Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fondaz. Museo Storico Trentino

L'invenzione della salute. Luoghi, concetti e pratiche di un ideale

Libro

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 159

Al termine salute è associato generalmente uno stato di benessere, tranquillità e integrità sia fisica che psichica vissuto tanto a livello individuale quanto collettivo: un'ideale i cui elementi costitutivi si sono andati disegnando progressivamente nel tempo attingendo a varie situazioni storico-culturali e storico-sociali. Gli interventi raccolti in questo volume delineano soprattutto per i secoli XIX e XX alcuni di tali elementi guardando a luoghi specifici, quali le colonie marine per l'infanzia e i sanatori, a pratiche come la cosiddetta buona alimentazione e non ultimo ad alcuni studiosi, quali Michel Foucault e Ivan Illich, che hanno indagato idee e rappresentazioni sottesi all'invenzione e alla diffusione della nuova categoria concettuale della salute.
16,00 15,20

In the eyes of death. From Bolzano to Mauthausen

Aldo Pantozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2015

pagine: 200

13,50 12,83

La storia della città. Esperienze di narrazioni e rappresentazioni museali

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2015

pagine: 149

Cos'è un museo della città? È questa la domanda cui questo volume, che raccoglie gli atti del convegno internazionale "Come raccontare la storia della città", svoltosi a Trento il 16 maggio 2012, cerca di rispondere. I vari contributi pubblicati vogliono inoltre costituire un momento di riflessione e di confronto tra quanto maturato all'interno della Fondazione Museo storico del Trentino, promotrice del convegno stesso, e di alcuni casi locali, nazionali e internazionali a proposito del rapporto tra un'istituzione vocata alla storia e il territorio che la circonda, con particolare attenzione al tessuto urbano, ma non solo.
13,00 12,35

Memorie civili. Patone al tempo della grande guerra

Memorie civili. Patone al tempo della grande guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2015

pagine: 112

Il volume è il frutto di una lunga e intensa ricerca promossa da un comitato spontaneo che, in occasione del centenario della Grande Guerra, ha voluto raccogliere le memorie della frazione di Patone (comune di Isera). È quindi un libro di storie personali e collettive, di racconti orali trasmessi nella loro forma dialettale. Nella trascrizione si è seguito un semplice criterio di leggibilità e di verosimiglianza, cercando di restituire i toni, i modi, i ritmi dell'affabulazione. Il volume va inteso, dunque, come l'autobiografia di un paese, che ha saputo trasformare gli eventi della Grande Guerra, che costituirono una drammatica cesura con la storia precedente, in un momento di rifondazione e di nuova aggregazione. Il voto alla Madonna, attorno a cui ruotano tutti i racconti, non è che il segno più evidente e più forte di questa rinascita.
11,00

Pietro Antonio Zagonel, Maria Domenica Lucian. Corrispondenza, 1916-1917

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2015

pagine: 73

In questo volumetto è raccolto lo scambio epistolare tra Pietro Zagonel e la moglie Domenica Lucian, intercorso tra il 5 marzo 1916 e il 7 febbraio 1917.Pietro Zagonel, che nel 1916 ha 37 anni, con ogni probabilità era stato richiamato nel 1915 e impiegato sul fronte italo-austriaco. Catturato dall'esercito italiano nel corso dell'offensiva austriaca di primavera, nel giugno si trova rinchiuso nel vecchio castello di San Felice a Verona. Qui vi sta meno di due mesi: già il 21 agosto scrive dal "baracamento" di Padula in provincia di Salerno. In questo periodo Pietro e Domenica - rimasta a Tonadico a gestire la casa e i terreni, accudire gli animali e i famigliari - si scrivono le 36 cartoline qui raccolte.
8,00 7,60

Il tempo immobile. Un'esperienza di condivisione del passato a Centa San Nicolò

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2015

pagine: 227

Ricordi, tanti ricordi tutti messi da parte, magari conservati come le cose più care in un cassetto della memoria che si può aprire ogni giorno, come il primo del cassettone dove sono le fotografie, le cartoline, le lettere, magari una pagella, il certificato di battesimo e di matrimonio, il foglio di congedo illimitato... e tenuti vicini per non perdere il senso della propria esistenza. Questi erano in origine gli scritti dell'articolata serie vergata da più testimoni relativa al paese di Centa San Nicolò e alla sua quotidianità del passato. Tra questi, privi di nostalgia ma carichi dell'eccitazione e dello stupore propri del gioco, sono le spiegazioni dei passatempi. Il come, il dove, il con che cosa e le regole stesse costituiscono una lente straordinaria per affacciarsi alla cultura di cui sono portatori questi non più bambini: e, insieme, una provocazione alla nostra memoria che in un recesso oscuro, forse, può aver nascosto qualcosa: uno dei tanti indovinelli, oppure una delle conte, o una filastrocca, o persino uno dei semplici giocattoli fatti in casa.
15,00 14,25

