Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Chiappero

Fuga da Berlino

Fuga da Berlino

Paolo Chiappero

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2018

pagine: 200

"Questo romanzo è tratto da una storia vera, quella di mio padre e del suo compagno meccanico. Non è però la trascrizione su dettatura di un racconto, bensì un collage di ricordi frammentati, di battute estemporanee, di imprecazioni che ho colto e raccolto in quarant'anni di convivenza con lui. Giacomo, come credo tutti quelli che hanno vissuto quei terribili periodi, non ha mai voluto ricordare. Anche per questo ho scelto di iniziare questo romanzo solo dopo la sua morte, avvenuta il 27 gennaio 2010 all'età di 93 anni." La fuga di Giacomo e Rino, nella limpida ed efficace narrazione di Chiappero, emoziona e commuove. Una fuga per la vita che passa per le ultime ore dell'universo concentrazionario nazista, le violenze dei vincitori sui vinti, l'umanità che non è scomparsa negli stessi tedeschi e nei militari dell'Armata Rossa.
17,90

La Sagrada

Paolo Chiappero

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2024

pagine: 213

Il giovane commissario Catania ha un debole: le donne. Si considera un Dongiovanni e ne va fiero. Non sbaglia un colpo. Oggi però è arrivato il momento di crescere, di diventare uomo: non aveva mai visto una donna così bella, ma non poteva fare nulla. Lei le stava seduta davanti nella sala interrogatori a confessare l'omicidio del fidanzato che aveva appena spinto giù da un ponteggio. In quella scarna saletta, Catania, scoprirà la superiorità dei sentimenti profondi sull'esteriorità ma anche il complicato mondo dell'edilizia. Il Commissario trasformerà una banale deposizione in un interminabile racconto delle vicende di quella che, ne era certo, sarebbe diventata la donna della sua vita. Il momento degenererà presto in un grottesco manuale di sopravvivenza al cantiere della propria casa che coinvolgerà l'intero commissariato Torino 1.
17,00 16,15

Bisbigli e misteri. Risolti a quattro zampe

Bisbigli e misteri. Risolti a quattro zampe

Paolo Chiappero

Libro

editore: De Ferrari

anno edizione: 2021

Come fare luce su omicidi, o supposti tali, avvenuti quarant'anni orsono? Soprattutto se non si è degli investigatori, ma uno psicoanalista e i suoi amici di vecchia data? Per fortuna a risolvere le cose verranno in soccorso aiuti insperati dal mondo animale. Il tutto in un continuo via vai tra presente, i nostri tempi, e il periodo a cavallo tra gli anni '70 e '80 con la situazione politica e culturale dell'epoca e la vita di un gruppo di adolescenti.
14,00

Psicopatologia e processo diagnostico

Psicopatologia e processo diagnostico

Paolo Chiappero

Libro: Copertina morbida

editore: ERGA

anno edizione: 2006

pagine: 128

13,00

I.M.I. 03121. Fuga da Berlino

I.M.I. 03121. Fuga da Berlino

Paolo Chiappero

Libro: Copertina morbida

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2016

pagine: 208

18 aprile 1945. Giacomo, internato Militare Italiano numero 03121, fugge in auto con il compagno Rino dal lager di Berlino. Tratto da una storia vera, il racconto di un viaggio avvincente che attraversa un'Europa martoriata dalla guerra mentre si avvicina la caduta del nazismo.
16,00

Psicoterapia e counseling. Assonanze e distanze

Psicoterapia e counseling. Assonanze e distanze

Paolo Chiappero

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2013

pagine: 250

16,00

Formazione psicoanalitica e clinica. L’esperienza del «ruolo terapeutico di Genova»

Paolo Chiappero, Rita Sciorato

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 346

La Scuola di specializzazione in psicoterapia “Il Ruolo Terapeutico di Genova” compie vent’anni. Un’avventura iniziata nel 2003, che ha portato alla specializzazione di circa 400 psicologi e medici, che ora svolgono uno dei “mestieri impossibili” secondo Freud. Cosa si fa realmente in una scuola come la nostra e come s’inserisce questa specifica esperienza formativa all’interno del training psicoanalitico? Nel libro il lettore troverà l’esperienza di casi clinici presi in carico dagli allievi specializzati in psicoterapia, così come li hanno tradotti nelle loro tesi di fine corso quadriennale. Il lavoro clinico, le tesi e i capitoli del libro, scritti da questi ormai “ex allievi”, sono anche un esempio di resilienza durante e dopo il trauma sociale pandemico, da parte di chi ha cercato le risorse per adattarsi alla nuova realtà e per aiutare i pazienti a fare altrettanto. Il lettore troverà inoltre una breve storia della nostra esperienza di scuola di psicoterapia. Nei limiti di un’opera che vuole essere “aperta”, abbiamo provato a collegare nell’ordine: la storia della nostra scuola, le metodologie formative che la caratterizzano, alcuni cenni agli elementi distintivi della forma. Prefazione di Luciana La Stella.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.