Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Corsignano Carrieri

Manuale di criminologia e scienze forensi

Manuale di criminologia e scienze forensi

Paola Corsignano Carrieri, Mirko Avesani

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2022

pagine: 722

Il manuale nasce dall'incontro multidisciplinare di esperti professionisti dei vari campi di indagine delle scienze criminali e delle scienze forensi al fine di costituire una bussola, innovativa, per orientare tutti i professionisti che operano già sul campo e per gli studenti universitari. L'opera collettanea è divisa in due sezioni, quella relativa alle scienze criminologiche, comportamentali e Neurocriminologiche e quella afferente alle principali discipline dell'area criminalistica.Gli autori, attraverso un linguaggio semplice, chiaro, pratico e innovativo spiegano l'importanza di una consulenza tecnica multidisciplinare al fine di analizzare il comportamento umano nella forma della devianza, della criminalità e per creare progetti di ricerca improntati sulla prevenzione e l'educazione all'empatia e modelli di gestione dei fenomeni criminali e di devianza.
69,99

Gestione medico-legale della traumatologia da agente balistico. Criteri minimi di qualità, linee guida e standard di riferimento

Gestione medico-legale della traumatologia da agente balistico. Criteri minimi di qualità, linee guida e standard di riferimento

Paola Corsignano Carrieri, Alessandro Dell'Erba, Claudia Perrone, Francesco Vinci

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 168

Il volume si concentra in un insieme di conoscenze scientifiche, in ambito di lesività da agente balistico. L'espressione "linea-guida" viene adoperata in maniera intercambiabile con "protocollo" o "standard", nonostante il significato sia sostanzialmente differente. Ciò che caratterizzano le "linee-guida" sono il processo sistematico attraverso il quale esse vengono elaborate, nonché la capacità di sintetizzare ed elencare le nuove evidenze scientifiche per essere di ausilio alla pratica clinica, ottimizzando la qualità delle cure da somministrare al paziente. Da un punto di vista medico-legale esse si avviano a divenire sempre di più l'indispensabile punto di riferimento nella valutazione della congruità del comportamento professionale. Per la stesura di queste "linee-guida" si è tenuto conto delle basilari nozioni di balistica forense, indispensabili per la corretta comprensione e interpretazione degli aspetti traumatologici.
15,00

Manuale di balistica forense

Paola Corsignano Carrieri

Libro

editore: Diritto Più

anno edizione: 2023

pagine: 256

Il manuale si propone di ottemperare ad una funzione spiccatamente didattica, al fine di consentire la conoscibilità di elementi di base che afferiscano all'indagine di balistica forense. All'interno della prima parte, si pone la trattazione che sia propedeutica alla disciplina. In particolare, si definiscono i confini dell'indagine di balistica forense; per poi accedere all'analisi delle armi e del munizionamento, l'evoluzione storica nonché l'indicazione delle parti compositive. La seconda parte si propone di dar spazio alla balistica "penalistica": nozioni penalistiche in merito a condotte che abbiano agito mediante armi e classificazione giuridica delle armi. La terza parte è dedicata all'indagine: le operazioni di sopralluogo, la balistica comparativa, la balistica terminale, la diagnosi di omicidio, suicidio ed accidente, l'approfondimento della traumatologia da agente balistico e del sodalizio esistente tra balistica e Bloodstain Pattern Analysis.
49,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.