Libri di Paola Ravani
Il bambino dall'occhio blu
Paola Ravani
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2021
pagine: 96
Artur ha un pessimo rapporto con il suo occhio sinistro. È blu chiaro, sembra di cristallo. Sarebbe bello, se l'altro non fosse marrone scuro. Una rarità che attira l'attenzione e suscita curiosità. Artur detesta a tal punto il suo occhio blu che per eliminare quella che crede un'imperfezione le ha provate tutte, con risultati spesso disastrosi. Con leggerezza e ironia Paola Ravani riesce a portare il lettore nello straordinario mondo dei bambini, dove tutto appare possibile, e le riconciliazioni, prima di tutto con se stessi, aprono nuove, straordinarie opportunità. Età di lettura: da 9 anni.
L'Isola dei Pescecani
Paola Ravani
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 156
Sull'Isola Blu i sogni di Ruben e Babila non contano. Non sono liberi di lasciare il villaggio per andare a studiare altrove, né di scegliere che lavoro fare o chi sposeranno. La tradizione impone al ragazzo di fare il pescatore, non il musicista, e la bellissima sorella maggiore dovrebbe rinunciare a diventare insegnante per sposare il ricco Alcino, giovane prepotente che lei detesta. Se i loro genitori non fossero scomparsi anni prima in una notte di tempesta, diretti all'Isola dei Pescecani, i due fratelli avrebbero avuto forse la possibilità di una vita migliore. Invece tutto sembra tramare contro di loro. Ma il naufragio di una nave sconosciuta, e il ritrovamento tra gli scogli di un giovane in fin di vita, metteranno in discussione gli equilibri del villaggio. Riusciranno i due ragazzi a prendere in mano il loro destino? Nuovi orizzonti li aspettano, e strabilianti segreti. Dovranno vincere sfide impossibili, con grande coraggio, navigando verso l'Isola dei Pescecani. Età di lettura: da 12 anni.
La tribù dei cybersicuri
Paola Ravani
Libro: Libro rilegato
editore: Alzani
anno edizione: 2011
pagine: 48
Un'iniziativa culturale destinata a rafforzare e sviluppare una nuova risorsa educativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, sui processi di sensibilizzazione nella prevenzione in tema di Internet.