Augusto Andreolli. Corrispondenza 1915

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2015

pagine: 131

Augusto Andreolli, contadino, nasce a Brentonico il primo aprile 1866, quinto di nove figli. Dopo il matrimonio con Antonia Zoller, nel 1907 diventa presidente della neocostituita Famiglia cooperativa di Brentonico; nel 1909 fa parte della rappresentanza comunale; è inoltre amministratore di vari benefici parrocchiali. Nel maggio del 1915 viene arruolato nel II Reggimento dei Tiroler Kaiserjäger; II Compagnia lavoratori. Inviato in Val Badia e a Livinallongo muore sul Col di Lana il 24 ottobre 1915. L'intenso traffico epistolare - raccolto in questo volume - che lega Augusto alla moglie Antonia e a molti altri interlocutori (parenti, conterranei, sacerdoti) si svolge nell'arco di 5 mesi, dal giugno all'ottobre 1915 e riflette l'anomala e pericolosa situazione causata dall'affacciarsi dell'esercito italiano sull'altopiano di Brentonico e dalla contemporanea ritirata di quello austriaco.
10,00 9,50

Paolo Prodi. «La mia avventura trentina»

Mauro Marcantoni, Franco Sandri

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2015

pagine: 239

"L'avventura trentina" di Paolo Prodi si può senz'altro ritenere esemplare. È conosciuto come storico, e la sua vasta produzione di pubblicazioni lo documenta. Ha svolto attività determinanti all'interno dell'Università italiana, prima come ricercatore, poi come docente, come innovatore in proposte a raggio nazionale all'Ufficio Studi e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione, come progettista delle sue 9piccole università regionali: (Calabria e Trentino). In Trentino, in particolare, ha investito il suo bagaglio di conoscenza e di esperienza nel disegno di un'"Università regionale, ponte tra cultura mediterranea e cultura germanica" e qui soprattutto si riesce a intuire l'estensione e la pregnanza del progetto politico del binomio trentino Prodi-Kessler non solo e non tanto su un'università locale-regionale, quanto sull'intero arco della formazione e della cultura, quali premesse necessarie alla mission di un vivere sociale nuovo, di una società in perenne rinnovamento.
18,00 17,10

Un unione di fine secolo. Note su carteggio fra Cesare Battisti ed Ernesta Bittanti (1896-1916)

Beatrice Primerano

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2025

pagine: 146

La corrispondenza ventennale tra Cesare Battisti (1875-1916) ed Ernesta Bittanti (1871-1957) testimonia una delle più feconde comunioni affettive e intellettuali della realtà storica di cui entrambi erano attivi protagonisti. Nelle lettere, l’infaticabile attività politica, scientifica e culturale s’intreccia con problemi quotidiani del vissuto di coppia e familiare. Ne emergono, da un lato, un’immagine nuova, più umana, del celebre patriota trentino e, dall’altro, il ritratto di una donna forte, colta e coraggiosa, il cui contributo non si esaurisce nella sfera domestica. L’analisi di parte di questo corpus documentario è quindi utile per reinterpretare la storia di due importanti figure che hanno segnato la storia del Trentino e nazionale, e il cui impegno merita di essere ricordato e conosciuto, in particolare dalle nuove generazioni.
16,00 15,20

Le baracche di Katzenau (1915-1918) spazi di prigionia, spazi di narrazione

Nicole Cucit

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2025

pagine: 360

Dopo l’entrata in guerra del Regno d’Italia accanto alle potenze dell’Intesa nel maggio del 1915, a Katzenau (Linz, Austria) vennero internati individui asburgici di nazionalità italiana sospettati di attività irredentistiche o di spionaggio. Assieme a loro, nel campo si trovavano civili provenienti dal Regno d’Italia e da altre potenze in guerra con l’Impero austro-ungarico. Il racconto della loro prigionia è giunto sino a noi attraverso fonti autonarrative, poesie, canzoni e, non da ultimo, il periodico umoristico "La Baracca". Il presente volume esamina parte di questi scritti da una prospettiva storico-culturale e letteraria, utilizzando come punto di partenza lo spazio di prigionia in cui nacquero: la baracca.
25,00 23,75

Spazi cólti. Giardini, parchi e piante nella storia d'Occidente

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2025

pagine: 344

Giardini e parchi narrano una vicenda composita e plurimillenaria fatta di spazi, teorie, elementi naturali, architetture ma soprattutto di uomini e donne che ne hanno progettato l’articolazione a seconda delle differenti visioni religiose, politiche, sociali, culturali o salutiste che hanno accompagnato l'evoluzione dell’idea di natura e degli atteggiamenti maturati nei suoi confronti. Questa pubblicazioni costituisce il catalogo della mostra «Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente», allestita a villa Paradiso all’interno del Parco delle Terme di Levico (Trento).
39,00 37,05

Omaggio a Maria Romana De Gasperi

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2025

pagine: 88

«Trento, sua città natale, ha ricordato Maria Romana De Gasperi nel centesimo anniversario della nascita, avvenuta il 19 marzo 1923, e nel primo anniversario della morte, avvenuta a Roma il 30 marzo 2022. Con la cerimonia, svoltasi presso palazzo Geremia il 31 marzo 2023, il Comune di Trento e la Fondazione Museo storico del Trentino hanno voluto rendere omaggio ed esprimere grande riconoscenza alla figlia primogenita dello statista trentino Alcide De Gasperi per aver dedicato buona parte della sua vita ad accompagnare il padre in fasi importanti del suo percorso politico-istituzionale e per aver documentato dopo la morte la grandezza della sua opera […]. Questa pubblicazione, nella quale sono riportati gli interventi svolti in occasione della cerimonia, con l’aggiunta di una commovente testimonianza d’amore rivolta idealmente al padre, vuol essere uno speciale omaggio a una grande personalità quale era Maria Romana De Gasperi». Dalla Premessa di Giorgio Postal
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.