Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Carloni

Come in uno specchio. Michelagniolo e gli ultimi due lieder per la Cappella Paolina. Ediz. italiana e inglese

Come in uno specchio. Michelagniolo e gli ultimi due lieder per la Cappella Paolina. Ediz. italiana e inglese

Paolo Carloni

Libro: Libro in brossura

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2019

pagine: 442

L’autore del presente volume propone un originale studio sugli ultimi due affreschi di Michelangelo: l’opera più difficile e perciò incompresa del Maestro. Il libro si apre con un’intensa e inaspettata ricapitolazione della storia dell’arte nei suoi rapporti con l’opus di Michelangelo, per poi gettare lo sguardo sulla quotidianità dell’artista mentre lavorava ai due “quadroni”, penetrando infine nel cuore di tali opere, studiate anche con l’illuminante ricorso alla musica come chiave per comprendere l’alterità del tardo stile michelangiolesco.
30,00

L'uno e l'altro volto. Michelangelo, Vittoria Colonna e la Vergine del Giudizio Sistino

L'uno e l'altro volto. Michelangelo, Vittoria Colonna e la Vergine del Giudizio Sistino

Monica Grasso, Paolo Carloni

Libro: Copertina morbida

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2016

pagine: 224

Forse non esiste un'opera d'arte altrettanto complessa e grandiosa del Giudizio Universale di Michelangelo, che alla sua apparizione nel 1541 suscitò immediate e contraddittorie reazioni. Questo saggio avvia una nuova riflessione sul Giudizio, partendo da una piccola ma decisiva "scoperta visiva" fatta dagli autori: il doppio volto adombrato nel capo della Vergine, dove un profilo maschile appare delineato nella parte posteriore del velo. Il doppio volto ben esemplifica il ruolo della Madre di Dio come Janua Coeli, porta del Cielo, e apre la strada a una riflessione sulla virtù prudenziale di Maria, ma contiene anche un più intimo mistero, quello del complesso e profondo legame che unì Michelangelo alla grande figura di Vittoria Colonna. Collocato su quel delicato crinale storico che vede la cultura umanistica arricchirsi di sofisticate allusioni simboliche, nutrite anche dal nuovo afflato religioso, l'affresco michelangiolesco si configura come vasta metafora, un'opera eccezionalmente innovativa, coraggiosa e profonda, in cui l'artista, mettendo a nudo la propria coscienza religiosa e umana, mise a nudo anche le sconfitte e le aspettative del proprio secolo.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.