Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pasquale Chianura

Comorbilità psichiatrica ed abuso di sostanze. Inquadramento clinico di pazienti in doppia diagnosi

Pasquale Chianura, Angela Balzotti, Luca Chianura

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 336

La comorbidità dell'abuso/dipendenza da sostanze con una patologia psichiatrica è alla base di fenomeni clinici che comportano notevoli conseguenze sia sul piano individuale che sociale. Le alterazioni cognitive, emotive e comportamentali presenti nei soggetti che riferiscono un disturbo specifico correlato all'assunzione di sostanze e presentano allo stesso tempo un disturbo psichiatrico pongono una serie di interrogativi al clinico sul piano del trattamento terapeutico, interessando un rapporto di causalità esistente tra i due o più disturbi. Il testo considera l'associazione tra abuso/dipendenza da droghe e i disturbi in Asse I, e quella tra abuso/dipendenza da droghe e i disturbi di personalità in Asse II.
39,00 37,05

Manuale clinico di terapia familiare. Volume Vol. 1

Manuale clinico di terapia familiare. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 272

Il Manuale clinico di terapia familiare è organizzato in tre volumi per distinguere: a) i lavori relativi agli sviluppi della ricerca volta alla definizione di modelli relazionali connessi con l'emergenza sintomatica degli individui o con il disagio a livello delle relazioni familiari; b) le esperienze utili a trasferire il know how della psicoterapia con la coppia e con la famiglia; c) gli strumenti che possono facilitare l'osservazione e la valutazione delle relazioni familiari. In questo primo volume vengono presentati lavori di ricerca focalizzati sullo studio dei processi relazionali che si associano alle traiettorie evolutive disfunzionali e alla psicopatologia. Gli studi effettuati attraverso la ricerca in psicopatologia evolutiva dimostrano l'interconnessione di fattori individuali e relazionali nelle traiettorie evolutive che conducono all'emergenza della patologia individuale. Va inoltre segnalato che persino nelle patologie ad evidente eziopatogenesi genetica/biologica, i fattori relazionali possono essere considerati come moderatori rispetto al decorso e dunque la loro assenza viene indicata come contributo ai processi psicopatologici. Il volume dunque vuole essere uno stimolo per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contesti clinici e laboratorio di ricerca.
37,00

La comunicazione che fa impazzire menti e relazioni

La comunicazione che fa impazzire menti e relazioni

Pasquale Chianura, Angela Balzotti

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2005

pagine: 80

10,00

Il principe e le streghe. Le relazioni tra il paziente e il terapeuta

Pasquale Chianura, Angela Balzotti

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2003

pagine: 64

Il volume è un viaggio nel territorio delle relazioni con il paziente psicotico, delle emozioni e dei sentimenti inconsci che determinano i conflitti fra gli operatori e fra gli operatori e le famiglie dei pazienti. Chianura e Balzotti estendono così uno dei temi più interessanti indagati in psicoterapia, quello del transfert e del controtransfert, ai contesti residenziali riabilitativi. Contesti nei quali, accanto a un gruppo di pazienti, di solito schizofrenici, un altrettanto nutrito gruppo di operatori e di responsabili lavora in staff, per assicurare loro un livello sufficientemente adeguato di autonomia e controllo.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.