Libri di P. L. Tazzi
Filippo Manzini. 25 hours a day. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Carlo Cambi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 52
Catalogo del promettente artista Filippo Manzini: come scrive Pier Luigi Tazzi, egli cerca di superare i propri limiti, ovvero la carta, il materiale preferenziale, ma non esclusivo, della sua opera. Il segno sulla materia è la traccia e i sintomo del suo operare, l'atto dell'agire. L'effetto ottenuto è quello di passare da uno spazio bidimensionale, la carta appunto, a uno tridimensionale, costruito, paesaggistico, segnato da un orizzonte. Le dimensioni reali sono quindi modeste, mentre quelle evocate sono ampie. La luce compone poi l'effetto.
Pittura-materiale. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Cambi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 132
Spread in Prato 2006. Seguendo i fili che formano il tessuto della città
Gea Casolaro
Libro
editore: Archivio Fotografico Toscano
anno edizione: 2006
pagine: 64
Lucio Pozzi a Firenze
Libro
editore: Carlo Cambi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 120
Il volume è il catalogo di "Endless", una mostra che si snoda attraverso alcuni nuclei fondamentali della produzione di Lucio Pozzi e intende offrire un approccio all'eterogenea opera dell'artista con un percorso svincolato da griglie cronologiche. Il filo conduttore della mostra e del catalogo è il rifiuto sistematico del principio di unicità dello stile: l'artista procede utilizzando gli strumenti che l'arte gli mette a disposizione - materiali, processi, tecniche - senza regole fisse, al fine di creare un "fraintendimento creativo" come dialogo aperto e sfaccettato tra spettatore e autore dove nessuno dei due si sottomette alle leggi dell'altro. Una mostra di lavori selezionati dalla produzione di diverse annate: opere diverse nella forma, ma unite da un filo conduttore riguardante la pittura. Una selezione limitata ad alcune "famiglie" di opere, su cui l'artista torna ciclicamente a lavorare.
Sottocultura. Il fascino di uno stile innaturale
Dick Hebdige
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2008
pagine: 173
Scritto a ridosso della fine del punk, il saggio di Hebdige è un viaggio affascinante nel mondo sotterraneo delle culture giovanili inglesi dagli anni Cinquanta fino all'esplosione del 1977. Teddy boy e beat, mod e rocker, skinhead e punk: Hebdige dimostra come le diverse sottoculture sorsero e si svilupparono nel dialogo, e talvolta nello scontro, tra la working class bianca e gli immigrati neri, nel tentativo di dare risposta all'ostilità e alla derisione dei gruppi sociali dominanti. Forme di resistenza figlie dello stesso disagio, le sottoculture si scontravano con il mondo dei "normali" e degli adulti. Creatrici di stile e immagine, erano allo stesso tempo vittime compiacenti dell'industria della musica e della moda.
Sissi. Catalogo della mostra (Roma, 19 settembre 2004-9 gennaio 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 77
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Museo d'Arte Contemporanea, 19 settembre - 9 gennaio 2004). L'esposizione è dedicata a Sissi, l'artista che realizza opere che invadono lo spazio con forme ispirate al mondo organico: un universo onirico e fortemente sensuale legato all sua esperienza personale. In occasione della mostra al Macro, Sissi presenta una performance-installazione che vede protagonista il suo corpo all'interno di un paesaggio fantastico che l'artista ha creato manualmente intrecciando midollino, giunco e striscioline di carta assorbente colorate con chine variopinte. Forme sensuali e avvolgenti caratteristiche dell'immaginario della giovane artista bolognese.