Libri di Paolo Giuntella
Il gomitolo dell'Alleluia. Di padre in figlio il filo della fede
Paolo Giuntella, Vittorio Emanuele Giuntella
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2009
pagine: 150
Brevi meditazioni sul senso della "trasmissione delle nozioni" della fede: come comunicare ai nostri figli il racconto, la storia del popolo di Abramo che continua, la santità che cammina sulle strade accanto a noi? L'autore, quirinalista del TG1 recentemente scomparso, parte dalla scoperta di una meditazione del padre, Vittorio E. Giuntella, sul "Pater" non destinata alla pubblicazione e che riassume il senso di una vita e quel "trapasso delle nozioni" della fede.
E Dio suonò il sax
Paolo Giuntella
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2002
pagine: 196
Esci di casa la mattina della vigilia di Natale e al posto di san Pietro trovi una discoteca... realtà o incubo dopo una sbornia al pub? Il mistero del pastore sassofonista, il venditore di obiettori di coscienza di piombo, prostitute sante e suore che usano lo slang giovanile, Gesù bambino che suona il sax, il paradiso di padre Mulligan "la notte di Natale in cui volevo essere ebreo" e gli innamorati delle Twin Towers, immigrati e venditori di speranza, il commissario Pasquale Cavallo e Sophie l'esule libanese... Tra Napoli, Roma, Dublino, Parigi, il Nicaragua, una galleria un po' sgangherata di varia umanità.
La fedeltà. Trasgressione e follia per il mondo
Paolo Giuntella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine
anno edizione: 2009
pagine: 136
La fedeltà come ribellione all'oblio. "Quando l'ho conosciuto appena trentenne, mi ricordo che mi aveva molto colpito rivelandomi che tutti i giorni richiamava alla sua mente in una sua speciale preghiera i volti e i nomi degli amici morti in giovane età. Ed era così vero che frequentandolo anch'io ho imparato le storie di questi ragazzi come se li avessi conosciuti"(dalla prefazione di Laura Rozza Giuntella)