Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Pirani

Un anno vissuto intensamente. Con l'ospite meno atteso e più temuto: il cancro

Paolo Pirani

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 122

Si, perché questo mio racconto è un viaggio, anzi il racconto di un viaggio: quello attraverso l’incontro e lo scontro con un ospite indesiderato e pernicioso che, all’inizio, ho addirittura temuto di chiamare per nome, apostrofandolo, in maniera neutra “l’ospite”, in maniera sprezzante “il bastardo”. Questo viaggio dentro il male, la sofferenza, la speranza e la remissione si è dipanato dall’evidenza di un carcinoma piuttosto impegnativo, per proseguire con la chemioterapia neoadiuvante e il successivo intervento chirurgico, fino alla dimissione dall’ospedale con la conseguente ripresa di tutte le funzioni e degli interessi quotidiani. Un viaggio non ancora concluso in considerazione degli opportuni controlli programmati. È stato un viaggio anche all’interno di me stesso, un riepilogo della mia vita attraverso alcune tappe per me particolarmente significative. Quasi un film a immagini fisse che ho riavvolto più e più volte. Ricordi di persone e avvenimenti che mi hanno segnato e formato, riemersi dalla palude proustiana della memoria. Evitandomi il naufragio.
18,00 17,10

Il sindacato che si forma. UILTEC, lavoro e strategie per il futuro

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 136

Il volume racconta la storia della SSAEL, la Scuola di studi avanzati di economia e lavoro di UILTEC, il sindacato che si occupa di settori strategici della nostra economia come quelli dell’energia, della chimica, dell’industria farmaceutica e del tessile. La Scuola, che permette ai quadri dirigenti del sindacato di approfondire temi di economia, diritto, sociologia, management e leadership, ha una sede fisica – Montepulciano –, una sede digitale per le lezioni a distanza e una serie di sedi diffuse sul territorio nazionale, nelle fabbriche, in cui si tengono lezioni e workshop con rappresentanti sindacali che operano a livello aziendale, direttori di risorse umane e amministratori delegati. Le sue attività sono descritte sia negli aspetti più propriamente tecnico-scientifici, attraverso la ricostruzione delle esperienze di ciascun protagonista, sia attraverso le interviste ad allievi, organizzatori, funzionari e docenti.
15,00 14,25

Storie di lettere. Ipotesi di scrittura creativa (per una lettura espressiva)

Paolo Pirani

Libro: Copertina morbida

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2021

pagine: 90

"Storie di lettere, tutte rigorosamente al femminile; storie e lettere, intendo. E perché mai tutte al femminile?, ma perché trattasi di lettere, appunto: LE Lettere, mica i o gli Letteri; semmai I Caratteri, ma questa è LETTERAMENTE un'altra storia. Dunque una favola, (ma che dico una, tante favole) dal mio personale laboratorio d'inventore fantastico, in forma di testo-pre-testo, realizzato/da realizzarsi in laboratori di scrittura creativa e lettura espressiva con bambini delle scuole elementari o adulti che intendano farsi, per una volta, piccini (quanto ce ne sarebbe bisogno!). Storie di lettere, quasi sempre individualmente, talvolta raggruppate, avendole incontrate e conosciute in tal modo."
12,00 11,40

La Uiltec al tempo della pandemia. Gli editoriali di «Industri@moci» dal 2020 al 2021

Paolo Pirani

Libro: Libro in brossura

editore: Arcadia Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

La Uiltec raccontata attraverso gli editoriali scritti dal suo leader, Paolo Pirani, in tempo di pandemia, all'interno del mensile "Industri@moci", capaci di descrivere il Paese analizzando il contesto nazionale, la specificità industriale, le iniziative da intraprendere in ambito economico, i risultati determinati dal punto di vista sindacale. Il tutto mentre l'Italia era caratterizzata da provvedimenti legislativi che scandivano il perdurare di un'emergenza sanitaria in vigore tuttora. Eppure, gli scritti di Paolo Pirani, che del periodico in questione è da sempre il direttore responsabile, hanno ogni volta espresso la capacità di aprire porte e finestre del palazzo sindacale per far entrare l'aria della vita che gira intorno. Un tempo caratterizzato dall'imperversare del contagio virale, ma anche il rapporto che lega il mondo sindacale a persone, imprese, associazioni. Nelle pagine che seguiranno i lettori coglieranno il susseguirsi di quanto è accaduto nell'ultimo biennio, a partire dai disagi, dolori e complicazioni, tutte conseguenti alla nuova crisi economica.
12,00 11,40

Incontri (talvolta) brevi ma (sempre) straordinari

Incontri (talvolta) brevi ma (sempre) straordinari

Paolo Pirani

Libro: Copertina morbida

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2020

pagine: 238

Questi incontri (talvolta) brevi ma (sempre) straordinari, parafrasando nella titolazione il Borges di "Racconti brevi e straordinari", sono originali perché unici, essendo per l'appunto accaduti a me e a nessun altro; come del resto unici, e pertanto originali, sono quelli che accadono a ciascuno di noi. Incontri talvolta brevi per davvero, appena una pennellata, una folgorazione, un rapidissimo bagliore; tal'altra protrattisi per più tempo, per anni, addirittura per una vita. Incontri avvenuti per lavoro, in teatro o in luoghi diversi; che rappresentano una parte di quelli che mi sono occorsi e che mi piacerebbe sperimentare ancora, perché, ricorda sempre Borges: "ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po' di sé e si porta via un po' di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla". E perché, in aggiunta: "questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso".
14,00

La città del vento. Diario di una messinscena

La città del vento. Diario di una messinscena

Paolo Pirani

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2000

pagine: 72

8,00

I monologhi dello specchio. Palcoscenico dell'anima

Paolo Pirani

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 148

«L’unicità non isola, non divide, non penalizza. Magari ci esalta e ci illude, ma solo per un istante o per tutta la vita se decidiamo di guardare e non vedere. Ciascuno di noi è un universo compiuto di spirito e materia, che può essere o trovarsi solo per caso o per scelta. E comunque, sosteneva il Signor G. (l’indimenticato Giorgio Gaber), che «la solitudine non è malinconia, un uomo solo è sempre in buona compagnia». Dunque non sono solo, mai, anche quando vorrei esserlo: perfettamente, inevitabilmente ingabbiato. E il gioco è fatto. Schema fisso, in verticale e in orizzontale, nemmeno fosse un immenso cruciverba o un puzzle infinito che tento di comporre ogni volta.»
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.