Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Gentilini

La progettazione per competenze nel 2° ciclo di istruzione. Osservatorio ligure sulla progettazione per competenze nella scuola di 2° grado

La progettazione per competenze nel 2° ciclo di istruzione. Osservatorio ligure sulla progettazione per competenze nella scuola di 2° grado

Graziella Arazzi, Paolo Gentilini, Rossella Verri

Libro: Copertina morbida

editore: DPSONLINE

anno edizione: 2012

pagine: 78

Il volume presenta la sintesi e i risultati della Ricerca-Formazione Osservatorio sulla Progettazione per Competenze nella Scuola di II grado. In tale contesto - nel corso del 2011 - è stato realizzato un monitoraggio qualitativo, che ha coinvolto 13 Istituti secondari di II grado della Liguria, appartenenti ai vari indirizzi di studio, in merito alla progettazione per competenze e alla loro certificazione. Inoltre, sulle tematiche dell'indagine è stato elaborato e sviluppato un percorso di formazione, dedicato ai docenti referenti per la Riforma delle stesse scuole partecipanti all'azione di monitoraggio.
5,00

Scienza e apprendimento nella scuola superiore. Il progetto CARE in Liguria

Paolo Gentilini, Giuseppina Manildo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 208

Il volume fornisce un contributo al tema dell'innovazione dei curricoli della scuola secondaria di secondo grado, con particolare riguardo agli apprendimenti scientifici e alla loro didattica in chiave transdisciplinare. Esso prende avvio dal processo di ricerca azione condotto nell'ambito del Progetto nazionale CARE - Curricoli Aperti alla Ricerca Educativa, che costituisce lo sviluppo del Progetto in sostegno al miglioramento degli apprendimenti scientifici nella scuola secondaria di secondo grado, affidato agli IRRE dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Area Autonomia dell'allora MIUR. Scopo del progetto, coordinato da IRRE Liguria, è stato quello di diffondere nella scuola metodi di progettazione partecipata aperta a tutti i portatori di interessi sul territorio (attori interni ed esterni alla scuola) per sostenere l'innovazione e promuovere dinamiche proattive di dialogo sociale e condivisione sulle problematiche dell'educazione e della società della conoscenza. Il volume riporta riflessioni e proposte metodologiche maturate nel gruppo di ricerca di IRRE Liguria e alcuni materiali prodotti dalle tredici scuole (licei ed istituti tecnici e professionali) che, nella regione, hanno aderito al progetto. Per la sua apertura al contesto esterno, il testo non si rivolge solo a chi opera nel mondo della scuola, ma anche a quanti, per vari motivi di studio e di lavoro, partecipano alla comunità educante.
19,50 18,53

Competenza razionale e didattica dei saperi di base

Paolo Gentilini, Giuseppina Manildo, Silvano Fuso

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 208

Il volume presenta riflessioni e proposte di metodo per il miglioramento della competenza razionale nel biennio della scuola secondaria superiore, in una prospettiva di continuità verticale dalla secondaria di primo a quella di secondo grado, tenendo conto degli sviluppi disciplinari nel triennio superiore. I materiali realizzati si collocano nello scenario dell'indagine internazionale OCSE PISA (Programme for Internazionale Student Assessment) e documentano il processo di ricerca-azione attivato in quattordici scuole della provincia di Genova sotto il coordinamento di IRRE Liguria e del Liceo Scientifico "G.D. Cassini" di Genova. La ricerca si è proposta il rafforzamento della didattica disciplinare e transdisciplinare dei saperi di base (Italiano, Matematica, Scienze) per migliorare le competenze degli studenti e sviluppare la capacità di ragionamento e quella logico-argomentativa, intesa come trasversale per l'apprendimento e considerata indispensabile per l'inclusione sociale e il pieno esercizio della cittadinanza attiva.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.