Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Otto F. Kernberg

Odio, rabbia, violenza e narcisismo

Otto F. Kernberg

Libro: Copertina morbida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2020

pagine: 118

Il più recente scritto di Kernberg è una summa essenziale del suo pensiero e una lucida panoramica su alcuni drammatici temi cardine della società odierna, temi che egli ha attraversato e analizzato a fondo, nella teoria e nella clinica, nell'arco della sua lunga ricerca psicoanalitica. Il materiale è tratto dal corso clinico "Odio, rabbia, violenza e narcisismo", da lui tenuto nell'ambito delle Lindauer Psychotherapiewochen del 2010. Centrale è sempre il tema del narcisismo, cui Kernberg ha dedicato nel corso della sua esperienza una fitta serie di pubblicazioni. Lo psicoanalista porta avanti così il progetto di elaborare una concezione generale per una problematica ampia e ramificata, allo scopo di chiarire gli aspetti psicopatologici che accompagnano la pratica clinica relativa a questo disturbo e offrire un aiuto pratico nel trattamento dei pazienti. Il volume si articola in cinque lezioni che approfondiscono alcuni temi basilari. Nella prima e nella seconda vengono analizzate le manifestazioni della pulsione di morte, in particolare la coazione a ripetere, il sadomasochismo e la reazione terapeutica negativa. Un'attenzione centrale viene dedicata ai processi autodistruttivi nella psicologia delle masse e nella società. La terza lezione esamina la pulsione di morte e l'aggressività sullo sfondo delle moderne neuroscienze: Kernberg risale dalla clinica alla teoria, identificando le cause delle gravi patologie esaminate. La quarta lezione è incentrata sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi gravi della personalità, con il quadro di riferimento della teoria delle emozioni e delle relazioni oggettuali. La quinta, infine, esamina le strategie e le tecniche della psicoterapia psicodinamica, anche in relazione al trattamento di gravi regressioni paranoidi.
12,00 11,40

45,00 42,75

Il trattamento residenziale per disturbi borderline di personalità: la psicoterapia focalizzata sul transfert applicata

Birger Dulz, Mathias Lohmer, Otto F. Kernberg, Olga Wlodarczyk, Gerhard Dammann

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 156

L'approccio della psicoterapia focalizzata sul transfert (TFP) si è dimostrato empiricamente efficace nel difficile trattamento del disturbo borderline di personalità. Questo libro vi farà conoscere le basi teoriche e l'applicazione pratica per il vostro lavoro terapeutico. L'attenzione è rivolta al contesto ospedaliero, ma offre anche suggerimenti per il contesto ambulatoriale. Questo libro si rivolge agli psicoterapeuti, psicoanalisti, specialisti in medicina psicosomatica e psichiatria, studenti e insegnanti nell'ambito della formazione psicoterapeutica e del perfezionamento. Il disturbo borderline di personalità è uno dei disturbi più difficili da trattare e anche se il trattamento dovrebbe avvenire principalmente su base ambulatoriale, molti pazienti si trovano in contesti di ricovero. Questo volume presenta le opzioni di trattamento per questo contesto della TFP, un metodo basato sull'evidenza. La TFP è una psicoterapia a orientamento psicodinamico che pone al centro il lavoro sulle diadi di relazioni oggettuali visibili nel transfert per integrare l'identità scissa del paziente con disturbo borderline di personalità. La costruzione di una solida cornice terapeutica e di obiettivi realistici condivisi è la base per l'attivazione di segmenti di relazioni oggettuali sulle quali operare attraverso l'uso di tecniche specifiche come la chiarificazione, il confronto e l'interpretazione. Il trattamento proposto nel volume prende spunto da aspetti manualizzati del modello TFP ambulatoriale, declinati e sviluppati per un percorso residenziale, nell'ottica della TFP Applicata. Il volume si propone di affrontare i diversi aspetti del trattamento residenziale, mettendone in evidenza peculiarità e difficoltà. Mette in luce aspetti centrali e pratici, come la diagnosi e l'importante parte degli accordi terapeutici e della gestione delle trasgressioni alle regole, utili alla formulazione di un contratto che aiuti i pazienti. L'analisi delle fasi del trattamento e della formulazione di un focus terapeutico sono utili anche nel lavoro con l'équipe interdisciplinare, la cui composizione e ruolo vengono attentamente descritte. Inoltre, vengono trattate comorbilità rilevanti e specifiche complicazioni come la suicidalità e gli agiti, utili nella gestione del percorso. I capitoli dedicati alla supervisione di équipe interna ed esterna e degli studi di efficacia del trattamento completano la proposta del libro.
20,00 19,00

