Libri di P. Violi
Il pianeta Blu Myosotis. Ediz. italiana e francese
Annaraffaella Farao
Libro
editore: InEdition
anno edizione: 2009
pagine: 88
Fontane di caramello mou, di cioccolato, mashmallows, montagne di gelato, babà, una torta enorme quanto un castello e... fuochi d'artificio! Il compleanno che ogni bambino sogna! Anche voi siete invitati alla straordinaria festa che nonna Lyra sta preparando per i cento anni della nipote Bellatrix. Allora che state aspettando? Entriamo insieme in questo meraviglioso mondo multicolore per cantare tutti in coro: «Buon compledecanno, Bellatrix!».
Narratività. Problemi, analisi, prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 347
La narratività costituisce certamente uno dei concetti chiave della riflessione semiotica. Resa centrale da A.J. Greimas negli anni Settanta, essa è diventata non solo la dimensione fondamentale per capire la logica delle azioni, ma anche un più ampio paradigma antropologico: la forma attraverso cui il senso tout court si dà a noi. Mentre, però, la teoria narrativa si è consolidata negli anni Ottanta in una forma standard, nuovi oggetti di analisi (visivi, interattivi, multimediali) sono emersi, andando a complessificare il canone su cui i primi e fondamentali studi narratologici si erano concentrati. È proprio da qui che questo volume prende avvio, da questo spazio di potenziale frizione o revisione, tra una teoria narrativa consolidata, di marca soprattutto greimasiana, e un universo narrativo sempre più diversificato al suo interno, che forse pone problemi nuovi e sollecita l'approfondimento di alcune categorie, anche in ragione di una sempre maggiore appropriazione della teoria semiotica della narratività da parte di altre discipline (scienze cognitive, sociologia, antropologia ecc.). Come può essere ripensata, dunque, alla luce di queste evoluzioni la teoria narrativa tradizionale? Quali sono le categorie che continuano a restare centrali e quali, invece, sono quelle rivedibili? In che modo è possibile parlare di livello narrativo nei testi visivi o in uno spazio urbano? E cosa ne è della logica narrativa nei nuovi media?
Tecnologie di genere. Teoria, usi e pratiche di donne nella rete
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2009
pagine: 272
Metafora e vita quotidiana
George Lakoff, Mark Johnson
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2005
pagine: 294
Per Lakoff e Johnson la metafora è il meccanismo fondamentale non solo del linguaggio quotidiano, ma anche del nostro stesso funzionamento cognitivo. È praticamente impossibile parlare, e di conseguenza pensare, senza fare ricorso a meccanismi metaforici, perché la metafora è lo strumento linguistico che meglio di qualunque altro esprime la nostra interazione corporea col mondo. Analizzandone alcuni sistemi metaforici di base che organizzano in modo sistematico la nostra quotidianità, gli autori dimostrano come pensiero e linguaggio siano condizionati dalla nostra struttura percettiva e come non siano possibili un pensiero e un linguaggio disincarnati e privi di metafore.