Libri di Olga Gambari
Storie di arte artisti e giocatori di poker. La Galleria Allegretti
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2024
pagine: 144
"Storie di arte, artisti e giocatori di poker. La Galleria Allegretti" è un viaggio intenso e personale attraverso i dieci anni di attività della Allegretti Contemporanea, galleria torinese attiva dal 2004 al 2014. A cura di Olga Gambari, il volume racconta la visione di Roberto Allegretti, giovane imprenditore che ha scelto di vivere l’arte da protagonista, sostenendola in tutte le sue forme. Situata al piano terra di Palazzo Bertalazone di San Fermo, nel cuore del Quadrilatero di Torino, la galleria cresce fino a occupare 1.600 metri quadri tra spazi espositivi e cortili storici. Un luogo che accoglie giovani artisti ancora in accademia e nomi affermati della scena contemporanea, favorendo dialoghi trasversali con moda, design e editoria. Tra i progetti più significativi: la partecipazione alla 54° Biennale d’Arte di Venezia e la realizzazione dell’unica Luce d’Artista privata mai vista in città. Il libro, con oltre 100 illustrazioni, offre una narrazione schietta e corale di un’esperienza che ha superato i confini della galleria tradizionale per diventare spazio pubblico, luogo d’incontro e di vita. Una testimonianza preziosa per chi ama l’arte contemporanea, per collezionisti e studiosi, e per chi vuole comprendere cosa significa sostenere davvero la creatività.
Il nome segreto
Olga Gambari
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 384
Quante donne può essere una donna? Quanti nomi può avere? E quante vite? Eva ha dodici anni quando la sorella minore Sara muore annegata. In seguito, i genitori di Eva cancellano ogni traccia della sua esistenza – non ne pronunceranno mai più nemmeno il nome – e per reazione Eva passa dal mutismo al rifiuto di mangiare. Adolescente, grazie a un progetto scolastico, parte inaspettatamente per Cardiff, da cui tornerà a casa solo quindici anni dopo, trentenne, con il preciso scopo di raccogliere informazioni sulla sorella e ricostruirne così l'esistenza. In questi quindici anni, Eva ha dimenticato se stessa, diventando Nicky a Cardiff, Blu a Parigi, Viola a Berlino, Dora a Palermo, Lili a Bologna, Nives a Barcellona… In ogni città in cui approda è una donna diversa, ma si porta dietro ogni volta l'intero condominio di personaggi che la abitano mentre tenta di fuggire la sua Idra. A Berlino incontrerà Lupo, figlio di una comunità di hippie. Anche Lupo è un fuggitivo: ha lasciato la sua comunità, i genitori e anche ogni forma di esistenza ordinaria ed è diventato un circense. Lupo introdurrà Eva nella “famiglia” di cui è fatto il suo circo, tracciando per Eva un nuovo percorso in fondo al quale potrà forse scoprire il suo vero nome, il nome segreto.
Uganda... ma dove lo trovate il tempo?. Ediz. italiana e inglese
Monica Carocci
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2018
pagine: 72
L'impegno di Cute Project comprende una residenza d'artista. Cute invita ogni anno un artista diverso al quale chiede di interpretare la missione e di ideare un tema sul quale lavorare. Quest'anno l'artista è Monica Carocci e il tema "sfatiamo i falsi miti". Il progetto si è sviluppato attraverso i social network sui quali gli utenti facevano delle domande riguardanti la missione e la vita in Africa e noi ci impegnavamo a rispondere in tempo reale con dei video, ora pubblicati sul nostro canale YouTube e sul nostro sito, cute-Project.org. Questo libro ora vuole presentare la realtà africana proprio attraverso queste domande con l'intento di farvi conoscere l'Africa che abbiamo nel cuore e di farvi percepire la vicinanza, la normalità e la voglia di crescita che incontriamo.

