Libri di Nicola Dal Falco
Il trovante e altri luoghi
Nicola Dal Falco, Gaetano Orazio
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Si presentano come venuti dal nulla, senza antenati né posteri, senza altre referenze che quelle di una pura innocenza. Eppure Gaetano Orazio, pittore e poeta, e Nicola Dal Falco, poeta nonché scrittore di racconti e saggi, ne avrebbero avute di storie da raccontare, se solo avessero voluto, per averne viste di belle e di brutte salendo e scendendo per l’impervia salita che li porta sulle rive del rio Toscio, sopra Civate. Dicono di essere capitati lì non perché qualcuno ve li abbia mandati per una loro colpa personale o originale di madri, sorelle e fratelli scomparsi; o, portati da un esercito che li abbandonò sotto un campanile. A loro discolpa, aggiungono anche che possa essere stato il luogo a sceglierli oppure che siano stati scelti a un giro di carte o di comete. E, in ultimo, che siano risaliti lungo l’asse magnetico «perché il nord gli piace per analogia con il sud dove il colore liturgico è sempre il blu della notte». [...] Quello che colpisce, leggendo queste pagine, è che, pur essendo un’opera scritta in tempi diversi e a quattro mani, come si suol dire, il testo ha un’organicità di fondo che non lascia trasparire alcuna discontinuità o dicotomia tra gli autori, sia nell’impostazione complessiva, sia nella strutturazione interna: si direbbe che, pur essendo diverse le mani che scrivono e diverso il pensiero che le guida, identico tuttavia riesce il modo di argomentare e soprattutto lo scopo da perseguire." (dalla prefazione di Giuseppe Leone)
Corrimano
Nicola Dal Falco
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2022
pagine: 136
"Il viaggio per eccellenza, nella millenaria tradizione occidentale, è il viaggio per mare. Il mito fondante della nostra civiltà narra di Odisseo, il navigante all’eterna ricerca dell’uomo in viaggio verso il sapere, nell’intenzione di spostare i limiti della propria conoscenza più in là, nella vaga speranza, sempre illusa, di arrivare alla fine in un porto sicuro, certo di aver trovato il bandolo della matassa per mettersi, forse, l’anima in pace. [...] Nicola Dal Falco non parla quasi mai di Odisseo, inanellando le perle che gli servono da punti di appoggio e di riferimento durante il suo personalissimo viaggio alla ricerca della poesia in Occidente. Eppure, è l’ombra di Odisseo che funge da guida silente attraverso il mondo della letteratura classica antica, da Ovidio, che scoprì con leggiadra sapienza i luoghi, i tempi e gli dei, ad Apollo, maestro ai fanciulli. Pagina dopo pagina, al ritmo di un raffinatissimo melologo, sfilano i miti greci e latini, Atteone devoto a quella penombra aguzza, dove la luce bagna d’azzurro la terra, Enea errante, condannato a spegnere il proprio volere nel fato di Roma nascente. [...]" (dalla prefazione di Ulrike Kindl)
252 foto per un paese. Immagini d'epoca di Faiolo e dei suoi abitanti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 222
Le fotografie raccolte in questo volume sono una memoria e una indelebile testimonianza che resterà negli anni futuri e che ricorderà come eravamo nel secolo passato. Angoli di paese, aie, campi e strade che lasciano osservare l'uomo al centro di tutto, mentre vive la sua giornata e il suo lavoro, facendoci scoprire Faiolo e le località o vocaboli immediatamente vicini.
Un viaggio alla Scarzuola. La città ideale di Tommaso Buzzi
Nicola Dal Falco
Libro: Libro rilegato
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2021
pagine: 72
L’“architetto volante” Tomaso Buzzi (1900-1981), milanese, progettista di grande notorietà e collaboratore di Giò Ponti, ha costruito la sua città ideale nella natura umbra. La Scarzuola è un luogo appartato dove, una volta entrati, si rimane sorpresi, tale e tanta è la meraviglia - e la bizzarria - delle fabbriche che incalzano la vista. Nella mente del suo ideatore, la Scarzuola doveva nascere e finire come rovina. Il non finito, alla stregua dell’analogia e del simbolo, appartengono a un pensiero che si affida al potere dell’illuminazione, quasi un esercizio di respirazione, una declamazione di versi, un passo di danza.
