Libri di Paolo Tonini
Guida allo studio del processo penale. Tavole sinottiche e atti
Paolo Tonini
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: 284
Lineamenti di diritto processuale penale
Paolo Tonini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XX-684
Il volume, con un linguaggio chiaro e immediato, permette di seguire agevolmente le linee generali del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale. Il testo risponde alle esigenze didattiche del nuovo ordinamento degli studi universitari. La presente edizione fa il punto sulle recenti riforme ed è aggiornata agli ultimi interventi legislativi, tra i quali merita segnalare: a) la l. 69/2019, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (c.d. codice rosso); b) il d.l. 161/2019, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni; c) il d.l. 28/2020, che ha ulteriormente rinviato l'entrata in vigore della riforma delle intercettazioni. Tra le novità giurisprudenziali si segnalano la sentenza costituzionale n. 14 del 2020 sulla concessione della sospensione del procedimento con messa alla prova nel caso di contestazione di un fatto diverso; la sentenza delle Sezioni unite della Cassazione 30 maggio - 10 ottobre 2019, n. 41736, Bajrami, sulla problematica del mutamento del giudice dibattimentale in rapporto all'esame delle persone già sentite dinanzi al giudice sostituito.
Manuale di procedura penale
Paolo Tonini, Carlotta Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXVIII-1250
Il volume è aggiornato ai più recenti interventi legislativi, tra i quali merita segnalare le riforme intervenute sia nel 2024 (ad es. la c.d. legge Nordio), sia nel 2025 (ad es., la legge n. 47, recante «modifiche alla disciplina in materia di durata delle operazioni di intercettazione»). Ma la novità dell'aggiornamento concerne una vera e propria rifondazione di quelle categorie processuali che tengono conto della regola dell'al di là di ogni ragionevole dubbio (BARD) e della prova digitale, con tutte le conseguenze che ricadono sulla distribuzione dell'onere della prova quando, ad esempio, occorre applicare i protocolli internazionali sulla repertazione e sulla catena di custodia. Si tratta di istituti per i quali è stato necessario formulare un nuovo inquadramento che permetta di valutare correttamente la prova scientifica.
Lineamenti di diritto processuale penale
Paolo Tonini, Carlotta Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XVIII-902
Viene esposto, con un taglio concreto e un linguaggio lineare e immediato, lo svolgimento del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale. Il volume è aggiornato ai più recenti interventi legislativi, tra i quali merita segnalare le riforme intervenute sia nel 2024 (ad es. la c.d. legge Nordio), sia nel 2025 (ad es., la legge n. 47, recante «modifiche alla disciplina in materia di durata delle operazioni di intercettazione»). La novità dell'aggiornamento concerne una vera e propria rifondazione di quelle categorie processuali che tengono conto della regola probatoria dell'al di là di ogni ragionevole dubbio (BARD) e della prova digitale, con tutte le conseguenze che ricadono sulla distribuzione dell'onere della prova quando, ad esempio, occorre applicare i protocolli internazionali sulla repertazione. Si tratta di istituti per i quali è stato necessario formulare un nuovo inquadramento che permetta di valutare correttamente la prova scientifica.
Guida allo studio del processo penale. Tavole sinottiche e atti
Paolo Tonini
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XXII-282
Il volume contiene tavole sinottiche e una raccolta di atti attinenti al processo penale. Le tavole sinottiche costituiscono uno strumento estremamente utile ed immediato per rappresentare e comprendere gli istituti nel loro aspetto dinamico e nelle reciproche interazioni. In particolare, questa edizione contiene le tavole sinottiche delle leggi più recenti, tra cui merita segnalare: a) la legge 19 luglio 2019, n. 69, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere (c.d. codice rosso); b) il decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 161, conv. nella legge 28 febbraio 2020, n. 7, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni; c) il decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28, conv. nella legge 25 giugno 2020, n. 70, che ha ulteriormente rinviato l'entrata in vigore della riforma delle intercettazioni. Le rappresentazioni grafiche e gli atti, riportati nella Guida, sono ordinati in modo da riflettere la divisione in parti e capitoli così come essi appaiono nel Manuale di procedura penale e nei Lineamenti di diritto processuale penale dell'autore. In tal modo è possibile operare, mediante l'indice, un continuo rinvio tra il Manuale e le tavole sinottiche.
Il diritto delle prove penali
Paolo Tonini, Carlotta Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXIV-712
Il codice del 1988 ha recepito il metodo probatorio e la motivazione quali parametri di razionalità del libero convincimento. È possibile affermare che l'ultimo quarto di secolo ha segnato un'ulteriore tappa fondamentale nell'evoluzione del predetto canone. È stata la prova scientifica, con i suoi aspetti problematici, a determinare il formarsi di una vera e propria “scienza delle prove”. Il metodo di valutazione razionale oggi significa “metodo avversativo della confutazione”: il c.d. tentativo di falsificazione, quale tramandatoci dal pensiero di Karl Popper, ha investito con una ventata potente il processo penale. La presente edizione, quasi interamente rinnovata, coglie una linea evolutiva niente affatto scontata tra alcuni eventi nella storia del diritto delle prove in Italia: nel 2002 la sentenza Franzese ha accolto la nuova concezione post-positivista della scienza e ha introdotto il tentativo di smentita sull'applicabilità della legge scientifica; nel 2006 si è avuta la codificazione dell'oltre ogni ragionevole dubbio; nel 2010 la sentenza Cozzini ha indicato la via della motivazione rafforzata sulla scienza; nel 2017 le modifiche dell'art. 546, lett. e, hanno recepito nel diritto positivo il tentativo di smentita per tutti i criteri inferenziali, siano essi costituiti da leggi scientifiche o massime di esperienza; nel 2019 la sentenza Pavan ha affermato il contraddittorio forte per la prova scientifica, ricondotta al genus della prova dichiarativa; infine, nel 2022 la riforma Cartabia, da un lato, ha previsto il deposito delle relazioni degli esperti prima del loro esame incrociato, confermando il principio del contraddittorio forte; da un altro lato, attraverso il canone della ragionevole previsione di condanna, ha consacrato la “scienza delle prove” quale criterio conoscitivo che orienta il processo penale dall'inizio alla fine.
