Libri di Nicoletta Santeusanio
Qui Italia.it. Corso di lingua italiana per stranieri. Livello B2
M. Valentina Marasco, Nicoletta Santeusanio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2013
pagine: 238
Otto unità organizzate per temi. Strettamente correlati a questi, le situazioni, i temi, i domini, i compiti comunicativi, i testi e il lessico. Nella seconda parte del volume gli esercizi per il lavoro in classe e a casa. In appendice del volume la trascrizione dei dialoghi. Il volume è corredato di audio mp3 e libro digitale. Disponibile la Guida per il docente.
L'italiano della biologia e della medicina
Anna Ignone, Nicoletta Santeusanio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 208
L'italiano della biologia e della medicina è un volume costituito da 10 unità dedicato all'analisi e all'apprendimento del linguaggio biologico-medico attraverso attività di diversa tipologia. I destinatari sono studenti stranieri almeno di livello B2 che intendono iscriversi a facoltà scientifiche come Biologia, Medicina, Farmacia in Italia o che frequentano le facoltà italiane con borse di studio dei Programmi Erasmus, Tempus, Leonardo e specializzandi, dottorandi e medici che svolgono attività di ricerca, di tirocinio o di lavoro in strutture sanitarie in Italia. Il volume è corredato da un'Appendice in cui sono trascritti testi delle registrazioni, da Chiavi e da un CD Audio.
Qui Italia.it. Corso di lingua italiana per stranieri. Livello B2. Guida per l'insegnante. CD Audio formato MP3
M. Valentina Marasco, Nicoletta Santeusanio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2014
pagine: 160
Nella Guida: l'introduzione al metodo e alla struttura dell'unità con annotazioni metodologiche, l'illustrazione puntuale di ogni attività contenuta nel libro con proposte e suggerimenti, quali sono e da quali istituzioni e centri vengono rilasciate le certificazioni dell'italiano, il test di fine corso, un corso di pronuncia e grafia con 8 schede fotocopiabili e con una introduzione metodologica con note per il docente, le soluzioni del libro dello studente, le soluzioni e le trascrizioni delle schede di fonetica. Nel DVD allegato: la prima parte del libro per lo studente utilizzabile in classe con la lavagna interattiva o con il PC (collegato a un video proiettore), con esercizi interattivi, gli audio, le schede di fonetica. Nel CD Rom: tutti gli ascolti del libro e delle schede di fonetica in mp3.
Pane e tulipani. Silvio Soldini
M. Valentina Marasco, Nicoletta Santeusanio
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 32
Far vedere un film agli studenti che stanno imparando italiano è molto motivante, ma anche abbastanza difficile. Questa collana cerca di venire incontro a questo problema con una serie di Quaderni dedicati ai film italiani più famosi. Si individuano alcune scene chiave che vanno viste insieme alla classe. Gli studenti quindi entrano dentro la storia, conoscono i personaggi, si abituano alla varietà di italiano usata nel film, ci lavorano sopra - e poi possono passare alla visione completa del film, basandosi sulla comprensione globale delle scene non incluse nel quaderno. Questi volumetti comunque non riguardano solo il film, ma anche l'autore, il regista, i luoghi: interviste, snelle biografie, link su internet per approfondimenti, oltre che tutta una serie di attività relative all'analisi e revisione morfologica e sintattica e momenti di riflessione sul lessico, sui modi di dire e le frasi idiomatiche presenti nel film. In tal modo l'esperienza di qualche scena diventa una chiave d'accesso alla cultura italiana degli ultimi cinquant'anni, quelli che hanno visto sia la grande stagione neorealista, ma anche quelli del nuovo cinema italiano.
L'italiano con le canzoni
Lidia Costamagna, M. Valentina Marasco, Nicoletta Santeusanio
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
La canzone nella didattica di una lingua seconda ricopre un ruolo importante poiché evoca storie, periodi socio-culturali di un Paese, e suscita emozioni che mantengono alta la motivazione e l'attenzione degli studenti predisponendoli all'apprendimento della lingua e della cultura. "L'italiano con le canzoni" è composto di 10 unità che hanno come tema canzoni italiane degli anni '90 e del primo decennio del 2000 ed è destinato ad apprendenti adolescenti e adulti (livelli A2-C1). Ogni unità è caratterizzata da un percorso che parte dalla comprensione orale e dall'analisi lessicale della canzone e prosegue con approfondimenti di conoscenze lessico-semantiche e socio-culturali sui temi che la canzone evoca. Le canzoni divengono strumenti multimediali per attingere alla cultura italiana: si legano al cinema (sono colonne sonore di film italiani) e alla letteratura a cui alcuni film si sono ispirati, alla radio, all'arte, alla storia e alle tradizioni.