Narcisismo, aggressività e autodistruttività nella relazione psicoterapeutica

Otto F. Kernberg

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2005

pagine: XIII-302

Uno psicoanalista presenta i nuovi sviluppi nella psicopatologia e nella psicoterapia dei disturbi gravi della personalità. Integrando i contributi della psicoanalisi europea con quelli degli autori latino-americani, l'autore focalizza la sua analisi sull'organizzazione borderline della personalità, il narcisismo, le inibizioni sessuali, il transfert e il controtransfert, i comportamenti suicidari e i disturbi alimentari.
28,50 27,08

32,00 30,40

Mondo interno e realtà esterna

Otto F. Kernberg

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1985

pagine: 336

39,00 37,05

Disturbi gravi della personalità

Otto F. Kernberg

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1987

pagine: 417

45,00 42,75

Aggressività, disturbi della personalità e perversioni
31,50

Relazioni d'amore. Normalità e patologia

Otto F. Kernberg

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1996

pagine: XII-234

20,00 19,00

Le relazioni nei gruppi. Ideologia, conflitto e leadership

Le relazioni nei gruppi. Ideologia, conflitto e leadership

Otto F. Kernberg

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1999

pagine: XII-346

Il tema centrale di quest'opera sono i fenomeni regressivi che si verificano all'interno dei gruppi e la possibilità di contrastarne le pericolose conseguenze grazie a una leadership e a una struttura organizzativa razionali. La natura della leadership, il gioco degli impulsi aggressivi nelle interazioni gruppali, la dinamica del potere, sono presentati in un modello integrato il cui potenziale esplicativo viene illustrato in contesti diversi, dalle psicoterapie di gruppo alle comunità terapeutiche, fino alle medie e grandi organizzazioni.
32,00

Psicoterapia delle personalità borderline

John Clarkin, Frank E. Yeomans, Otto F. Kernberg

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2000

pagine: 420

Gli autori descrivono un tipo specifico di trattamento psicodinamico importante per un grande gruppo di pazienti (con disturbo antisociale, narcisistico, istrionico, ecc.) caratterizzati da un'organizzazione di personalità borderline. Teoria e clinica si alternano per identificare il trattamento adeguato al percorso di ogni singolo paziente nei differenti stadi della terapia. Il volume costituisce un testo operativo per i professionisti della salute mentale.
38,00 36,10

Patologie della personalità di alto livello

Patologie della personalità di alto livello

Eve Caligor, Otto F. Kernberg, John Clarkin

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2012

pagine: XV-258

Il volume descrive una forma specifica di trattamento psicodinamico delle patologie della personalità, che gli autori hanno chiamato "psicoterapia dinamica per le patologie della personalità di alto livello" e che rappresenta uno sviluppo della psicoterapia focalizzata sul transfert. La finalità di questo trattamento è esplorare e modificare i modelli relazionali interiorizzati che il paziente agisce nei suoi rapporti con gli altri. Attraverso l'analisi di numerosi casi clinici, viene fornita una descrizione completa delle tecniche e delle strategie da impiegare nella psicoterapia dinamica dei pazienti con patologie della personalità di alto livello.
26,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.