Libri di Ottavio Beretta
Le messe dei Gonzaga. I codici di Milano, Casale Monferrato, Mantova, Udine
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2023
pagine: 282
Musiche di Guglielmo Gonzaga, Ottavio Bargnani Francesco Anerio, Francesco Gonzaga Francesco Rovigo, Antonio Taroni.
Mariangela Donà (1916-2017). Scritti Ricerche Testimonianze. "«Perché il mondo deve sapere...». Volume Vol. 1
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2020
Le messe dei Gonzaga. Musiche della cappella di Santa Barbara in Mantova
Libro
editore: LIM
anno edizione: 2018
pagine: 282
Le messe dei Gonzaga. Giaches de Wert. Musica sacra
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2021
pagine: 359
Messe a 5 voci Missa in festis Duplicibus maioribus Missa in festis Beate Marie Virginis Missa in festis Apostolorum Missa in Dominicis Diebus Messa a 4 voci – Messa nelle feste del Doppio minore, a 4 voci – Mottetto Transeunte Domino – Et ait illi – Missa Transeunte Domino – Ufficio e Messa dei defunti – Feria iiJ: Hebdomade maioris. Passio secundum Marcum
Una nuova fonte della trattatistica musicale settecentesca
Ottavio Beretta
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2010
pagine: XXII-76
Poco si sa della giovinezza e della formazione musicale di Gianandrea Fioroni (Pavia 1716-Milano 1778). Le fonti biografiche ottocentesche sono concordi nel ritenere che Fioroni abbia studiato a Napoli, sotto la guida di Leonardo Leo e lo annoverano a pieno titolo tra la nutrita schiera di musicisti, italiani e stranieri appartenenti alla cosiddetta 'scuola napoletana'. La maturità della scuola napoletana viene idealmente associata alla fioritura di due 'mitiche scuole' che facevano capo a Francesco Durante e Leonardo Leo. È in questo contesto che si collocano le Regole per il Contraponto di Fioroni, preziosa testimonianza sia delle 'regole' sulle quali si basava la sua attività didattica, sia del legame con le empiriche modalità di insegnamento della scuola napoletana, trasmesse per generazioni attraverso la circolazione manoscritta.
Giovan Battista Fasolo e la «Barchetta passaggiera»
Giovanni Battista Fasolo
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1994
pagine: XXXIX-21
L’unico esemplare conosciuto dell’edizione a stampa della Barchetta passaggiera (Masotti, Roma 1627), opera terza del musicista astigiano Giovanni Battista Fasolo, andò perduta durante la prima guerra mondiale. L’opera di Fasolo, finora nota come Misticanza di vigna alla bergamasca è una raccolta di arie a una, due e tre voci con accompagnamento di chitarra. La pubblicazione riproduce il manoscritto, autografo di Chilesotti, della trascrizione delle arie dell’esemplare a stampa. Presentazione di Mariangela Donà