Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Vecchi Galli

Canzoniere

Francesco Petrarca

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 1269

Meditato, scritto e continuamente riscritto da Petrarca per tutta la vita, il "Canzoniere" è insieme la cronaca di una storia d'amore, uno studio spietato del proprio io, l'autobiografìa intellettuale e umana di un uomo ansioso e inquieto che cerca, e mai trova, la sua pace. Ma ogni definizione suona riduttiva per questa raccolta di rime, indiscutibilmente la più importante della nostra letteratura e destinata a fondare, attraverso innumerevoli epigoni, il gusto poetico dell'intera Europa: il "Canzoniere" anticipa, contiene e quasi riassume in sé ogni argomento e tendenza della tradizione poetica occidentale, tanto che parlare di Petrarca ha sempre finito per corrispondere al parlare semplicemente della poesia. Questa edizione, che si distingue per l'esemplare equilibrio tra rigore filologico e attenzione al lettore moderno, presenta un nuovo apparato di commento al testo e di raffronto fra le liriche petrarchesche e la letteratura contemporanea. Annotazioni di Paola Vecchi Galli e Stefano Cremonini.
16,00 15,20

Da Dante al Novecento. In onore di Alfredo Cottignoli

Da Dante al Novecento. In onore di Alfredo Cottignoli

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2014

pagine: 274

32,00

Estravaganti, disperse, apogrifi petrarcheschi

Estravaganti, disperse, apogrifi petrarcheschi

Libro: Libro in brossura

editore: Cisalpino

anno edizione: 2007

pagine: 719

Esclusi dalle grandi raccolte organiche (Rerum vulgarium fragmenta, Familiari,Senili, Epystole, Bucolicum Carmen, Sine nomine) i componimenti estravaganti e dispersi di Francesco Petrarca costituiscono un insieme assai vario per lingua (latino e volgare). Nel corso dell'XI seminario di Letteratura italiana di Gargnano del Garda, specialisti dei diversi campi della cultura petrarchesca si sono accostati a questi componimenti pervenendo a risultati innovativi, che illuminano aspetti meno noti dell'autore ma contribuiscono anche a una complessiva più lucida definizione della sua cultura, dei suoi intenti e della sua prassi scrittoria.
35,00

Verso il centenario

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2004

pagine: 334

75,00 71,25

Petrarca. Opere italiane. Ms. Casanatense 924

Petrarca. Opere italiane. Ms. Casanatense 924

Francesco Petrarca

Libro: Libro rilegato

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2006

pagine: 177

Il volume indaga e analizza capillarmente sotto l'aspetto filologico e storico-critico la genesi e le vicende di un manoscritto illustrato di fondamentale importanza ai fini di una corretta esegesi dell'opera di Francesco Petrarca: la copia più esaustiva e fedele delle opere in lingua italiana del grande poeta (Rerum vulgarium fragmenta, Triumphi, Rime estravaganti), realizzata nel Veneto nella seconda metà del Quattrocento a diretto contatto con gli autografi petrarcheschi. Il prezioso manoscritto, conservato presso la Biblioteca Casanatense di Roma, è stato riprodotto integralmente da Franco Cosimo Panini Editore in una edizione in facsimile di cui il presente volume costituisce il commentario scientifico.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.