Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nevio Casadio

Le stanze dei giardini segreti

Nevio Casadio

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2024

pagine: 368

Romanzo oniricamente on the road, dove i ricordi si mescolano ai meandri più profondi del nostro essere. Il filo rosso che accompagnerà lettrici e lettori verso qualche ipotetica risposta è racchiuso in una lapidaria frase felliniana: «L’unico vero realista è il visionario». Un viaggio di illuminante bellezza, in un susseguirsi di opportunità talmente intense da farci vivere contemporaneamente su piani dalle dimensioni diverse. Una vera liberazione dello spirito, attraverso l’identificarsi in personaggi maschili e femminili ruotanti attorno a scenari continuamente mutevoli. La provincia italiana, casualmente tra Marche e Romagna, ma potrebbe essere qualsiasi luogo della periferia del nostro Paese, viene catapultata a Parigi, in Russia, sconfinando in Honduras. Per ritornare repentinamente al vecchio mulino sul Torbello o al postribolo dell’Orsolina, sperso tra boschi entro cui sembrano far capolino Tonino Guerra, Dino Campana, Sibilla Aleramo o i canti dei poeti vernacolari ai quali Pasolini e Carlo Bo diedero l’aurea di nobiltà. Ne "Le stanze dei giardini segreti" scaturiscono la saggezza proteiforme del Professore, la conturbante lascivia erotica di Annà - la signora dei capelli rossi - e ancora di Dario, l’uomo che abbracciava gli alberi. Compagni di viaggio, alla ricerca di emozioni e idee per creare giardini all’interno di stanze segrete di un vecchio mulino abbandonato. Compagni di viaggio, lungo i meandri dei misteri della vita, alla ricerca in definitiva di sé stessi. Prefazione di Carlo Verdelli.
18,00 17,10

Nel silenzio un canto. Storie di ingiustizie, dolore e riscatti

Nel silenzio un canto. Storie di ingiustizie, dolore e riscatti

Nevio Casadio

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 254

Nel silenzio riaffiorano in tutta la loro unicità. Un reportage d'autore, forte ed emozionante, nei luoghi più poveri del mondo e nell'Italia dimenticata. Suoni di vita e passione emergono nei racconti di persone alla ricerca di speranza, verità, giustizia e misericordia. Per Alda Merini la morte è una dea. Giulio Albanese, prete-reporter, vede Dio negli ultimi. Padre Zanotelli, di fronte all'inferno di Korogocho, nel tormento del dubbio, si chiede: "Dio mio, Dio dove sei?" Le denunce di Gino Strada nell'esperienza di Emergency risuonano come una preghiera laica, in un grido alla pace. Tra le vittime di ogni giorno, nei luoghi di lavoro del nostro paese, il ricordo di Giuliano, un ragazzo dilaniato alla vigilia di Natale nell'esplosione della fabbrica dove smerigliava macchinette da caffè, è una ballata che ci richiama alla responsabilità. Il viaggio prosegue in India, nelle fabbriche dei mattoni dove le donne-mulo sono schiave insieme ai figli, padri, parenti e mariti. In Albania, nelle fabbriche di abbigliamento intimo, operaie, giovani e anziane, ogni sera vengono denudate dagli imprenditori italiani, "preoccupati per i furti di slip e reggiseni". Ancora, storie di cronisti italiani uccisi, sulla strada del racconto, per una stampa concepita in libertà. Giornalisti sepolti idealmente nel cimitero di Spoon River, dove "tutti, tutti ora dormono sulla collina". (Prefazione di Ettore Mo)
18,00

Polesine '51. Voci e suoni del fiume

Polesine '51. Voci e suoni del fiume

Nevio Casadio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Rai Libri

anno edizione: 2002

pagine: 223

Un viaggio nello spazio e nel tempo del Polesine, attraverso i racconti, i volti e i suoni di allora e di oggi. È la storia di gente umile capace di grande forza e sacrifici, travolta dalla violenza di un fiume. Dal ricordo di chi si trovò ad affrontare il disastro dell'alluvione del'51, degli emigranti che in massa partivano per andare 'in Merica' a lavorare, si passa alle denunce sulle problematiche che hanni investito il Polesine in questi anni.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.