoi interventi da deputato regionale concernenti la questione mafiosa. All’interno di questo capitolo sono stati inoltre illustrati alcuni aspetti del rapporto tra Giuseppe Tricoli e Paolo Borsellino.
Gli italiani e i rischi naturali. Perché la prevenzione ci può salvare
Nello Musumeci
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 114
«La vera funzione della Protezione civile non è arrivare in fretta col soccorso e tirar fuori i morti dalle macerie, o cercarvi di salvare quelli che si trovano sotto le macerie. È tutta la politica di previsione e di prevenzione che deve accompagnare la vita di una comunità». Giuseppe Zamberletti. Oltre centomila vittime di disastri nell'ultimo secolo, la memoria delle calamità rimossa, la prevenzione rifiutata, le ricostruzioni lunghe e costose, le contestate delocalizzazioni, le paure nei Campi Flegrei, le colpe dell'uomo e quelle del cambiamento climatico. Alle domande di un giornalista, autore di inchieste su clima e dissesto del territorio, risponde il ministro per la Protezione civile (quella italiana è fra le più apprezzate al mondo). Un'intervista senza reticenze, con parole chiare e semplici, lontane dal "politicamente corretto". E spiega come solo una "nuova cultura del rischio", che coinvolga istituzioni e cittadini, potrà proteggere l'Italia da future catastrofi.
La Sicilia bombardata. La popolazione dell’Isola nella Seconda guerra mondiale (1940-1943)
Nello Musumeci
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 188
Con uno stile chiaro e semplice e con un impianto divulgativo, il libro narra le tragiche vicende vissute dalla popolazione siciliana nel Secondo conflitto mondiale (1940-1943). La Sicilia è un caso particolare: la prima terra europea ad essere coinvolta nel "fronte bellico" e la prima a venirne fuori, con un bilancio pauroso di circa diecimila vittime civili. È l'unica regione italiana dove gli angloamericani operano come forza "occupante", senza alcun appoggio dell'antifascismo militante e col pieno sostegno dei mafiosi "perseguitati". Usano la strategia del terrore dal cielo, per ottenere il cedimento totale del morale della popolazione. Cedimento che nell'Isola non arriverà mai. Per gli Alleati non è una passeggiata e neppure una guerra "in guanti bianchi": impiegano 38 giorni, senza risparmiare ai siciliani stragi e strazi, come fanno anche le truppe tedesche. E poi la festosa accoglienza, la "caccia" al fascista e l'epurazione, la difficile convivenza di militari e civili ed il degrado morale, sociale ed economico. Fino all'armistizio, accolto senza molto entusiasmo, perché in Sicilia "la morte della Patria" era arrivata con due mesi di anticipo. Le vicende successive pongono l'Isola al di fuori della ricorrente narrazione sulla Resistenza, per la mancata adesione popolare e incondizionata alla guerra di "liberazione". La Sicilia "si restituisce" all'Italia solo nel 1945, con l'avvio del processo che porterà la monarchia alla concessione dello Statuto speciale.
Il notabile. Ascesa e declino di Ippolito De Cristofaro
Nello Musumeci
Libro
editore: Associazione Ce.s.po.s
anno edizione: 2020
È la biografia del più controverso esponente del popolarismo cattolico siciliano. Ippolito De Cristofaro è stato l'ultimo rappresentante di quel notabilato che viveva per la politica e non di politica. Un testimone dei grandi eventi del Novecento che fecero da sfondo alla sua esistenza: la monarchia, il fascismo, la repubblica. Deputato di Sturzo, gerarca di Mussolini, gregario di Scelba, sempre sulla scena di una Italia che cambiava o faceva finta di cambiare.
Quelli della Fiamma. Storia fotografica del Movimento sociale italiano in Sicilia
Nello Musumeci
Libro
editore: Associazione Ce.s.po.s
anno edizione: 2016
pagine: 138
Il volume costituisce una narrazione fotografica delle vicende di quella comunità politica che dal dopoguerra alla nascita di Alleanza Nazionale ha scelto di stare col partito della Fiamma in Sicilia. Una terra, quest'ultima, che più di ogni altra regione italiana è stata in perfetta sintonia con il Msi, una sorta di "baluardo", il terreno di agibilità politica meno insidioso. Le 240 immagini inedite, accompagnate da annotazioni storiche, trasmettono emozioni, ricostruiscono l'aria del tempo, ripropongono persone e fatti, stimolano riflessioni e commenti.