Libri di Paolo Merenda
Il fantastico Mr. Snack
Paolo Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
7 storie in bilico fra esoterico, fantastico e distopico; fra parodia, malinconia e satira. Un crossover fra il Paolo Merenda ultraquarantenne e il Paul Snack tredicenne.
Break. Confessionale punk
Paolo Merenda
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gonzo Editore
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il punk, la provincia e l'adolescenza celebrati in cinquanta racconti senza peli sulla lingua o perbenismi posticci. Un caleidoscopico viaggio nella scena del punk italiano, attraverso racconti veloci e pronti da leggere.
Il musicista underground. Prontuario
Paolo Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 100
"Il 'prontuario' parte da un'analisi di sette punti fondamentali. La folgorazione per la musica innanzitutto, perché parliamo pur sempre di arte o di un mezzo di comunicazione, non di un esercizio di ginnastica. Questa è la base da cui parte il percorso che porta alla nascita di una band e alla successiva registrazione e pubblicazione di un demo o di un album vero e proprio. Indosserò poi i panni del 'fratello maggiore' per mettervi al riparo dalle trappole che si insinuano durante questo percorso. Giungeremo alla questione calda, ossia quella del live, perché nella musica underground non ci si fa conoscere diventando fenomeni multimediali o stupendo il pubblico con video erotici, ma soltanto macinando chilometri su furgoni scassati, al freddo, soffrendo fame e sonno. Arriveremo fino alla pubblicazione del secondo e terzo album, fondamentali per dimostrare la solidità della band, dopodiché non avrete più bisogno di questo 'prontuario'."
Qualcosa cambia. Racconti punk
Paolo Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
"Paolo Merenda ha nel cuore tanta cassa e tanto rullante, tanto clic sparato di brutto e botte di voce a strappo. Lo fa anche con i racconti, e 'Qualcosa cambia' ne è la prova. Si corre veloce. La cosa più bella è che non si ha mai l'impressione di essere arrivati da qualche parte". (Sacha Naspini)
Villaggio Shangai
Paolo Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 35
C'è quel pezzo, Amobea, che non riesco proprio a levarmi dalla testa. Orecchiabile, anche se suona oscuro, quasi lugubre. Si tratta di roba vecchia, uscita nei primi anni ottanta.
Demian. Stagione 1. Episodio 5-Episodio 6
Annick Emdin, Paolo Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Tempesta elettrica" di Annick Emdin "I don't want to grow up" di Paolo Merenda.
Dodici
Paolo Merenda
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 128
Una raccolta di racconti in cui la parola si fa strumento in grado di scandire un tempo doppio, quello della trama e quello dell'animo umano. Nell'arco di dodici ore, undici narrazioni più una riflessione finale battono i rintocchi della scrittura attraverso uno stile fluido e guizzante, dando vita a episodi talvolta verosimili talaltra fantastici, sospesi tra atmosfere thriller ed esoteriche, tra mistero e paranormale. Con l'abilità di chi scrive anche per mestiere, Paolo Merenda ordisce trame ben strutturate ma essenziali, che non si perdono in inutili orpelli e colpiscono il lettore per le improvvise svolte inaspettate, dirompenti e rivelatrici. Attraverso l'analisi della psiche dei personaggi e una spiccata sensibilità verso le motivazioni inconsce alla base delle azioni umane, l'Autore affronta con coraggio temi scomodi, svelando la notte dell'uomo e i suoi fantasmi, il suo lato peggiore, l'alter ego che spesso lo segue come un'ombra beffarda e maledetta. Non resta che sedersi di fronte al falò e cogliere l'invito di queste parole ammaliatrici. Incalza mezzanotte e la fiamma danza sensuale: il silenzio è rotto dal primo racconto che vi ha già conquistato.
Frutta fresca per verdure marce
Paolo Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 140
Frutta fresca per verdure marce è un "poliziottesco" dallo stile energico e rapido. Il commissario Masciopiscio, uno sbirro metallaro e alcolizzato, ha a che fare con spacciatori insospettabili che solo la realtà della provincia sa partorire: pensionati, imprenditori, barboni e guardoni sono alcune pedine di questo traffico che pare infinito. Mascio trova per strada anche amicizia e amore. Il contadino, il negro e Culo-di-marmo diventeranno parte della sua vita e insieme i quattro metteranno in piedi una band con la quale andare in tour per mezza Europa. Culo-di-marmo sarà la redentrice del commissario che, dopo aver lasciato la polizia, diventerà investigatore privato e salutista.
Le occasioni perdute
Paolo Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 104
L'angelo punk
Paolo Merenda
Libro
editore: Senzapatria Editore
anno edizione: 2012
pagine: 60
Se la tua giornata di lavoro inizia ascoltando i Black Flag deve esserci qualcosa di sbagliato. Se ti licenziano a 44 anni allora puoi finalmente goderti ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. Un furgone diventa la tua nuova casa, una band hardcore-punk la tua famiglia. Si ricomincia.