Libri di Ombretta Costanzo
L'isola delle coperte
Ombretta Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2016
pagine: 112
Il signor Martinelli, giardiniere esperto di fiori e in particolare di orchidee, è bloccato sulla Terra da una cometa apparsa in cielo e non potrà fare "il Grande passaggio" per fiorire dall'altra parte. Questo è accaduto anche alla Terra che non riesce a sbloccare le stagioni ed è imprigionata in un lungo inverno. Michele, il bambino del signor Martinelli, scoprirà il mistero che ha provocato questa paralisi e con l'aiuto dei compagni, a scuola, sull'isola delle coperte, troverà come permettere al suo papà e alla primavera di compiere "il Grande passaggio". A Michele resterà il seme della vita, quello dell'orchidea Pegespiu, da tempo cercata dal suo papà, abbandonata sulla terra milioni di anni addietro da un piccolo extraterrestre disobbediente e monello giunto da Sirio sul nostro pianeta. E l'orchidea svelerà col suo nome il suo segreto: Pegespiu significa. Età di lettura: da 6 anni.
Comunque ancora
Ombretta Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
"I versi dell’autrice sono spesso l’eco di un incontro, di incontri, dell’incontro: con l’altro, l’altra, la natura, il cosmo. Tanto che il poetare non è scandito da punti, piuttosto da qualche interrogativo, lasciando aperto, e sospeso, l’orizzonte, soprattutto interumano." (Danilo Di Matteo)
Via Trieste. Ovvero la voce del cortile
Ombretta Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
1961. Nerina cresce in una famiglia formata da otto fratelli, a Brescia. La scuola, il cortile, l'emarginazione e il riscatto. Un romanzo che raggiunge il cuore.
L'altro labirinto
Ombretta Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri di Icaro
anno edizione: 2022
pagine: 140
Fuggita di casa poco più che adolescente, nel 1936 Chiara subisce una violenza sessuale. Rimasta incinta, si nasconde in una cascina abbandonata e qui dà alla luce Roberto, un bambino deforme che la gente della valle considera figlio del demonio. Lei, quel bambino, lo odia perché figlio della violenza e si ritira a vivere da sola, considerata dalla gente del paese una poco di buono e una strega. Dopo pochi anni dalla nascita del suo secondo amatissimo figlio Celestino, si scatena su di lei e sulle sue creature la tragedia. Celestino, il protagonista della storia, a cinque anni verrà portato via, a vivere a Parigi, e dimenticherà le sue valli. L’altro labirinto racconta il viaggio necessario al protagonista per capire se gli incubi e le allucinazioni violente che lo perseguitano e che considera un labirinto psicotico, raccontano il suo disagio psichico, o un’altra tragica storia della quale ha qualche immagine sbiadita. Le sue ricerche lo condurranno da Parigi in Valcamonica, in un percorso denso di mistero e di dolore, immerso nelle tradizioni e nell’ignoranza ma, orientato da un senso quasi magico verso la verità, viene guidato dalla nonna perduta nel passato che conduce i suoi sogni. La narrazione si articola a cavallo tra gli anni ‘30 e ‘60 dello scorso secolo, in un tragitto tortuoso fatto di studi archeologici e analisi antropologiche; corre tra la modernità della scienza ipnotica e la preistoria della superstizione. A fare da sfondo inquieto al percorso, la splendida Valcamonica, la sua cultura antica immersa nella natura, i suoi boschi e le sue presenze colme di fascino.
Sumannau
Ombretta Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2015
pagine: 198
L'isola delle coperte
Ombretta Costanzo, Lisa Tyrvainen Costanzo
Libro
editore: Il Veliero Blu
anno edizione: 2001
pagine: 74
Età di lettura: da 6 anni.