Libri di P. Lopane
Germania e Italia. Sguardi incrociati sulla storiografia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 502
Le storiografie di Germania e Italia da tempo interagiscono e si influenzano a vicenda. Tuttavia, sono pochi gli studi che hanno affrontato il tema degli intrecci e delle differenze fra le due tradizioni in modo approfondito e in una prospettiva di lunga durata. In questo volume vengono analizzate tendenze storiografiche e prospettive di ricerca nella storia moderna e contemporanea attraverso uno sguardo incrociato. I singoli contributi spaziano dalla storia politica alla storia della comunicazione, dalla storia economica alla storia giuridica, dalla storia di genere alla storia religiosa. I saggi offrono un quadro d'insieme rappresentativo delle più recenti tendenze storiografiche internazionali e al tempo stesso un osservatorio transnazionale utile per riflettere sul tema della persistenza ovvero del superamento dei paradigmi nazionali.
Hrand Nazariantz. Fedele d'amore
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2012
pagine: 160
"Nazariantz non specula: ama. E il suo amore è elevazione, è rivelazione, è sintesi di umano e divino, di vita e di eternità." Così inizia questo importante lavoro a cura di Paolo Lopane con introduzione di Boghos Levon Zekiyan e l'intervento prezioso di studiosi ed amanti della storia e cultura armena. A 50 anni dalla sua morte un prezioso lavoro di approfondimento storico-culturale-etico sull'intramontabile figura carismatica dell'esule in terra di Bari, Nazariantz con lettere e poesie totalmente inedite e fotografie.
Die region Trentino-Sudtirol IM 20. Jahrhundert. I politik und institutionen
Libro
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2007
pagine: 784
La regione Trentino Alto Adige nel XX secolo. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2007
pagine: 762
La lingua spagnola. Diffusione, storia, struttura
Helmut Berschin, Julio Fernandez Sevilla, Josef Felixberger
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1999
pagine: 350
Il libro è suddiviso in 5 parti: la prima tratta della diffusione linguistico-politica dello spagnolo nel mondo. La seconda offre un excursus storico dalla latinizzazione alla nascita del castillano, dallo spagnolo parlato nell'America latina fino alla formazione dello spagnolo moderno. Nelle tre parti successive viene trattata la struttura della lingua: fonologia e grafia, grammatica e lessico.
Le tre intelligenze. Come potenziare le capacità analitiche, creative e pratiche
Robert J. Sternberg, Louise Spear Swerling
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1997
pagine: 160
Nanga Parbat. La montagna del destino
Reinhold Messner
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2008
pagine: 292
Il Diamir o Nanga Parbat, la montagna del destino, è una delle vette più pericolose e affascinanti degli ottomila della catena hymalaiana. Per decenni ha rappresentato un ambizioso e impervio traguardo per gli alpinisti di tutto il mondo, e spesso è stata teatro di tragiche scomparse. Nel corso di una spedizione nel 1970 il fratello minore di Reinhold Messner, Gunther, muore. Per anni il celebre alpinista è stato sospettato ingiustamente di non aver fatto il possibile per salvare il fratello; in seguito a questa vicenda il Nanga Parbat diventa per l'autore luogo di profondo e doloroso significato. Nel 2008 ricorre il trentesimo anniversario dell'impresa più sensazionale compiuta da Messner: nel 1978 conquista in Africa le vette del Kilimanjaro, dell'Everest e del Nanga Parbat, nessun alpinista era stato prima di allora in grado di fare altrettanto. Reinhold Messner raccoglie in questo volume le storie dei protagonisti delle numerose spedizioni sul Nanga Parbat dalla fine del XIX secolo, epoca dei primi tentativi di ascensione, fino alle imprese dei tempi recenti. Nella parte iniziale del volume prevalgono inediti e preziosi documenti d'archivio e foto d'epoca; dense narrazioni e suggestive fotografie aeree caratterizzano invece le esplorazioni degli ultimi anni. Il fotografo pachistano Pervez Khan riesce a restituire intatta la bellezza delle vette inaccessibili che alimentano il mito dell'eterno misurasi dell'uomo con se stesso.