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Libri di Nicoletta Schmidt

Fondamenti di scienze degli alimenti. Basi per la didattica e la formazione

Paola Bortolon, Nicoletta Schmidt

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 128

Il tema dell'alimentazione, la necessità di acquisire sani comportamenti alimentari e di operare scelte corrette tra i numerosi e svariati prodotti e tra le continue sollecitazioni esterne, così da prevenire situazioni patologiche direttamente o indirettamente connesse con la nutrizione, chiama in causa le agenzie formative, formali e informali. Mangiare bene e insegnare a mangiare bene, ma soprattutto promuovere uno stile di vita "sano", adeguando la dieta alle esigenze specifiche, implica la conoscenza, più o meno approfondita, di argomenti di scienze degli alimenti e di igiene alimentare. Lo scopo del volume è quello di fornire, in forma sintetica, ma sufficientemente completa, informazioni sui principi nutritivi, sugli alimenti, sul fabbisogno energetico e nutrizionale e di indicare le linee di comportamento da seguire nelle scelte e nel consumo del cibo. Anche se principalmente rivolto ad insegnanti, sia della scuola di base, sia della scuola secondaria, a formatori e ad educatori, il libro può costituire un testo di studio, approfondimento, ampliamento disciplinare, utilizzabile dai più vari soggetti.
18,00 17,10

Didattica delle scienze degli alimenti

Didattica delle scienze degli alimenti

Paola Bortolon, Nicoletta Schmidt

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 256

Il libro si rivolge ai docenti dei diversi ordini di scuola, a specializzandi SSIS, a formatori e operatori sanitari. Le numerose e diversificate proposte operative e i materiali forniti (questionari, griglie di rilevazione, giochi didattici, role play, studi di caso, webquest, mappe concettuali, schede progettuali, modelli, verifiche), frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione sul campo, hanno lo scopo di facilitare il lavoro di progettazione e di insegnamento e possono essere utilizzati in modo flessibile, adattandoli al contesto. Una parte del testo è dedicata alle esperienze di laboratorio, una ai progetti e alle azioni didattiche, una fornisce sintetiche nozioni sugli alimenti e sull'alimentazione.
26,50

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