Libri di Paolo Amalfitano
Il ventaglio di Lady Windermere. Commedia di una donna perbene. Testo inglese a fronte
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2015
pagine: 288
"Il ventaglio di Lady Windermere" va in sceba il 20 febbraio 1892 al St James's Theatre di Londra riscuotendo un immediato successo di pubblico. È la prima delle commedie brillanti di Wilde a portare in scena l'alta società inglese, con le sue divertenti ipocrisie e la paradossale serietà dei suoi protocolli sociali. Sfruttando l'espediente del ventaglio dimenticato da Lady Windermere nel salotto di Lord Darlington, un dandy che la corteggia, la commedia si snoda attraverso una serie di equivoci inquietanti, di memorabili battute umoristiche e di segreti pericolosi, tutti giocati nella cornice di un fraintendimento coniugale. Al centro della vicenda, una Londra mondana fin de siècle che vive di pettegolezzi, e il ritorno in società della scandalosa e affascinante Mrs Erlynne, una donna dall'oscuro passato determinata a rifarsi una vita e a ritrovare dopo vent'anni sua figlia.
L'armonia di Babele. Varietà dell'esperienza e polifonia delle forme nel romanzo inglese
Paolo Amalfitano
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2015
pagine: 167
Le voci sono quelle dei narratori, l'esperienza è quella della vita quotidiana, che è il grande, variegato, nuovo territorio del romanzo dall'inizio del Settecento. È su questo asse che si snodano i saggi qui riuniti a dimostrare la corrispondenza felicemente riuscita - l'armonia di Babele - tra le sempre più complesse manifestazioni dell'esperienza e le molteplici forme inventate dagli autori per raccontarle. E dalla "confusione delle lingue" che nascono i grandi capolavori: da Defoe a Sterne, fino a Ford Madox Ford e Joyce.
L'Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000)
Paolo Amalfitano
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2007
pagine: 750
L'Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000)
Paolo Amalfitano
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2007
pagine: 750
Le configurazioni dello spazio nel romanzo del '900
Paolo Amalfitano
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1998
pagine: 240
Il piacere del male. Le rappresentazioni letterarie di un'antinomia morale (1500-2000)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2018
pagine: 1424
"In tutte le letterature occidentali, com'è ben noto, ritroviamo sin dalle più antiche origini la rappresentazione, in modi e forme diverse, della relazione tra vizi e virtù, tra bene e male, tra giustizia e ingiustizia, etc. Queste antitesi morali e assiologiche raramente assumono nei testi letterari – sin dalla tentazione nella Genesi biblica e nei rischi di perdizione dell'Ulisse omerico (le sirene, Nausicaa, Circe) – una configurazione così manichea che separi radicalmente il bene dal male. Essi si presentano piuttosto in differenti formazioni di compromesso che è valsa la pena di indagare sia in senso diacronico, sia nella loro relazione con la gerarchia degli stili e la divisione storica dei generi letterari. (dalla prefazione di Paolo Amalfitano)