Manuale di procedura penale
Paolo Tonini, Carlotta Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XXI-1270
Il volume è aggiornato ai più recenti interventi legislativi, tra i quali merita segnalare: il d.l. n. 105 del 2023, conv. nella l. n. 137 del 2023, recante, tra l'altro, disposizioni urgenti in materia di processo penale; il d.l. n. 123 del 2023, conv. nella l. n. 159 del 2023, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile (c.d. decreto Caivano); la l. n. 168 del 2023, recante disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica; il d.lgs. n. 31 del 2024 che, in attuazione della delega conferita con la legge n. 134 del 2021, contiene disposizioni integrative e correttive di alcune norme della riforma Cartabia. Il Manuale analizza, con un taglio concreto e un linguaggio lineare ed immediato, lo svolgimento del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale. Utile complemento del Manuale è la Guida allo studio del processo penale, redatta dagli autori del presente volume. La Guida riporta schemi ed esempi di atti processuali; è suddivisa in base alle parti e ai capitoli che appaiono nel Manuale così da permettere un costante collegamento con la lettura del medesimo.
Diritto processuale penale
Paolo Tonini, Carlotta Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XXX-1160
Il volume analizza, con un taglio concreto ed un linguaggio lineare ed immediato, tutti i profili istituzionali del Diritto processuale penale. Gli autori offrono al lettore un quadro esaustivo dei più recenti interventi legislativi, tra i quali merita segnalare: a) il d.l. 10 agosto 2023, n. 105, conv. nella l. 9 ottobre 2023, n. 137, recante, tra l'altro, disposizioni urgenti in materia di processo penale; b) il d.l. 15 settembre 2023, n. 123, conv. nella l. 13 novembre 2023, n. 159, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile (c.d. decreto Caivano); c) la l. 24 novembre 2023, n. 168, recante disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica; d) il d.lgs. 19 marzo 2024, n. 31 che, in attuazione della delega conferita con la legge n. 134 del 2021, contiene disposizioni integrative e correttive di alcune norme della riforma Cartabia; del dibattito dottrinale; delle pronunce giurisprudenziali: es. Corte cost. n. 111 del 2023, in base alla quale l'autorità procedente deve dare all'indagato e all'imputato l'avviso della facoltà di non rispondere prima di porre domande sulle qualità personali, a pena di inutilizzabilità delle dichiarazioni eventualmente rese; es. Corte cost. n. 170 del 2023, secondo cui lo scambio di messaggi elettronici (e-mail, SMS, WhatsApp), intrattenuti con un membro del parlamento, rappresenta una forma di corrispondenza che ricade nell'ambito applicativo dell'art. 68, comma 3 Cost; Cass., sez. IV, 2 gennaio 2024, n. 25 sull'opposizione a decreto penale di condanna. Una dettagliata selezione di domande e risposte commentate (realmente proposte in sede d'esame) completa il volume fornendo al lettore l'opportunità di un'efficace autoverifica.
Guida allo studio del processo penale
Paolo Tonini, Carlotta Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XVIII-242
Il volume contiene atti e tavole sinottiche basate principalmente sui diagrammi di flusso. Questi ultimi, ampiamente utilizzati nell'informatica giuridica, lungi dal costituire una mera semplificazione della materia, permettono di rappresentare la scansione dei tempi del processo e la sequenza dei relativi atti. Inoltre, i diagrammi di flusso consentono di ridurre notevolmente i tempi di apprendimento rispetto ai tradizionali metodi della lettura e dell'assimilazione del testo scritto. La presente edizione contiene le tavole sinottiche delle leggi più recenti, tra cui merita segnalare il d.lgs. n. 150 del 2022 (riforma Cartabia). Le rappresentazioni grafiche e gli atti, riportati nella Guida, sono ordinati in modo da riflettere la divisione in parti e capitoli così come essi appaiono nel Manuale di procedura penale e nei Lineamenti di diritto processuale penale degli autori. In tal modo è possibile operare, mediante l'indice, un continuo rinvio tra il testo di studio e gli schemi.
Lineamenti di diritto processuale penale
Paolo Tonini, Carlotta Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XVIII-850
Il volume è aggiornato ai più recenti interventi legislativi, tra i quali merita segnalare: 1) la riforma Cartabia contenuta nel d.lgs. n. 150 del 2022, come integrata dal d.l. n. 162 del 2022, conv. in legge n. 199 del medesimo anno; 2) la legge 24 maggio 2023, n. 60, recante Norme in materia di procedibilità d'ufficio e di arresto in flagranza. I Lineamenti analizzano, con un taglio concreto e un linguaggio lineare e immediato, lo svolgimento del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale. Disponibile l'addenda aggiornata al decreto legge n. 105 del 2023, contenente varie disposizioni, tra le quali l'estensione del regime delle intercettazioni per criminalità organizzata a reati tipicizzati, sia nella struttura della fattispecie, sia nella finalità del sistema mafioso.

