Libri di Paolo Pomati
Il silenzioso dolore dell’anima
Mauro Crosetti
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2019
pagine: 180
Napoleone a Palazzo Avogadro della Motta. Narrazioni d'arte, storia e fantasia da una dimora vercellese
Paolo Pomati, Luca Villani
Libro: Libro rilegato
editore: Interlinea
anno edizione: 2018
pagine: 136
Nel ventre e nell'anima
Domizia Moramarco
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2018
pagine: 78
L'università e l'immagine. Tra eventi, feste e rito
Paolo Pomati
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 232
L'approccio teorico e metodologico di questo volume, che affronta l'immagine creata dagli eventi in contesto universitario, è una novità assoluta nel panorama della comunicazione istituzionale, oggi sommersa da un impressionismo linguistico pubblicitario di moda, spesso identificato con astratte logiche di marketing digitale. Una messe strutturata di pensiero di matrice sociologica, antropologica, etnografica e linguistica supporta la proposta di un modello di evento inedito, che ambisce a diventare laboratorio di formazione di identità mediante un sistema festivo e rituale permanente, del tutto utilizzabile da altre istituzioni, enti pubblici e privati, aziende che organizzano eventi. Il ruolo del digitale, analizzato attraverso nuovi fenomeni partecipativi e "virali" è affrontato con un forte controllo critico, fondamentale per preservare il valore culturale intrinseco della comunicazione.
Comunicazione digitale. Volume Vol. 1
Elisabetta Zuanelli, Eva Carducci, Paolo Pomati
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 100
Vite distratte. Una casa di Roma racconta
Paolo Pomati
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2013
pagine: 252
Come si vive nella capitale? Un caleidoscopio di vite distratte, sole, confuse, problematiche: è un condominio di via del Forte Bravetta a Roma, attorno al quale ruotano gli inquilini, personaggi ritratti fisicamente e metaforicamente dagli specchi dei loro appartamenti. Paolo Pomati racconta le loro storie fatte di professioni e stili di vita diversi, di ansie e di solitudini ripiegate su se stesse ma anche di rinascite e nuove avventure affrontate senza la paura del futuro.
Macchine. Storie di passioni
Paolo Pomati
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2008
pagine: 168
Un giovane seminarista nell'Irlanda di oggi; un cantante rock sulla strada di Santiago de Compostela; un assicuratore gay in chat da Lisbona con un cuoco milanese; un professore universitario di letteratura greca sulle tracce di un amico tra Danzica e Berlino; una bibliotecaria che tenta di cancellare un passato di prostituzione. Sono alcuni dei protagonisti sulle strade dell'Europa nei racconti di passione di questo libro: potrebbero perdersi per sempre ma non lo fanno. Il loro tormento si intreccia simbolicamente con le "macchine", statue che rappresentano i momenti cruciali della Passione di Cristo portate in processione ancora oggi, dopo quasi tre secoli, nella città di Vercelli il venerdì Santo. È questa la cornice storica settecentesca dei racconti di Paolo Pomati, che vogliono provocare il lettore, anche riproducendo il linguaggio giovanile parlato di oggi: una città affollata di pellegrini e viandanti, osti e prostitute. "I personaggi di Paolo Pomati sanno nella paura. Ed è dalla forza di attraversarla che ottengono una duplice vittoria, sulla paura e su se stessi, lasciando improvvisamente soffiare qualcosa di antico, qualcosa di eterno, sulle loro vite distratte" (dalla presentazione di Laura Bosio).
Case private, giardini segreti. Vercelli raccontata con la storia e la fantasia
Paolo Pomati, Angela White, Claudio Tambornino
Libro: Libro rilegato
editore: Whitelight
anno edizione: 2007
pagine: 144
Vercelli e provincia. Una guida per viaggiare tra cultura, folklore, storia e natura. Ediz. italiana e inglese
Paolo Pomati
Libro: Libro in brossura
editore: Whitelight
anno edizione: 2007
pagine: 216
La Settimana santa a Vercelli. Ediz. italiana e inglese
Cinzia Ordine, Paolo Pomati, Patrizia Pomati
Libro: Libro rilegato
editore: Whitelight
anno edizione: 2006
pagine: 128
Echos. L'aura rubata dal ragno. Volume Vol. 2
Paolo Pomati
Libro: Libro in brossura
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2025
pagine: 76
Chi cercano a Sanremo negli anni trenta Walter Benjamin e Luigi Pirandello? L’uno si rifugia alla pensione Villa Verde dall’ex moglie Dora che la gestisce, l’altro insegue un sogno d’amore che ha nome Marta Abba, proprietaria di un 'pied-à-terre' nella città vecchia. Ma Benjamin e Pirandello avrebbero potuto incontrarsi? E che si sarebbero detti?