Libri di Patañjali
Yogasutra
Patañjali
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2019
pagine: 205
Il testo degli Yogasatra risale al periodo compreso tra il II e il IV secolo d. C. e viene tradizionalmente attribuito a Patanjali, filosofo indiano di cui si conosce pochissimo. Costituito da circa duecento aforismi, massime e frammenti, intrisi di saggezza e precisione, il libro tratta di ascesi, meditazione e del percorso da intraprendere per giungere a un'autentica conoscenza e padronanza dell'esperienza di sé. Finora spesso travisati o banalizzati, gli Yogasutra vengono qui presentati in una edizione tradotta dal sanscrito sulla base della recente edizione critica, con un commento storico-filologico e filosofico che cambia profondamente la struttura e il senso del testo.
Yoga sutra. Aforismi sullo yoga
Patañjali
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2018
pagine: 128
Gli "Aforismi sullo Yoga" di Patañjali costituiscono la prima opera organica della storia della letteratura sull'argomento: essenza dello Yoga e natura della concentrazione, modi che ne determinano il conseguimento, poteri soprannaturali che ne derivano e isolamento dell'anima come risultato della perfetta concentrazione. Non si tratta tuttavia di un testo tecnico, ma di una vera e propria guida spirituale a una disciplina che, almeno in Occidente, è talvolta degradata a una delle tante pratiche salutistiche. Attraverso l'approccio suggerito da Patañjali, lo Yoga riconquista il suo originario carattere di percorso di conoscenza, che consente di sconfiggere la tirannia della mente e di accedere alla dimensione dell'esperienza pura.
Yoga sutra
Patañjali
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 105
Opera fondamentale della filosofia indiana, gli aforismi sintetici e suggestivi noti con il nome di "Yoga sutra" sono una vera e propria guida all'autocoscienza, un vademecum imprescindibile per comprendere gli stati che la mente attraversa durante la meditazione, lo Yoga e altre pratiche spirituali. Grazie alla traduzione e al commento esperto di Leonardo Vittorio Arena, il lettore viene così condotto alla scoperta dei meccanismi alla base del funzionamento della mente, percorso imprescindibile sulla via che conduce alla liberazione.
Yoga sutra. Il più antico testo di yoga con i commenti della tradizione
Patañjali
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 244
Lo Yoga é una disciplina che si é sviluppata nel solco di una tradizione millenaria fondata sulla rivelazione vedica, la cui origine si perde nella notte dei tempi; tale disciplina ci è stata tramandata nel corso dei secoli nella forma dello Yoga Sutra, un'opera attribuita a Patanjali e commentata da grandi maestri del passato come Vyasa, Vacaspati Misra e Vijñana Bhiksu. La presente edizione si propone di approfondire, oltre al testo, questi commentari che hanno un'importanza fondamentale nella comprensione dello Yoga, a cominciare da quello di Vyasa ma con particolare attenzione anche all'opera di Vijnana Bhiksu, un grande maestro vissuto nel sedicesimo secolo. Bhiksu rende esplicito il pensiero esposto in estrema sintesi da Vyasa nel suo commento, mettendo in relazione il primo e il secondo capitolo del Sutra con i due grandi sentieri di realizzazione spirituale della tradizione indù, la Via della Conoscenza (jnana marga) e la Via dell'Azione (karma marga). Grazie a questa chiave di lettura il Satra ci svela non l'insegnamento di Patanjali, come si dice comunemente, ma i suoi due insegnamenti, il primo indirizzato ai discepoli già in grado di controllare la propria mente, il secondo dedicato a coloro che non sono ancora in grado di farlo. Vyasa considera questo secondo sentiero di realizzazione uno Yoga a parte, diverso da quello definito nel primo capitolo, e destinato particolarmente a coloro che conducono una vita attiva, come i praticanti occidentali.
La via regale della realizzazione yogadarsana
Patañjali
Libro
editore: Asram Vidya
anno edizione: 1992
pagine: 176
Yoga-sutra
Patañjali
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2020
pagine: 246
La traduzione e il commento degli Yoga-Sūtra di Patañjali elaborati da Frans Moors adottano un criterio di precisione e fedeltà notevoli al testo in sanscrito e all’insegnamento ricevuto dal professore di Moors, TKV Desikachar. Rendono il grande libro una autentica opera di riferimento, attraverso una trama solida e affidabile per tutti coloro che distillano nel corso della vita la saggezza degli insegnamenti che contiene, e sentono la necessità di tornare alla purezza lapidaria della lezione originale.
Yoga sutra
Patañjali
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2015
pagine: CXXV-206
Il testo degli "Yogasutra" risale al periodo compreso tra il II e il IV secolo d.C. e viene tradizionalmente attribuito a Patanjali, filosofo indiano di cui si conosce pochissimo. Gli scritti, le massime e i frammenti che compongono gli "Yogasutra" sono l'esito della scrupolosa disamina svolta dal loro autore, il quale rivisita e incrementa un ampio novero di materiali e saperi che lo precedono. Gli "Yogasutra" sono il principale pilastro teorico e spirituale di una lunga tradizione di pratiche filosofiche e visioni del mondo sintetizzate dalla parola "yoga". Costituito da circa duecento aforismi, il libro tratta di ascesi, meditazione e del percorso da intraprendere per giungere a un'autentica conoscenza e padronanza dell'esperienza di sé. Finora spesso travisati o banalizzati, gli "Yogasutra" vengono qui presentati in un'accuratissima edizione tradotta dal sanscrito sulla base della recente edizione critica, con un commento storico-filologico e filosofico che cambia profondamente la struttura e il senso del testo.