Libri di Osvaldo Coluccino
L'abbaglio del volatile. Prose e racconti (1992-1993)
Osvaldo Coluccino
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 88
Vidi come risposta splendida l’abbaglio del volatile, strisciata evanescente di un altrove provocatoria come un flash, che, sotto i cieli diurni cagionati, si offriva in una promessa blandente all’affanno del mondo e al suo bisogno di conoscenza, ma vidi poi, un istante dopo, le gocce nere alle sue spalle come il bene assente sconfinato oltre illusione, e, in quel breve esilio di ragione, vidi che esse ansimavano, inavvertibili e commiserevoli, confuse in uno sfondo bistro ben negletto. È quanto mi indusse, eluse per troppo tempo le franchezze da cui promanano le gesta più recenti e il senso più negato, a cercare di recuperarle.
Cieli d'assenzio. Poemetti (1987-1989)
Osvaldo Coluccino
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 84
In Coluccino, compositore di musica classica, la musica è tutto. Non che la parola - nella grande scia simbolistica - consumi per intero - o tenda a farlo - il suo "signifié", ma una conciliazione, invece, tendenzialmente perfetta, un analogismo che mantiene una sua strana chiarezza: non tanto di senso, ma di pronuncia.
Scomparsa. Tragedie in versi
Osvaldo Coluccino
Libro: Libro in brossura
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Tre testi teatrali il cui denominatore comune è, primariamente, la trasmissione di un valore profondo inerente il perduto e il mancante, e la sensitività con cui si porge. Il giardino di Emone inscena, avvalendosi di pochi appigli al mito di Antigone, una meditazione originaria riguardo ciò che viene sacrificato, che (in apparenza) scompare ed è da preservare, ossia resta come bene investito (seppellito), che perdurerà come lascito e dono. Scomparsa svolge, in una tensione drammaturgica tenacemente rituale, medianica, stregata, rarefatta (ma scevra da manierismi), una trama che conduca l’essere, una volta “slogatosi”, a dislocarsi, al proprio àmbito parallelo, con il fine di scorgere un senso altro dell’esistenza. Liberazione ci relaziona, in tre situazioni ambientali differenti, dello stato di assoggettamento, acclarato o desunto, di qualsiasi natura esso sia – magari anche prigionia nel modello imposto o nel dogma o in un fardello familiare o nel proprio corpo o nel mondo stesso... –, e delle tipologie di lotte o stratagemmi per affrancarsi. Un teatro di parola, dove senso plurimo, risonanza metafisica, musica, immagine ecc. lavorano di concerto con la riflessione emozionale."
Gamete
Osvaldo Coluccino
Libro: Copertina morbida
editore: Coup d'idee-Edizioni d'Arte
anno edizione: 2014
Appuntamento
Osvaldo Coluccino
Libro: Copertina morbida
editore: Coup d'idee-Edizioni d'Arte
anno edizione: 2010
Ogni edizione è numerata.