Libri di Nicola Rivelli
Cina. Il passaporto
Nicola Rivelli, Sofia Wu
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2019
pagine: 100
"Ho pensato di raccogliere in questo testo cento miei disegni eseguiti in questi anni che illustrano i principali usi e buone maniere cinesi per facilitare l'ingresso in Cina ai tanti stranieri che come me sono arrivati in questo Paese senza alcuna conoscenza specifica del posto, animati solo da tanto entusiasmo e voglia di intrecciare buone e sincere relazioni. Il racconto attraverso le immagini e i testi si svolge immaginando le azioni dal primo giorno di uno straniero in Cina, dal suo arrivo la mattina all'aereoporto fino alla sua partenza la sera. Alla fine del testo abbiamo inserito insieme a Sofia Wu, nota influencer cinese esperta di galateo, una serie di numeri utili e una email di riferimento per i lettori che desiderano eventuali consigli e suggerimenti di galateo. Buona fortuna".
Galateo sutra. Western galateo
Nicola Rivelli, Sofia Wu
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 106
In un primo tempo abbiamo ideato il Galateo sutra per illustrare con disegni in china e carboncino le usanze italiane ai ricchi viaggiatori cinesi che venivano in Italia. Il libro successivamente si è rivolto a tutti gli stranieri di qualsiasi livello sociale. Il Galateo sutra fa seguito al Passaporto per la Cina un’altra opera nostra con 100 illustrazioni che è stato un ottimo manuale per noi stranieri per conoscere le usanze cinesi. Il Sutra sono i 28 capitoli cinesi delle regole di vita, che abbiamo abbinato al nostro Galateo.
Cosmic bullets
Nicola Rivelli
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Il lavoro espressivo di Nicola Rivelli muove dall'idea di rappresentare la parte non rappresentabile dell'uomo; la sua opera è pura drammaturgia, un percorso esperienziale teso a dare presenza all'assenza, inseguendo le tracce di mali "invisibili", ma che lasciano un segno indelebile nell'animo umano. I Cosmic Bullets sono questo: un dolore ci trapassa, ci ferisce e dopo non resta nient'altro che un'immagine derivante dal vuoto, la verità dell'anima, l'essenza dell'inconscio, i sentimenti, ovvero il vuoto sottratto al pieno. L'artista attribuisce allo spirito l'immagine di "vuoto", quasi a definirne la natura inconoscibile e intangibile, che da sempre gli appartiene ma che, nello stesso tempo, è esistenziale perché dipende totalmente da ciò che manca. È un percorso illuminante e profondo: del resto cosa sarebbe la vita senza il dolore?