Portolano del corpo
Nicola Dal Falco
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2018
pagine: 67
"Il viaggio nel quale ci conduce Nicola Dal Falco è disegnato su carte geografiche del desiderio non solo perché ci parla di un continente - il corpo - che rimanda alla brama, alla pulsione, agli appetiti, ma perché ogni pellegrinaggio è animato da un sentimento che spinge ad appagare un bisogno fisico, spirituale, esistenziale: un desiderio, appunto, ovvero l'Eros che, già nel suo significato più antico, è un'esperienza dei sensi, una specie di "festa percettiva", secondo la convincente definizione della grecista Froma Zeitlin." (Dalla prefazione di Raethia Corsini Levi)
La dama alla fontana
Nicola Dal Falco
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 100
Se Melusina è, come scrive Dal Falco nella sua Nota introduttiva, «eco della prima dea», lo stesso intreccio di questa avventura è tutto disegnato per rispondenze ed echi, eco continua di una presenza dispersa, riaffiorare continuo della trama del mito nell'ordito del paesaggio e del nostro presente. Melusina è, così, il paesaggio («Melusina è la fontana/ ma anche il bosco attorno»), imprendibile e viva assenza di una dea sive natura, «pura assenza/ nel bisbiglio/ di forme»; come paesaggio è il corpo stesso di Melusina (spalle come pendio, chioma nera come quella di un bosco notturno), distanza del desiderio da percorrere sulle rotte (e fuori dalla rotta segnata, dove solo attende la sirena) di antichi portolani.
Giona. Nella pace del pesce cane
Nicola Dal Falco
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2016
pagine: 64
"Nicola Dal Falco libera ora dal cassetto ventuno componimenti in versi sciolti disposti in una silloge dall'intitolatura bizzarra: 'Nella pancia del Pesce Cane'. Come se il luogo immaginale più adatto a salpare 'dove il mare è più mare e il cuore corre al suo destino d'annegato' (poemetto n. 1), fosse un ventre di mostro marino, simile a quello in cui giacque Giona, ribelle all'ordine di Dio nel racconto biblico, o il discolo Pinocchio chi non lo ricorda? nella fiaba collodiana. L'immersione e la risalita dal profondo sono un tema dominante nella simbolica universale e se la catabasi, il movimento all'ingiù, è gravido di mestizia cupa come le plaghe attraversate, l'anastasi, l'ascesa dal buio alla luce, promette un'epifania colma di gaudio. Ma nella geografia poetica di Dal Falco, tutta riconoscibile nella sua immediatezza fisica tra Didime e Lisca, le Apuane di fronte a Palmaria, Luni, il Tirreno luoghi e atmosfere, spesso domestiche, si fanno cifre di una realtà che rinvia nient'altro che a se stessa."
Cuntedes de paroles-Storie di parole
Nicola Dal Falco, Marco Forni
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Ladin Micura de Ru
anno edizione: 2016
pagine: 132
Miti ladini delle Dolomiti. Enrosadira
Nicola Dal Falco
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2014
pagine: 165
Enrosadira e il rosseggiare delle Dolomiti al tramonto, quando, in determinate condizioni atmosferiche, le rocce di origine corallina avvampano, coprendosi di tutte le sfumature dall'arancio al viola. L'immagine, che fa parte del più antico repertorio ladino, è associato al ricordo di un tempo prima del tempo, in cui la benevolenza divina non era confinata in cielo, ma si manifestava attraverso l'età dell'oro. Nel corso dei secoli, l'immagine del ricordo di un tempo e un luogo perfetti si è sovrapposta e confusa con quella del giardino delle rose, un tema comune nell'arco alpino. In questo terzo volume, dedicati ai miti ladini, sono state raccolte e districate le storie che riguardano sia l'uno sia l'altro motivo, ristabilendo l'esatta precedenza.
Miti ladini delle Dolomiti. Enrosadira
Ulrike Kindl, Nicola Dal Falco
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Ladin Micura de Ru
anno edizione: 2014
pagine: 165
Miti ladini delle Dolomiti
Ulrike Kindl, Nicola Dal Falco
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Ladin Micura de Ru
anno edizione: 2014
pagine: 634
Miti ladini delle Dolomiti. Le Signore del tempo
Nicola Dal Falco, Ulrike Kindl
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2013
pagine: 208
Prosegue la rilettura e riscrittura dei Miti ladini delle Dolomiti, iniziata con "Ey de Net e Dolasíla" e condotta su un doppio binario, letterario e saggistico, da parte di Nicola Dal Falco e di Ulrike Kindl, docente di germanistica all'Università Ca' Foscari di Venezia. Dopo la storia della caduta del regno di Fanes, preceduta dal racconto di Lidsanél, che ne rappresenta la più recente variazione sul tema e il vero antefatto mitico, costituito dalla vicenda di Moltina, il libro si era fermato a narrare dei Tre figli del Sole. Ora, con il secondo volume, si riprende il filo della narrazione da ventuno storie, divise in tre sezioni di sette racconti, dedicate alle Signore del tempo. Signore che l'immaginazione carica di gesti e di prerogative diverse: le Regine, le Spose, le Parche a seconda del momento e dell'esito dell'incontro. Il nuovo libro, "Miti ladini delle Dolomiti. Le signore del tempo", sempre edito da Palombi Editori in collaborazione con l'Istitut Ladin Micurà de Rü, continua ad alternare il testo letterario di Dal Falco con le glosse e il saggio "Nei labirinti del tempo" della Kindl, descrivendo il rapporto tra fato e destino, identificabile nel modello della triplice dea, su cui si regola l'alternarsi della luce e dell'ombra, l'ascesa e la caduta e, in definitiva, il cammino dell'anima attraverso la cosiddetta "gran passione".